Gli abiti bianchi stanno bene a tutti e si abbinano a molti capi del guardaroba. In estate, sia le donne che gli uomini lo indossano particolarmente volentieri. Questo periodo dell'anno piace con frutti e bacche. A volte succede qualcosa di brutto e sul tuo capo preferito appare una macchia di succo.
È utile per ogni donna sapere come riportare i vestiti al loro aspetto originale e rimuovere con successo le macchie.
Come rimuovere le macchie di lampone
Utilizzo di candeggina e smacchiatori
Prodotti contenenti cloro
Sono tra i più efficaci.
Per pulire il materiale, la candeggina viene accuratamente sciolta in acqua. Poi ci hanno messo delle cose. Assicurati di tenere d'occhio l'ora per non rovinare i tuoi vestiti. Anche i componenti efficaci delle sostanze contenenti cloro presentano degli svantaggi. Possono rovinare il tessuto in un solo lavaggio.
Un momento spiacevole può anche essere la manifestazione di allergie in alcune persone, quindi la candeggina dovrebbe essere usata in casi estremi.
Questo prodotto non deve essere utilizzato durante il lavaggio in lavatrice.
ATTENZIONE! Seguire le precauzioni di sicurezza e indossare guanti di gomma.
Ottico
Riflettono la luce solo con l'aiuto di particelle speciali e rendono visivamente le cose più bianche.
Ma non resisteranno alle macchie.
Ossigeno
Non aggressivi come il primo tipo, non provocano allergie. E dal punto di vista ambientale tali prodotti sono più sicuri.
RIFERIMENTO! Questo tipo di candeggina può essere utilizzato per lavare i tessuti colorati.
Metodi tradizionali per rimuovere le macchie di bacche
Diamo un'occhiata a diverse ricette per prodotti efficaci nella lotta contro l'inquinamento. Ci sono componenti per loro in ogni casa.
Ammoniaca
Usando l'ammoniaca puoi rimuovere le macchie di lampone dai vestiti. Mescolare un bicchiere d'acqua e mezza bottiglia di liquido e lasciare in ammollo per 1,5 - 2 ore.
Perossido di idrogeno
Rende facile risolvere un problema simile. Aggiungi un cucchiaio di antisettico a 1 litro d'acqua e immergi l'oggetto per 20-30 minuti.
IMPORTANTE! Aggiungi un cucchiaio di soda e mescola periodicamente il liquido, quindi l'effetto della soluzione sarà migliore.
Permangantsovka di potassio
È uno smacchiatore efficace. A 200 g di polvere si aggiunge un cucchiaino, si versa acqua calda e si mette lì l'oggetto macchiato, ricoprendolo con polietilene. Toglilo dopo che la composizione si è raffreddata.
Sapone da bucato
Anche in questo caso aiuta un affidabile assistente delle casalinghe. Viene strofinato e mescolato con acqua. La sospensione risultante viene posta sulla macchia e lasciata per 1,5 ore. Al termine, lavare la maglietta con qualsiasi detersivo.
Acido borico
Capace di scolorire le macchie di lampone.
La polvere viene diluita approssimativamente nelle stesse proporzioni del permanganato di potassio. È necessario immergere i vestiti già lavati nella soluzione risultante per mezz'ora. Dopo la procedura, risciacquare abbondantemente.
Consigli utili per sbiancare le magliette
Riportando la maglietta al suo aspetto bianco come la neve, ci sforziamo di preservare la struttura del materiale senza danni.I consigli di casalinghe esperte ti aiuteranno a svolgere il lavoro in modo rapido ed efficiente.
- Aggiungere 1 – 2 cucchiai di sale durante il lavaggio. Aiuterà le cose a rimanere bianche come la neve per molto tempo.
- Asciugare i capi realizzati con tessuti naturali all'aperto e all'ombra. Non dimenticare di rimuoverli in tempo in modo che non compaiano segni gialli. È meglio asciugare i sintetici all'interno.
- Non strofinare troppo forte la macchia per evitare che il tessuto si allunghi.
- Mantenere la corretta temperatura di lavaggio in modo che l'oggetto mantenga a lungo il suo aspetto presentabile.
- Scegli saggiamente decoloranti e polveri. Devono corrispondere al tipo di tessuto, altrimenti apparirà ingiallimento e il materiale si deteriorerà.
- Aggiungi sostanze speciali alla lavatrice per ammorbidire la durezza dell'acqua o usa rimedi popolari come succo di limone e aceto.
- Assicurati di ordinare gli articoli per colore e tipo di tessuto in modo che non macchino o aggiungano macchie extra al tuo serbatoio bianco.
- Assicuratevi che la piastra del ferro rimanga sempre pulita durante la stiratura; trattatela con prodotti appositi. Ciò eviterà la comparsa di segni sulla base del dispositivo.
IMPORTANTE! Leggere sempre le etichette e seguire le istruzioni in esse contenute.