Come sbiancare una maglietta bianca a casa

camicia biancaLe cose bianche sono una decorazione del guardaroba, ma allo stesso tempo causano molti problemi. I profumi preferiti, il sudore e persino il ferro lasciano macchie gialle su di loro.

Fortunatamente, questo problema può essere superato se ti prendi cura adeguatamente dei tuoi vestiti.

Ma il lavaggio non porta sempre al risultato desiderato. È necessario eseguire procedure aggiuntive. Allo stesso tempo, non è necessario portare le cose al lavaggio a secco, puoi fare il lavoro da solo.

Sbiancare una maglietta a casa

Con il nostro aiuto, anche una casalinga alle prime armi può far fronte al compito.

Fasi del ritorno al candoremaglietta bianca inzuppata

A seconda del grado di contaminazione e del tipo di tessuto, il lavoro dovrà essere svolto per fasi.

Per fare ciò, avrai bisogno delle seguenti procedure:

  • pre-ammollo:
  • lavare;
  • bollente.

Molto spesso, è necessario utilizzare tutte e tre le fasi se si desidera aggiungere freschezza ai prodotti in lino o cotone.

Bagnare

La preumidificazione facilita il lavaggio principale e riduce i tempi di funzionamento della macchina.Non puoi farne a meno in caso di contaminazione con sostanze organiche difficili da rimuovere: macchiate di erba, terra, sangue, latte, pus.

Importante. Per eliminare le macchie particolarmente ostinate potrebbe essere necessario ripetere il procedimento anche più volte.

Consigli per l'ammollo

  • Di solito la procedura dura da 1 ora a 5–6.
  • Le cose che si prevede di bollire possono essere lasciate in acqua con polvere (bicarbonato di sodio, aceto) per un massimo di 12 ore.
  • Dopo l'ammollo, la biancheria viene sciacquata, preferibilmente due volte, e poi inserita nel cestello.

Lavare

lavare una maglietta bianca
Puoi rimuovere lo sporco dai vestiti manualmente o utilizzando una macchina.

Per il lavaggio a mano, il sapone da bucato è il migliore.

Durante la lavorazione con la macchina, è necessario impostare l'apparecchio in modalità accelerata selezionando il programma appropriato: express, fast, baby, delicate (il nome esatto si trova nelle istruzioni per l'uso).

Bollente

Già pulite, prive di polvere e sporco, le magliette realizzate con tessuti naturali hanno solo bisogno di essere riportate al loro candore quasi originario. Il miglior assistente in questa materia sta bollendo.

Non puoi farne a meno se, ad esempio, dovessi "comunicare da vicino" con un'auto. Di conseguenza, sui vestiti è apparsa una macchia di olio per macchine. È quasi impossibile rimuoverlo senza farlo bollire.

Altro argomento a favore: la biancheria intima del bambino, anche lavata con polveri ipoallergeniche, provoca irritazioni sulla pelle delicata del bambino. Lo stesso vale per gli adulti con allergie.

Importante. Gli oggetti disinfettati mediante bollitura in una soluzione di sapone e bicarbonato di sodio non causano irritazione.

L'ammollo con ulteriore bollitura aiuterà a ridurre l'intensità del lavoro del lavaggio delle mani. I tessuti tenuti in acqua tiepida con l'aggiunta di bicarbonato di sodio (2 cucchiai.per 10 litri), spesso non necessitano più di lavaggio meccanico.

L'uso di varie sostanze per lo sbiancamento

Nelle diverse fasi di purificazione, la qualità del trattamento può essere migliorata utilizzando varie sostanze.

Mezzi disponibili

sbiancamento con mezzi improvvisati

Bicarbonato di sodio

  • Per far brillare le cose come la prima neve, dovrai sciogliere 1 cucchiaio. l. soda in un litro d'acqua, quindi versare 1 cucchiaino nella miscela. ammoniaca. Immergere una maglietta bianca in una soluzione calda per 3-4 ore rimuoverà le macchie e la successiva bollitura eliminerà gli odori sgradevoli.

Importante: la soda ammorbidisce l'acqua, rimuove funghi e muffe dai vestiti e protegge gli elettrodomestici dalle incrostazioni, quindi può essere utilizzata tranquillamente durante il lavaggio in lavatrice.

Bicarbonato di sodio (carbonato di sodio)

In combinazione con l'aceto funziona bene su vecchie macchie, ma è adatto solo per tessuti naturali.

La tecnologia di applicazione è la seguente: sulla macchia viene versata la soda, che viene poi “spenta” con aceto.

La pasta viene strofinata accuratamente con movimenti circolari e lasciata asciugare. La procedura si conclude con il risciacquo in acqua corrente.

Consiglio: Aceto e carbonato di sodio sono sostanze aggressive, durante il lavoro è necessario proteggersi le mani con guanti di gomma.

Mostarda

polvere sbiancante alla senape
2 cucchiai. l. polvere per litro di acqua calda e ammollo per diverse ore eliminerà i depositi grigi e ripristinerà la freschezza dei prodotti bianchi.

Tuttavia, per i capi realizzati con tessuti delicati, la soluzione deve essere prima filtrata.

Sapone

Una ricetta collaudata è il sapone da bucato con permanganato di potassio. Indicato per candeggiare maglieria, cotone, lino.

La maglietta bianca viene accuratamente strofinata, quindi immersa in una bacinella con permanganato di potassio sciolto in acqua calda e lasciata per diverse ore. Molto probabilmente, non dovrai avviare la macchina dopo l'ammollo.

Importante: La soluzione di permanganato di potassio deve essere debole e di colore rosa chiaro.

Smacchiatori e candeggina

candeggina
I moderni prodotti chimici domestici progettati per ripristinare il candore sono suddivisi in diversi tipi.

Contiene cloro

I prodotti più efficaci, ma non possono essere utilizzati per tessuti sintetici, di lana e delicati.

Inoltre, non sono adatti per l'uso in lavatrice e l'odore della candeggina spesso provoca allergie.

Contiene ossigeno

Questi candeggina hanno recentemente assunto posizioni di primo piano. Sono adatti a tutti i tipi di tessuti e sopportano varie macchie.

Lo svantaggio principale è il costo elevato e la breve durata di conservazione.

Ottico

Creano un candore visibile, non reale. Il compito della chimica ottica è mascherare i contaminanti utilizzando particelle che riflettono la luce dalla superficie del prodotto.

La maggior parte dei detersivi acquistati in negozio contengono inizialmente sostanze ottiche, che sono necessariamente scritte sulla confezione.

Caratteristiche degli articoli sbiancanti realizzati con tessuti diversi

Per evitare sorprese sotto forma di una maglietta completamente danneggiata, è necessario studiare l'etichetta, che contiene sia la composizione del tessuto che i pittogrammi con consigli per la cura del prodotto.

Fibre di cotone

sbiancare tessuti diversi
Per gli articoli realizzati con tessuti naturali - raso, calicò, cotone, lino - puoi persino utilizzare candeggina aggressiva contenente cloro.

Il limone regolare aiuterà a far fronte alle tracce di sudore e deodorante. Dovrai spremere un bicchiere di succo e mescolarlo con un paio di litri di acqua tiepida. Dopo due ore non rimarrà più traccia delle fastidiose macchie.

Maglieria

Soluzione di soda, senape in polvere, aceto da tavola (bianco): tutte queste sostanze si sono dimostrate efficaci nella lotta contro le macchie sulle magliette a maglia.

Seta

I prodotti vengono strofinati con sapone da bucato e immersi per un'ora e mezza in una soluzione composta da acqua ossigenata, bicarbonato di sodio e normale sale da cucina.

Pizzo

Una maglietta traforata necessita di un'attenta cura.

Il succo spremuto da mezzo limone viene mescolato con un cucchiaio di sale da cucina. Applicare la composizione risultante sulle aree problematiche e dopo mezz'ora risciacquare con acqua tiepida.

Sintetici

Le fibre artificiali sono molto capricciose nella scelta dei prodotti. Le sostanze contenenti cloro agiscono su di esse in modo imprevedibile; l'ebollizione porta alla deformazione.

Una delle ricette casalinghe aiuterà: strofinare le macchie di sudore con una soluzione di aspirina 2 ore prima del lavaggio. Funzionerà anche il sapone con effetto sbiancante.

Consiglio: aggiungi un po' di blu all'acqua del risciacquo, renderà la maglietta davvero bianca come la neve.

Una cura adeguata e uno sbiancamento tempestivo non solo elimineranno le macchie dalla maglietta o la riporteranno al suo colore originale, ma ne prolungheranno anche la vita.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa