Cos'è un bavaglino?

Gli articoli per guardaroba lavorati a maglia - maglioni, pullover, abiti in maglia, cappelli - sono di nuovo popolari. Particolarmente apprezzati sono gli articoli grandi e a maglia larga, nonché gli accessori di abbigliamento insoliti. Quest'ultimo include sicuramente una camicia.

Cos'è questo oggetto?

bavaglino da uomoLe fashioniste inglesi del 19° secolo non lo chiamavano altro che “eleganza allacciata”. In effetti lo è “bavaglino” decorativo, staccabile o cucito ad una camicia, camicia o vestito. Può essere indossato sotto o sopra, a seconda del modello rimovibile specifico. Altri nomi comuni per questo articolo sono modestia e camicia.

Un po' di storia

bavaglino lavorato a maglia da uomoLa storia del prototipo del davanti della camicia risale al XVI secolo. È stato inventato a Venezia. La necessità di un "bavaglino" è nata dopo che gli abiti con una scollatura molto profonda erano all'apice della moda. Tuttavia, il capo di abbigliamento a noi familiare apparve solo 2 secoli dopo, nel XVIII secolo, quindi veniva indossato esclusivamente dalle donne. Divenne parte dell'immagine maschile un secolo dopo. La principale ondata di popolarità arrivò nel 19° secolo.Si ritirò solo all'inizio del 20.

Importante! La moda nel caso degli inserti sul petto è ciclica. Ogni 25-30 anni circa diventano di nuovo una tendenza.

Cucivano i frontali delle camicie per scopi specifici. C'era una divisione rigorosa: questi modelli sono adatti per uscire e quelli solo per la casa. Gli articoli di diverse categorie differivano per quantità e qualità di elementi decorativi, colore, materiale.

bavaglino per un vecchio vestitoQuesta è la via del pettorale in Europa. In Russia, al contrario, il “bavaglino” è entrato prima a far parte del guardaroba maschile, e solo poi, col tempo, è passato a quello femminile. Nei primissimi anni, solo gli aristocratici potevano permetterselo: ordinavano ai sarti speciali camicie bianche, che avevano un inserto decorativo che correva dal collo in giù.

Con l'ondata di democratizzazione della società, l'accessorio si diffuse rapidamente tra altri segmenti della popolazione. È vero, dovevano accontentarsi non della versione canonica del davanti della camicia, ma della sua versione più economica, cucita in calicò.

Importante! Inizialmente, il davanti della camicia russa non era rimovibile. Questo tipo era distribuito esclusivamente tra i militari e si chiamava "Gavrilka". Poco dopo, il prototipo cucito ha lasciato il posto alla parte fissata. In Europa, l'inserto toracico staccabile era chiamato "piastrone".

Anche l'uso domestico è diverso in quanto i nostri uomini non indossavano falsi davanti di camicia allungati, ma solo corti o solidi (arrivando con la maglietta). Le donne, al contrario, potevano permettersi di indossare un modello di qualsiasi lunghezza sopra il vestito.

Scopo

bavaglini alla modaIn Russia i frontali e i polsini decorativi rimovibili hanno permesso di risparmiare notevolmente sull'aspetto. Le persone non lavavano l'intera maglietta, ma solo i singoli elementi attaccati.Avendo a disposizione 2 capi di camicia, potresti indossarli uno per uno, rispettando così la regola del galateo, secondo la quale non si può indossare lo stesso top per 2 giorni di seguito.

Tra gli aristocratici, l'inserto sul petto svolgeva il compito di drappeggiare il petto: copriva magnificamente la scollatura, ma non completamente. Alcuni lo indossavano in sostituzione di una cravatta ampia, altri per focalizzare l'attenzione sulla scollatura. Per altri ancora, il davanti della camicia rimovibile diventava un'opportunità per aggirare il rigido codice di abbigliamento durante il caldo estremo: in questo senso, non veniva indossato sopra, ma al posto di una camicia o una camicetta.

Importante! Uno speciale davanti di camicia che può essere indossato su un corpo nudo invece che su una camicia è chiamato modesti.

Quali tipi di bavaglini esistono?

  1. bavaglino in erbaLavorato a maglia. Non hanno nulla in comune con l'accessorio più raffinato, decorato con fronzoli, pieghe e ricami magistrali. Questo è un elemento di lana e pratico del guardaroba, che non svolge tanto una funzione decorativa quanto sostituisce una sciarpa e talvolta un cappello. Viene utilizzato attivamente dalle madri di bambini in età prescolare che hanno difficoltà a prepararsi per uscire in bassa stagione e in inverno.
  2. Realizzato in piè di pagina, pile, velluto. Simile al modello precedente. L'unica differenza è il materiale e il fatto che alcuni di essi sono collegati alla cappa. Questa è un'imitazione della parte superiore di una felpa, di un bomber o di un body.
  3. camicia traforataFissato. Camicie di questo tipo non sono solide, hanno una chiusura.
  4. Dickies che imita uno snood e un colletto. Non sono appiattiti sulle spalle come una tipica camicia, ma sono più simili a un colletto a sciarpa.
  5. Modestia. Differisce dal fatto che è indossato su un corpo nudo e non su un altro capo di abbigliamento.
  6. Camicetta. Un modello di mantello allungato che poteva coprire completamente la schiena, le braccia e scendere anche sotto la metà del busto.
  7. Modelli matrimoniali per mamma e bambino. Soluzione per gli slingomi.

Importante! Non è necessario togliersi la camicia in maglia in casa.Ciò non è considerato una violazione degli standard di decenza, perché questo "bavaglino" è classificato nella stessa categoria degli scialli.

Come e con cosa indossi camicie moderne e alla moda?

Vengono indossate opzioni traforate che imitano le cravatte multistrato:

  • sciarpa sul davanti della camiciacon abiti aperti tenuti sul petto;
  • sopra camicie e abiti senza scollatura.

Ma non sono loro ad essere al culmine della moda, ma i capi lavorati a maglia. Si indossano insieme a maglie (tono su tono o a contrasto), pullover e maglioni. In questo set, il davanti della camicia funge da colletto o da mantello lungo e largo (a seconda del tipo specifico). Viene anche utilizzato per creare un'immagine tipica di una donna francese. Questo look è completato da un berretto e pantaloni attillati.

Un "bavaglino" di lana con collo viene indossato anche con una camicia (di solito come parte di un set di cappello e guanti o con giacca e blazer). Alcuni riescono ad usarlo con abiti da sera. Tuttavia in questo caso, il davanti della camicia dovrebbe essere lavorato bene e in modo intricato, decorato in modo ricco o interessante.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa