La moda per la vecchiaia: come cambiano i pensionati moderni

I nonni della moda compaiono sempre più spesso sulle pagine delle riviste e sui social media. Invecchiare è di moda oggigiorno. Questo vale sia per l'età immediata che per l'aspetto. Le persone anziane scelgono look alla moda, scattano fotografie professionali e le pubblicano online senza nascondere la propria età. Quindi, al momento, la moda per la vecchiaia è all'apice della popolarità, imitata anche dai giovani.

moda per la vecchiaia

Moda per la vecchiaia: cos'è e da dove viene?

Tutto è iniziato nel lontano 2007, quando il fotografo Ari Seth Cohen sul mio blog Stile avanzato ha iniziato a pubblicare foto di vecchie signore belle ed eleganti a New York. Successivamente ha pubblicato un libro e persino un documentario al riguardo. È così che gli anziani di mezza età ma eleganti sono entrati nell'obiettivo della fotocamera e alcuni di loro hanno recitato in campagne pubblicitarie di marchi famosi nel 2013.

nonne di Ari Seth Cohen

Il picco di questo fenomeno si è verificato nel 2014, quando i modelli più vecchi hanno sostituito quelli più giovani nella pubblicità di marchi famosi.Nel 2014 l'abbiamo visto sulle copertine delle riviste Hellen Mirren, 69 anni che ha recitato in uno spot pubblicitario di L'Oréal, e Madonna, 56 anni in una pubblicità di Versace.

Hellen Mirren per la pubblicità di L'Oréal

Questa campagna è stata un successo e già nel 2015 la vediamo sulle copertine Iris Apfel, 93 anni, Joan Didien, 80 anni, Catherine Deneuve, 71 anni.

Joan Didien

Questo è interessante! La moda per i modelli più vecchi era di gusto ed è stata adottata da diversi segmenti della popolazione.

La moda per la vecchiaia nella vita di tutti i giorni

la moda per la vecchiaia nella vita di tutti i giorniLe persone spesso imitano gli ideali dalle copertine o dagli schermi televisivi. Anche questa tendenza non è stata ignorata. Le seguenti manifestazioni di questa tendenza si osservano ora tra le persone con redditi medi e professioni non legate al campo della modellistica:

  • Sempre più persone anziane aprono account su Instagram e pubblicano le loro foto “alla moda”. Online appaiono nonne alla moda di Instagram che non nascondono la loro età.
  • La generazione più anziana seleziona i vestiti con più attenzione ed è disposta a pagare molti soldi per questo, scegliendo sempre più le tendenze della moda.
  • L'attività degli anziani è aumentata: frequentano le palestre, viaggiano di più e preferiscono attività ricreative attive. Ciò è dovuto anche al desiderio di scattare foto presentabili per il tuo account Instagram.

In generale, i pensionati con reddito medio che vivono nelle grandi città hanno abbracciato questa tendenza. Sono interessati alle novità sulla moda, si vestono con stile, partecipano più spesso agli eventi giovanili e conducono uno stile di vita attivo.

moda per la vecchiaia dalla Russia

Una nota! I pensionati cittadini hanno già colto questa tendenza e la seguono attivamente.

Dovrei imitare la moda occidentale?

La moda per la vecchiaia ci è arrivata dai paesi occidentali. Ma sta lentamente entrando nella mente e nelle abitudini dei russi. Molti pensionati russi rimangono fedeli all'ideale della nonna sovietica, cuociono torte, si prendono cura dei nipoti e conducono uno stile di vita misurato.

Vale la pena imitare la moda?

Se questo sia un bene o un male, non possiamo dirlo con certezza. Dopotutto, ognuno sceglie la vita per se stesso. Da un lato, se tutte le nonne si trasferissero su Instagram, mostrando look alla moda, chi preparerà torte e renderà la casa accogliente. Ma d'altra parte, la moda per la vecchiaia dimostra che anche a 90 anni la vita è piena di colori e impressioni positive.

Recensioni e commenti
A Kireeva Elena:

Non imiteremo! Creeremo il nostro stile!

T Tatiana:

altrimenti, ovviamente, abbiamo i nostri gusti e la nostra patria

UN Albina:

I modelli mostrati sono una vera schifezza!

Materiali

Tende

Stoffa