Sappiamo di non poter prevedere il futuro, ma l'industria della moda fa costantemente del suo meglio per prevedere cosa indosseremo la prossima stagione, dalle scarpe alle borse, dai gioielli alle tendenze cromatiche. A sua volta, guardare alla moda del futuro può influenzare inconsciamente il nostro umore e la nostra lista dei desideri.
Ma qualunque cosa accada tra sei mesi, possiamo essere sicuri che al primo segno di disgelo invernale sentiremo l’anticipazione di giorni più caldi e più lunghi a venire. Le tendenze della moda primavera 2023 per le donne dai 35 anni in su rifletteranno questi sentimenti. Dalle mantelle leggere che Diego Abba, CEO di Italist, definisce voluminose, editoriali e semplicemente chic, alle tasche cargo alla moda e funzionali su ogni capo e ai colori audaci, vale la pena aspettarsi le tendenze primavera/estate 2023. Fortunatamente per noi, possiamo iniziare ad acquistarli ora.
Pazzo per il carico
I pantaloni cargo color kaki che siamo abituati a indossare da anni hanno avuto una brutta reputazione. Ma in questa stagione abbiamo imparato che non tutti i capi sono uguali, come dimostra l'abbondanza primaverile di preziosi modelli cargo che raggiungono il perfetto equilibrio tra funzionalità e freschezza.
Dai setosi pantaloni cargo floreali di Dior alle fantastiche giacche cargo di Loewe, il cargo è il vecchio e il nuovo ragazzo in città.
Impermeabili di tutte le forme e dimensioni
Già nell'XI secolo, i mantelli hanno dimostrato la loro capacità di proteggere dagli elementi offrendo allo stesso tempo calore e un livello impareggiabile di raffinatezza. I trench non hanno mai smesso di essere un punto fermo del guardaroba, ma si sono evoluti da silhouette a mantella con cappuccio per gli appassionati di outdoor a trench alla moda che possono trasformare quasi ogni outfit, come visto sulle passerelle di Valentino e Gabriela Hearst in questa stagione. È difficile non ammirare le loro qualità da supereroi. Ti consigliamo di abbinarli a pantaloni sartoriali e stivali con tacco alto da urlo.
Seconda pelle
Per la primavera, l'abito più adatto è un abito aderente, “seconda pelle”, con sottili ritagli strategici. Dai lunghi abiti ritagliati lunghi fino al pavimento di Altuzarra ai ritagli inaspettati di Bally fino ai sofisticati abiti midi bouclé di Jil Sander, la pelle riceve l'approvazione delle case di moda più prestigiose.
Vestiti in denim
Non è un segreto che il denim sia uno dei tessuti preferiti, ma la nuova ondata di denim primaverile andrà oltre la categoria denim di tutti i giorni: più denim, meglio è. Dalle drammatiche sciarpe in denim di Alaïa ai trench in denim di Chloé e ai look super cool di Khaite, anche gli odiatori del denim (e esistono!) troveranno un capo in denim che amano.Se sei indeciso riguardo al denim dalla testa ai piedi, puoi abbinare le maxi gonne di questa stagione, che hanno un fascino vintage anni '90, con una semplice zeppa o una maglietta bianca corta.
Vero romanticismo
A noi piace il romanticismo, quindi le passerelle primaverili erano piene di fiori, volant e fronzoli femminili. Dai fiori pastello ricamati di Bottega Veneta agli intricati abiti in pizzo e crinolina di Christian Dior e motivi floreali di Loewe, possiamo affermare con sicurezza che i fiori possono essere innovativi in primavera. Scegli toni neutri con temi romantici che ami.
Pelle
Per la primavera, i designer mettono in mostra il loro amore per la pelle con ricchi pezzi in pelle adatti all'ufficio. Quando il tempo si riscalda, i capispalla voluminosi lasciano il posto a eleganti blazer aderenti e abiti midi. Per la primavera, considera i pezzi in pelle, che sono più elastici e funzionano come primo strato piuttosto che come semplice capospalla. Se preferisci non indossare la pelle, sul mercato esistono un numero crescente di alternative artificiali grazie a designer sostenibili come Stella McCartney e Nanushka.
conclusioni
L'età non è un motivo per negarti un look alla moda. Dopotutto, dopo i 35 anni, al contrario, le donne sviluppano un fascino e un incanto sfuggenti. Non aver paura di sperimentare, l'importante è scegliere un'immagine in base a dove stai andando, che sia in ufficio o a una festa.