Colori di moda 2021 secondo Pantone

Ogni anno il mondo dell'alta moda attende con ansia il momento in cui l'autorevole guida alle tonalità più trendy - Pantone Fashion Color Trend Report - presenta una palette che determinerà il mood cromatico della prossima stagione. Di solito questo coincide con la settimana della moda di New York e Londra.

Nonostante quest’anno gli eventi si siano svolti online, la tradizione non è stata interrotta. Ma perché i famosi couturier si affidano all'opinione di questa particolare istituzione quando creano nuove collezioni? Qui vale la pena spendere qualche parola sull'Istituto stesso.

Pantone è un'organizzazione di consulenza che prevede le principali tendenze cromatiche per la prossima stagione. È responsabile della consulenza alle grandi aziende sull'influenza di una tavolozza di sfumature sullo sviluppo del marchio, sulla creazione di beni, sull'uso e sull'implementazione di toni alla moda nella produzione come una delle risorse principali.

Perché le grandi aziende si fidano di Pantone? Creato nel 1963, il Color Institute è riuscito a fare una vera svolta nella stampa sviluppando uno strumento rivoluzionario: il PANTONE MATCHING SYSTEM®, che consente di selezionare e riprodurre i colori con una precisione del 100%. Il sistema è uno standard riconosciuto di sfumature, in cui a ogni tono viene assegnato un numero univoco. Ha trovato ampia applicazione e viene utilizzato in molti settori: cosmetici, abbigliamento, architettura, interior design.

Tavolozza Panton.

@Ocreative

È grazie all'elevata precisione delle previsioni dell'Istituto durante la creazione di una nuova collezione che i famosi couturier scelgono quelle tonalità che, secondo Pantone, saranno rilevanti nel prossimo anno.

Settimana della moda di Londra.

@Luxsure

Colori tendenza Pantone 2021 - tavolozza principale

Nel prevedere l’offerta moda della prossima stagione, gli specialisti dell’istituto hanno tenuto conto della situazione attuale. Secondo loro, l’anno prossimo le persone cercheranno ispirazione, consolazione e sentimenti puri. Pertanto, la gamma è piena di sfumature che evocano associazioni con pace, tranquillità, calde emozioni e libertà. Dopotutto, molti, trascorrendo giorni in isolamento, sognavano una vacanza luminosa, viaggi indimenticabili, lunghe passeggiate, incontri con amici e persone care.

"Primavera estate"

All'inizio di settembre, Pantone, alla vigilia della settimana della moda di New York, ha presentato la sua linea attuale, che comprendeva i dieci toni più trendy della prossima stagione.

“La gamma per la primavera/estate del prossimo anno è piena di personalità e combina con successo calma e disinvoltura con esplosioni di sconfinato divertimento e familiarità che ti caricano di forza e positività”, ha affermato Leatrice Eisman, Direttore esecutivo del Pantone Color Institute.

Un elenco che ispira intraprendenza non sarà solo una dichiarazione di moda, ma sarà anche in grado di adattarsi facilmente alle nuove condizioni post-pandemia:

  1. Calendula. Descritto come un tono solare che ha un effetto calmante. Nonostante la sua luminosità, che non consente di classificare Marigold come una tavolozza calma, è comunque piena di una certa tenerezza e conforto.

    Colore calendula.

    @pantone.com

  2. Azzurro - Ceruleo. Una tonalità morbida e delicata di un cielo estivo senza nuvole. Di tutta la tavolozza presentata dall'Istituto, Cerulean è la più calma e ariosa. Con la sua presenza riempie il mondo circostante di gioia e conforto.

    Ceruleo

    @pantone.com

  3. Ruggine. Warm Rust, parte della tavolozza terrosa, apporta un tocco di contrasto alla tavolozza tenue. Gli esperti dell'istituto affermano che la ruggine simboleggia le foglie cadute. Grazie alla sua neutralità si sposa bene con qualsiasi tonalità, ma soprattutto con il rosa fumé.

    Ruggine.

    @pantone.com

  4. Illuminante. L'illuminazione solare che afferma la vita è ottimista come una mattina d'estate. Questo giallo intenso è progettato per portare un sorriso gioioso.

    Illuminante

    @pantone.com

  5. Blu francese - Blu francese. Il tono rilassato e pratico sembra trasportarti nella Parigi primaverile, evocando piacevoli ricordi della primavera francese.

    Blu francese

    @pantone.com

  6. Cenere verde – Cenere Verde. La cenere pastello infinitamente delicata pacifica e riempie contemporaneamente di vigore.

    Cenere Verde.

    @pantone.com

  7. Corallo – Corallo bruciato. Burnt Coral, caldo e invitante, che afferma la vita, attrae con positività ed evoca piacevoli emozioni.

    Corallo bruciato

    @pantone.com

  8. Menta - menta. Come l'omonima pianta, si carica di energia, riempie di vivacità, ottimo umore e porta note gioiose nella noiosa vita quotidiana.

    menta

    @pantone.com

  9. Orchidea Ametista - Orchidea Ametista. Un viola intenso basato su una delle piante più originali. Questo è un tono insolito, che riempie di energia e aggiunge un tocco di stravaganza.

    Orchidea Ametista

    @pantone.com

  10. Dessert ai lamponi - Sorbetto al lampone. Una delle tonalità più accese della nuova stagione. Il sorbetto seducente irradia energia ed evoca ammirazione.Sorbetto al lampone

"Autunno inverno"

Secondo i rappresentanti di Pantone, la gamma di tendenza del periodo autunno-inverno riflette l'importanza del tradizionalismo, sottolineando l'individualità.

“Possedendo una forza interiore, la lista dei colori Autunno/Inverno 2021 aiuta a evidenziare l’unicità attraverso l’espressione visiva creativa”, ha affermato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute.

La tavolozza universale “fuori moda e tempo” è piena di praticità e allo stesso tempo ti permette di non perderti tra la folla:

  1. Bagliore ambrato - Bagliore ambrato. L'arancia affumicata motiva l'espressione di sé e aumenta i livelli di fiducia. Il bagliore ambrato sarà un tocco succoso in un look calmo, soprattutto in combinazione con un outfit blu. Si armonizza anche con il verde, il marrone e il bordeaux.

    Bagliore ambrato

    @pantone.com

  2. Samba. L'audace tonalità del rosso sembra immergerti nell'atmosfera di un allegro carnevale brasiliano.

    Samba.

    @pantone.com

  3. Sabbia. L'arenaria molto calda e terrosa ricorda un croissant appena sfornato. Questo è un tono neutro che sarà adatto tutto l’anno. L'arenaria sembra altrettanto lussuosa sia in un abito monocromatico che in combinazione con una tavolozza luminosa o pastello.

    Arenaria

    @pantone.com

  4. Classico blu - Blu classico. Succoso, come il delizioso cielo notturno, Classic Blue affascina con la sua attrattiva e apre un mondo di sogni che diventano realtà.

    Blu classico.

    @pantone.com

  5.  Lucentezza verde. Il tono giallo-verde audace e vitale ti permetterà di distinguerti tra la folla. Naturalmente, non tutti oseranno includere un tono così ricco nel proprio guardaroba, ma puoi provare a diluirlo con una tavolozza pastello.

    Lucentezza verde

    @pantone.com

  6. Rosa fumé - Rosa abbronzatura. La delicata tonalità ti immerge in un mondo di serenità. Nonostante la tenerezza, questo è un tono abbastanza maturo, quindi è adatto per creare molti look eleganti.

    Rosa abbronzatura

    @pantone.com

  7. Verde oltremare - Verde oltremare. Succoso, dona una carica di vivacità e riempie con una sensazione di fiducia in se stessi. Una versione più profonda del blu-verde sarà appropriata quando si crea un'immagine per tutte le occasioni.

    Verde oltremare.

    @pantone.com

  8. Mattone bruciato - Mattone cotto. Rich Fired Brick aggiunge un senso di familiarità e sicurezza.

    Mattone cotto

    @pantone.com

  9. Torrone alle pesche - Torrone alle pesche. Il caldo torrone alla pesca ti circonda di tenerezza e calore. Questo è un tono tenue, femminile, maturo e discreto.

    Torrone alle pesche

    @pantone.com

  10. Fucsia viola – Magenta Viola. Il colore audace attrae e porta note di misterioso gotico. Questa è una tonalità davvero regale e lussuosa che sta meglio con la seta e il velluto.
Magenta Viola

@pantone.com

Tavolozza di base

La gamma 2021 è ricca di cinque toni (invece dei tradizionali quattro). Il set di colori universale e senza tempo lascia molto spazio all'immaginazione, permettendoti di creare un'ampia varietà di look:

  1. Calamaio - Calamaio. Un tono ricco che molti percepiscono come nero. Agisce con successo come una cornice luminosa per una tavolozza più sobria.
  2. Ultimate Grey: assolutamente grigio. Sicuro, affidabile, calmo, motivante all'autoaffermazione.
  3. Crema al burro. La "Crema con Panna" appetitosa, calda e fatta in casa dona una sensazione di sconfinato comfort e pace.A differenza del bianco puro, è meno pretenzioso e delicato.
  4. Nebbia del deserto: nebbia del deserto. Evocando immagini di calde onde sabbiose, Desert Mist si sposa bene sia con tavolozze pastello che con tavolozze più esotiche.
  5. Salice - Salice. Un'intrigante tonalità legnosa che ricorda la corteccia. Sembra avvolgere nel mistero, “ora nascondendo, ora rivelandone il contenuto”.
Tavolozza Pantone di base.

@pantone.com

I colori del prossimo anno uniscono libertà, praticità, comfort domestico e senso di avventurismo, con cui riempiranno la grigia quotidianità e sottolineeranno la sete di vita e il desiderio di leggerezza.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa