Vestiti eleganti per un ragazzo: come scegliere un abito per un bambino di 1 anno

Abiti eleganti per ragazzi

Scegliere i vestiti per i bambini è così divertente che spesso ci lasciamo prendere da quanto siano carini piuttosto che da come si sentiranno a loro agio. Tuttavia, quando pensiamo a come vestire un bambino, è importante pensare al suo sviluppo.

Dai priorità alla libertà di movimento e al comfort

Se tuo figlio li prende alla vista dei giocattoli, è importante che la sua mano non sia vincolata da indumenti pesanti.

Scegli tessuti comodi e morbidi e materiali elastici come il jersey (noto anche come materiale per magliette). E scegli taglie che non affondino nel tessuto e impediscano la circolazione. Non dimenticare la vita, che aderisce perfettamente allo stomaco. Gli indumenti leggeri, soprattutto attorno alle braccia e alle gambe, permettono al bambino di muoversi ed esplorare il mondo che lo circonda.

Scegli camicie o magliette con colletti larghi. Un abbigliamento comodo e facile da usare favorisce la mobilità e l'indipendenza del tuo bambino. Inoltre facilita l'allenamento in bagno perché gli elastici in vita facilitano l'inserimento e la rimozione dei pantaloni.

Libera i tuoi piedi

Mantieni i piedi del tuo bambino nudi e liberi quando possibile. Ciò consente al bambino di ricevere più sensazioni attraverso i piedi (i pavimenti in legno hanno una sensazione diversa rispetto al tappeto a pelo lungo), che sono il centro nervoso del corpo.

I piedi nudi forniscono trazione in ambienti chiusi dove i calzini possono essere scivolosi. Guanti e calzini fanno bene al calore, ma impediscono al tuo bambino di esplorare il mondo che lo circonda.

Abbigliamento per bambini che gattonano

Abbigliamento per bambini che gattonano

Se il tuo bambino gattona, i pantaloncini sono preferibili ai pantaloni perché gli permettono di muoversi più liberamente e di familiarizzare con le diverse texture del pavimento o del tappeto. Cerca di evitare calzoncini corti e pantaloni larghi e lunghi, poiché possono causare difficoltà a camminare e gattonare. E, non importa quanto siano carini, conserva i jeans per dopo: possono essere restrittivi a causa del loro tessuto.

Le camicette sono fantastiche anche quando il tuo bambino sta imparando a gattonare perché non si ammucchiano e interferiscono con i suoi movimenti. Quando il tuo bambino impara a gattonare e inizia a stare in piedi, puoi passare ai pantaloni e alle magliette.

Rimuovi le scorciatoie

Rimuovi le etichette da tutti gli indumenti o cerca indumenti con etichette stampate e permanenti. Le etichette possono prudere, irritare la pelle di tuo figlio o distrarlo dall'osservazione e dall'apprendimento mentre si muove nell'ambiente. Inoltre, a volte pungono e provocano le sensazioni più spiacevoli.

Scegli materiali traspiranti

Ricorda, quando il tuo bambino era nel grembo materno senza vestiti, usava il suo corpo come punto di riferimento e la temperatura intorno a lui rimaneva costante.Ma non appena lascia il tuo corpo, indossano un materiale nuovo ed estraneo: i vestiti! È importante che l'abbigliamento, soprattutto per i neonati, permetta al bambino di mantenere il quadro di riferimento che aveva nel grembo materno, sia traspirante, flessibile e si adatti abbastanza alla sua forma da fargli sentire naturale esplorare l'ambiente in esso contenuto.

I vestiti sono un aspetto importante dello sviluppo di un bambino di un anno perché sono fondamentali per incoraggiare l'indipendenza del bambino. E i più piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza quando si tratta di dare a tuo figlio l’opportunità di partecipare al processo di vestizione.

Cerca di capire che tipo di vestiti piacciono al tuo bambino, potresti vederlo allungarsi per cercare di aiutarti, oppure potresti notare che il tuo bambino dorme più comodamente in cotone o jersey. In ogni caso, dai la preferenza ai materiali ipoallergenici.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa