Il lavaggio in lavatrice richiede attenzione. Senza prestare la dovuta attenzione al problema, puoi rovinare sia i vestiti che gli elettrodomestici. Per evitare spese inutili, impara a distinguere le cose che non dovrebbero mai essere messe in lavatrice.
Come determinare la lavabilità in lavatrice
Vengono fornite le informazioni pertinenti sull'etichetta dell'articolo.
L'immagine barrata di una macchina da scrivere indica il divieto del suo utilizzo.
Se sull'etichetta Se è presente l'immagine di una bacinella con acqua, il prodotto deve essere lavato a mano.
Elettrodomestico incapace di fornire un lavaggio delicato. La modalità con lo stesso nome e le funzioni simili ad essa non sono analoghe all'azione manuale. Differiscono dagli altri solo per la velocità e il numero di giri del tamburo, nonché per la temperatura dell'acqua.
Ecco perché Tutti i capi che riportano sull'etichetta una bacinella d'acqua devono essere protetti e lavati esclusivamente a mano.
Importante! Se la ciotola dell'acqua è barrata sull'etichetta, questo articolo non può essere lavato nemmeno a mano.
Dovrai portarlo in tintoria e sperare che gli specialisti riescano a risolvere il problema nel modo più delicato possibile, senza danneggiare la struttura, il colore o la forma.
In alcuni casi, è necessario concentrarsi non sulle raccomandazioni del produttore, ma sul tipo di macchia. Non mettere in lavatrice indumenti macchiati di prodotti petroliferi.
Cosa non può essere lavato in lavatrice
L'auto automatica ci è diventata familiare. Grazie a lei le donne potevano fare il bucato senza bagnarsi le mani. Tuttavia, non tutti gli articoli possono essere caricati nel cestello.
Vestiti, scarpe
- Lingerie fantasia e reggiseni con fili di ferro. Il primo perderà forma e morbidezza. I fili si aggrovigliano e sono possibili rotture. E nel secondo, le ossa d'acciaio si deformano o escono. Esiste anche il rischio di verniciatura e di danneggiamento del tamburo da parte di elementi metallici.
- Scarpe nastrate. Scarpe da ginnastica, scarpe da ginnastica, scarpe e stivali con suola incollata diventeranno rapidamente inutilizzabili a causa del contatto prolungato con l'acqua e dell'impatto meccanico violento.
- Cose fatte di pelle scamosciata e nabuk. I materiali sono estremamente sensibili all'acqua. Non possono essere messi in ammollo, lavati o in generale bagnati. Ciò fa sì che il pelo diventi più grossolano e la superficie si increspa. Potrebbero verificarsi restringimenti e perdite di colore.
- Abiti con decorazioni voluminose. La regola vale sia per le pietre cucite che per quelle incollate. Possono staccarsi e smettere di aderire saldamente. Bene, l'arredamento dipinto inizierà a staccarsi.
- Articoli di lana. Pilling, stiramenti, deformazioni di maniche e colletti sono le conseguenze più comuni del lavaggio in lavatrice di maglioni e cardigan lavorati a maglia. Il problema viene parzialmente risolto con l'aiuto di un brillantante e di modalità delicate, ma non completamente. Per mantenere l'aspetto attraente del tuo capo caldo preferito, è meglio lavarlo a mano.
- Scarpe da ginnastica, soprattutto in diversi colori. I produttori più noti danno ai clienti lo stesso consiglio. Insistono sul fatto che i loro prodotti non dovrebbero essere trattati in modo approssimativo. Il lavaggio in lavatrice è incluso nell'elenco delle azioni accompagnate da forti stress meccanici. Ecco perché è inaccettabile. Soprattutto se le scarpe sportive sono dipinte con colori vivaci o realizzate con materiali di diversi colori.
- Alcuni piumini, tute da sci e da trekking. Il loro riempitivo può formare grumi a causa dell'azione meccanica violenta accompagnata dall'impregnazione con acqua. Alcune fibre addirittura si rompono. Tutto ciò porta al fatto che la cosa smette di riscaldarsi normalmente. Non può più essere indossato alla temperatura specificata dal produttore.
- Tutto con finiture in pelliccia. Cappelli, guanti, stivali e maglioni con questa aggiunta non resistono nemmeno al lavaggio delicato delle mani. È necessario assicurarsi che la parte in pelliccia del prodotto non venga affatto a contatto con l'acqua.
Tessuti e accessori per la casa
Per evitare danni, non inserire gli articoli di questo elenco nel cestello della lavatrice.
- Tende pesanti. Assorbiranno acqua, diventeranno ancora più pesanti e la macchina si romperà o non sarà più in grado di centrifugare la biancheria.
- Tende con fodera o realizzate con più strati di materiali diversi. Una parte potrebbe ridursi, ma la seconda rimarrà della stessa dimensione. Il risultato sarà una distorsione che renderà impossibile il loro ulteriore utilizzo.
- Tende di pizzo.
- Prodotti con molti ricami, sia a macchina che manuale.
- Tappetini educativi per bambini con un gran numero di dispositivi e giocattoli (cuciti o cuciti.
- Tessuto molto soffice. Durante il lavaggio in lavatrice la morbidezza scomparirà, i peli diventeranno grossolani o cadranno e si depositeranno sulle parti interne della macchina, per poi iniziare a depositarsi su altre cose durante i lavaggi successivi.
- Tessuti per la casa con grandi decorazioni in metallo o fissaggi.
- Articoli con riempitivi. Innanzitutto con la lanugine, che si accumula, asciuga a lungo e in modo non uniforme e può ammuffire.
- Grandi coperte e copriletti. Se immersi nell'acqua diventeranno ancora più grandi e danneggeranno la macchina. Inoltre, non dovresti ricorrere a un elettrodomestico se il coperchio è appena fissato. Un ulteriore restringimento renderà il prodotto inutilizzabile.
- Prodotti alto contenuto di lana.