Fino a poco tempo fa, le fasce per i piedi erano uno dei simboli dei nostri soldati. Servivano per fasciare le gambe e venivano usate al posto dei calzini. E ai nostri giorni anche il concetto di “coperta per le scarpe” sta praticamente scomparendo dalla vita di tutti i giorni. Le uniformi moderne per i combattenti prevedono l'uso di calzini neri. Tuttavia, gli uomini spesso esprimono l'opinione che le fasce per i piedi fossero molto migliori e più pratiche. É davvero?
Cosa sono gli impacchi per i piedi
La calzatura è considerata un unico pezzo di stoffa studiato appositamente per avvolgere le gambe soldato Evitano lo sfregamento della pelle quando si indossano le scarpe per lungo tempo.
Per il periodo estivo erano realizzati in materiale di cotone e per l'inverno in tessuto o tessuto di flanella.
Riferimento. La dimensione media di una tela era di circa 40x90 cm (la misura legale era di 35x90 cm).
Caratteristiche costruttive
- La tela deve essere solida. Era vietato cucire insieme pezzi di stoffa separati.
- Il tessuto deve essere solo bianco. Ciò consente di notare rapidamente la contaminazione ed eliminarla se necessario.
- Era permesso utilizzare solo tessuti nuovi e di alta qualità. Altrimenti, non durerà a lungo e si strapperà.
Vantaggi e svantaggi degli impacchi per i piedi
Per valutare l'efficienza, l'affidabilità e la praticità, vale la pena considerare i principali vantaggi e svantaggi degli involucri.
professionisti
- Versatilità di utilizzo. Il tessuto può essere avvolto attorno al piede in modo che possano adattarsi anche alle scarpe grandi.
- Una coppia aggiuntiva è conservata nel seno. Questo permette se necessario, sostituire le uniformi e avvolgi i piedi con un panno caldo.
- C'è un modo rapido per indossarlo, quando il tessuto viene posizionato sopra lo stivale in uno stato avvolto.
Riferimento. La vestizione rapida è adatta per alzarsi in caso di emergenza. Ma poi dovrai riavvolgerli nel solito modo.
- Di solito la calzatura viene avvolta in più strati. Quindi lei difficile bagnarsi completamente.
- Se ciò accadesse, il soldato Sarà sufficiente riavvolgere il tessuto con il bordo asciutto fino alla gamba.
- Dal punto di vista medico, è stato dimostrato che le fasce per i piedi sono igieniche, di cui i calzini non possono vantarsi.
- Il tessuto di cotone è in grado di allontanare l'umidità e trattenere il calore. Durante l'utilizzo non si avverte alcun odore sgradevole dovuto al sudore. Ecco perché le gambe riposano sempre anche dopo un'attività fisica intensa.
Aspetti negativi
Siamo stati in grado di identificare solo due svantaggi. Questi includono difficoltà nell'avvolgimento del tessuto sulla gamba e obsolescenza metodo.
È stata la complessità della tecnologia di avvolgimento a causare indignazione e polemiche. Dopotutto se le fasce per i piedi fossero indossate in modo errato, un soldato potrebbe strofinarsi i piedi e persino ferirsi. Tuttavia, seguire la tecnica permetteva di evitare questi inconvenienti, che rendevano la calzatura una cosa indispensabile per un soldato.
I calzini moderni possono sostituire completamente le fasce per i piedi?
I creatori delle uniformi dei soldati cercano di completarle con comodi calzini realizzati con fibre moderne.
Ma finora, secondo gli esperti, non è stato possibile creare calzini che diventassero un sostituto equivalente del tessuto. Finora, i calzini presentano diversi svantaggi:
- Essi troppo magro, che crea ulteriore attrito per la pelle. Ciò porta a danni alla pelle e infezioni.
- I calzini sono molto deteriorarsi e strapparsi rapidamentee sostituirli sul campo può essere problematico.
- Il tessuto delle calze si bagna molto rapidamente. E non c'è modo di farli asciugare prima di ritornare in caserma.
- Ne vale la pena dai calzini cattivo odore, soprattutto dopo un allenamento fisico prolungato.
- Quando si utilizzavano le fasce per i piedi, era possibile regolare la misura della scarpa per adattarla al piede. Questo non funziona con i calzini e le scarpe nell'esercito quasi sempre non corrispondono alla misura dei piedi del soldato.
Tuttavia, tutto quanto sopra non è diventato un motivo per tornare ai bendaggi per i piedi. Possiamo solo sperare che non dovremo aspettare a lungo per avere calzini da soldato affidabili.