Le calze di filato sono il prodotto più comune per qualsiasi artigiano. Quando si fanno cose più grandi, rimarranno sempre un paio di palline. Sono le calze che l'artigiano realizzerà per prime con il filo rimanente. Ma non tutte le matassine sono adatte per un prodotto così semplice. In questo articolo troverai informazioni sul filo per calzini per bambini. Qualche parola sul consumo di filato e su come calcolarlo, oltre ad alcuni modelli che un artigiano può realizzare da solo utilizzando uncinetto e filo.
Quali filati sono migliori per lavorare i calzini per neonati?
Si consiglia di lavorare a maglia calzini per bambini con fibra resistente. Si allungherà meno e durerà a lungo.
Quando si scelgono i thread, prestare attenzione ai seguenti criteri:
- I modelli caldi sono ben realizzati con additivi per lana. Pekhorka è ricco di lana, ma non è abbastanza forte per questa specie. Pertanto, dovresti prestare attenzione alla linea di filati speciali progettata solo per queste cose.
- In ogni caso la scelta dovrebbe ricadere su fibre anallergiche e morbide.
- Prestare attenzione anche alla stagione e al calore del prodotto. Per gli abiti invernali e abbastanza caldi, si tratta di varietà spesse con un alto contenuto di lana. Quelli estivi, al contrario, saranno realizzati con filo sottile, il cotone più spesso obbedisce a tali requisiti.
Una nota! Esistono modelli molto sottili che contengono filo d'iride, risultano molto leggeri e non caldi. Inoltre, i tuoi piedi respireranno bene con calzini così belli.
Consumo di filati per calze per bambini
Di solito, le calze non richiedono più di 100 grammi di filato. Ma il consumo può sempre essere calcolato utilizzando tecniche speciali e proporzioni matematiche. Il calcolo può essere effettuato in due modi:
- attraverso il peso;
- attraverso la lunghezza del filo.
Quando effettui i calcoli, in ogni caso dovrai lavorare a maglia un piccolo tessuto: questo è un campione da cui viene determinata la quantità di filo richiesta.
- Se utilizzi la definizione in base al peso, pesa semplicemente il campione e stima quanti di questi quadrati sono necessari per l'articolo. Moltiplicare il peso e stimare per il peso della matassa quanto ne servirà.
- Se la determinazione avviene in base alla lunghezza, dovrai sbrogliare il filo e misurarne la lunghezza.
Realizziamo calzini all'uncinetto per bambini di diverse età
I calzini possono differire non solo nel modello, nella qualità e nel colore del filo, ma anche in base all'età del bambino. Ad esempio, per i neonati sono adatti stivaletti comodi. Di seguito vengono presentati per i maestri 4 modelli di calzini per bambini di diverse età. Per ogni modello sono disponibili descrizioni e schemi. Pertanto, anche un principiante può collegare questi lavori.
Stivaletti all'uncinetto per neonati
Gli stivaletti all'uncinetto più delicati e morbidissimi. Con decorazioni aggiuntive. I modelli semplici della tela consentono anche ai principianti di non commettere errori.
Prendere:
- filato per bambini: pekhorka;
- gancio in base allo spessore del pekhorka;
- nastri e fiori per la decorazione.
Misure. Per creare un calzino così bello, un neonato deve misurare la lunghezza della gamba. Misura anche la larghezza della suola nel suo punto più largo. Ma crea un modello di forma ovale per una maggiore comodità. Misura anche alla caviglia e aggiungi una piccola quantità per l'elastico.
Campione. Lavorare un piccolo tessuto secondo lo schema: maglie alte. Usalo per determinare la densità della maglia. Questo è il numero di colonne in fila per 10 cm e il numero di tali righe per 10 cm, quindi crea una piccola proporzione e conta il numero di colonne per le misurazioni.
Suola. Per la suola, lavorare a maglia un prodotto di forma ovale secondo lo schema.
Lato e punta. Successivamente, lavora un aumento lungo gli anelli esterni delle colonne del piede e, senza modificare il numero di anelli, crea un aumento in più file. Quindi, lavora la punta. Rappresenta esattamente la metà del diagramma del piede.
Gomma. Unisci tutti gli anelli e lavora a maglia in file circolari utilizzando un motivo a uncinetto basso.
Decorazione. Usa nastri e un fiore per la decorazione. Cuci e infila i nastri.
Confine. Per i lati, realizzare un bordo con le conchiglie utilizzando l'uncinetto lungo il bordo. Crea lo stesso motivo lungo il bordo superiore dell'elastico.
Quando il bambino inizia a camminare
Questa opzione è adatta ai bambini di un anno e a coloro che stanno appena muovendo i primi passi. Questo modello si distingue per l'assenza di un fianco e per una vestibilità più aderente alla gamba. Una speciale chiusura alla caviglia aiuta a stringere il modello con un elastico. Sarà anche comodo calpestarlo, poiché non ci sono cuciture o anelli extra lungo il piede e il tallone.
Prendere:
- filato per calze di medio spessore;
- gancio in base allo spessore del filo;
- bottoni per il fissaggio.
Misure. Misura la circonferenza della gamba all'altezza della caviglia e sottrai 1 cm per una vestibilità più aderente. Successivamente, misura la lunghezza del piede e la sua larghezza.
Campione. Realizza un piccolo tessuto secondo lo schema all'uncinetto doppio. Questo è un esempio e ti aiuterà a calcolare con precisione i punti dopo aver determinato la densità della maglia.
Piede. Lavorare il piede secondo lo schema indicato. Per questo, usa maglie basse, quindi risulterà molto denso e uniforme.
Lati. Successivamente, crea due file di anelli di collegamento; puoi utilizzare fili contrastanti. E solo dopo esegui le righe con punti all'uncinetto singoli. Sono sufficienti circa due di queste righe.
Dito del piede. La punta insolita è realizzata a maglie basse, dietro la parete centrale.
Gomma. Crea anche file circolari con maglie basse. Per il fissaggio, utilizzare le strisce di una fila di maglie alte. Devi completare due strisce. Utilizzare inoltre un filo di contrasto. Cuci i bottoni, valuta in anticipo il posto per una chiusura più vantaggiosa.
Calzini per un bambino di 4-5 anni
Ai bambini più grandi dovrebbero piacere i calzini luminosi. In questo momento, i bambini diventano molto esigenti e non sono più pronti a indossare colori noiosi. Questi sono il tipo di regali che gli piaceranno.
Prendere:
- filati per calze;
- gancio.
Misure. Misurare la circonferenza della gamba al collo del piede, la circonferenza della caviglia e la lunghezza del piede.
Campione. Lavorare il tessuto e calcolare la densità della maglia e quindi, utilizzando la proporzione, determinare il numero di colonne per il modello.
Piede. Il modello inizia al centro del tallone e il tessuto è lavorato a maglia lungo 1/2 della circonferenza del collo del piede. Lavorare fino alla punta, quindi ridurlo leggermente in base alla dimensione della gamba. Successivamente, il lavoro si svolge e dovrai lavorare in file diritte e rovesce, ma non con un motivo a uncinetto doppio, ma con un tessuto traforato. Allo stesso tempo, afferra il tessuto delle maglie alte su ciascun lato lungo gli anelli esterni. Ritorna di nuovo al centro del tallone.
Tacco. Lavorare il tallone in file non finite secondo schemi traforati.
Gomma. Per le coste, iniziare a lavorare a ferri circolari. Inizialmente sarà un motivo traforato, quindi due file di maglie alte dietro la parete di fondo.
Realizziamo calzini per bambini per persone anziane
Un'interessante combinazione di colori e motivi densi consentono alle calze di durare a lungo.
Prendere:
- filati per calze;
- gancio;
- emblema.
Misure. Misurare la circonferenza della gamba al collo del piede, la circonferenza della caviglia e la lunghezza del piede.
Campione. Crea un quadratino utilizzando un motivo a uncinetto basso. Calcola prima la densità della maglia e poi i passanti con cui lavorare.
Dito del piede. Inizia con un ciclo di amigurumi. Successivamente, aggiungi anelli con maglie basse alla dimensione desiderata. Lavorare a maglia fino all'inizio del tallone.
Tacco. Lavorare a righe non finite in direzione avanti e indietro.
Gomma. Crea nuovamente file circolari e lavora a diritto fino alla lunghezza desiderata dell'elastico. Fai delle diminuzioni lungo il tallone e le superfici laterali. Un affascinante elastico all'uncinetto con colonne convesse completerà il lavoro.
Quali decorazioni si possono realizzare per le calze dei bambini
Puoi decorare i tuoi calzini con cose diverse. Ma vale la pena sapere che puoi decorarlo con perline diverse per un neonato. Ma per un bambino di un anno non saranno più necessari, poiché il bambino può strappare piccoli elementi e questo non è sicuro. I modelli per i bambini più grandi vanno bene con piccoli emblemi. Ma le opere luminose con trafori non hanno bisogno di essere decorate, sono di per sé incomparabili.
Importante! Quando scegli le decorazioni, assicurati che siano comode e non danneggino il bambino.