Ordine in casa significa ordine nella testa. Questa saggezza mondana dovrebbe diventare un motto per tutti. Molte casalinghe si chiedono come organizzare lo stoccaggio delle cose nell'armadio e sugli scaffali in modo che non si raggrinziscano, si perdano o occupino molto spazio. Questo vale anche per i calzini che, sebbene non occupino molto spazio, scompaiono nel momento più inopportuno. La memoria "intelligente" ti consentirà di trovare la coppia giusta in appena un secondo.
Dove possono e non possono essere conservati i calzini?
La questione su dove conservare le calze è puramente individuale e dipende dalle preferenze e dalle capacità di una determinata persona. Possiamo delineare solo alcune regole da seguire per organizzare correttamente il proprio guardaroba:
- i calzini devono essere posizionati separatamente dagli altri piccoli capi di abbigliamento. Prima di tutto, questa è una garanzia di comodità e risparmio di tempo. Cercare un paio di calzini in un cassetto tra una serie infinita di guanti, cappelli, cinture o biancheria intima non è un compito facile.Inoltre al mattino provoca ancora più irritazioni;
- i calzini non “vivono” sullo stesso scaffale con cose grandi come maglioni, magliette o jeans. Si perderanno costantemente sotto oggetti ingombranti, si impiglieranno nelle maniche e nei pantaloni;
- È più comodo riporre i calzini in uno spazio limitato: in un cassetto, su un piccolo ripiano, in appositi scomparti. Se i calzini vengono gettati sconsideratamente su un grande ripiano dell'armadio, ciò porterà al caos e al disordine, cosa che vogliamo evitare;
- non è necessario impilare nulla su sedie, divani o sotto il letto. È meglio inviare gli oggetti indossati al lavaggio e quelli lavati in un luogo appartato. All'improvviso gli ospiti arrivano inaspettatamente e tu hai calzini sparsi ovunque. Innanzitutto non è etico, poiché sono classificati come biancheria intima.
Sbarazzati dei calzini singoli di tanto in tanto. Naturalmente, la speranza per l'apparizione di un secondo è sempre l'ultima a morire, ma la pratica dimostra che ciò accade abbastanza raramente. Inoltre, l'assenza di coppie incomplete faciliterà notevolmente la conservazione.
Modi per conservare i calzini
I mobili moderni, come le cassettiere, sono spesso dotati di scomparti integrati per riporre la biancheria. Se i tuoi cassetti non hanno questi scomparti, non disperare. Ci sono molte altre opzioni per organizzare questi articoli del guardaroba.
Scatole fatte in casa
Una delle opzioni più semplici e convenienti. Il contenitore portaoggetti può essere ricavato da una normale scatola da scarpe. Il loro vantaggio è che sono molto densi e stabili e non si sfaldano una volta riempiti. Puoi utilizzare una scatola già pronta, coprirla con una bella carta o decorarla con elementi decorativi secondo i tuoi gusti.
Dopodiché non resta che piegare con cura i calzini nella scatola.Tale imballaggio può essere conservato in un armadio chiuso o su uno scaffale aperto (soprattutto se la scatola è progettata per adattarsi all'interno della stanza ed è dotata di coperchio).
Prendi nota di un altro paio di suggerimenti per l'utilizzo delle scatole:
- È conveniente conservare gli articoli stagionali in scatole chiuse: scaldamuscoli lavorati a maglia e collant isolanti. Mettili sugli scaffali più alti dell'armadio e tirali fuori il prossimo inverno;
- Da una scatola puoi creare tu stesso due contenitori: usa la scatola stessa per oggetti di grandi dimensioni, ad esempio collant o calzini, e dota il coperchio come vassoio per prodotti in nylon.
Puoi anche incollare tu stesso la scatola da un cartone spesso. Le sue dimensioni variano a seconda del numero di articoli e della quantità di spazio di archiviazione disponibile.
Cesti di vimini
Un'opzione carina per ragazze e donne. È ottimo per gli scaffali aperti o il pavimento, perché si adatta a quasi tutti gli interni. I cestini vengono prodotti con o senza coperchio e l'interno può essere rivestito con morbido tessuto oppure suddiviso in piccoli scomparti.
Oltre a quelli in vimini, esistono anche i cestini in plastica. Non sono così eleganti, ma non per questo meno funzionali. Si adatteranno ancora meglio in una stanza in stile high-tech.
Organizzatori speciali
Una delle cose più comode da conservare. Sono scatole con cornice in tessuto che possono essere posizionate nei cassetti e quindi dividere lo spazio in scomparti. Sono anche realizzati in cartone, meno spesso in plastica.
È molto pratico posizionare tali organizzatori nei cassetti; soprattutto, al momento dell'acquisto, decidere che la dimensione del contenitore sia adatta alla posizione prevista. Il vantaggio principale di questa opzione è la formula: una cella - un paio di calzini. Con tale organizzazione, verrà dedicato un tempo minimo alla ricerca della tua coppia preferita.
È conveniente riporre i calzini nell'organizer nei seguenti modi (sono adatti anche per altre opzioni di archiviazione):
- lancia ogni coppia;
- fare dei “grumi” - inserire un calzino nell'altro e capovolgere parzialmente quello superiore.
Borse con cerniera
Sono intesi come sacchetti di plastica con sigillo sigillato. Sono abbastanza densi e facili da chiudere e proteggere dalla polvere, ma c'è un grosso svantaggio: una perdita di tempo per imballare i calzini dopo il lavaggio e, se necessario, procurarsi l'oggetto giusto. Ecco perché sono molto più pratici da utilizzare per la conservazione a lungo termine, ad esempio calze e collant invernali.
Se decidi ancora di utilizzare questo metodo, allora Scegli borse di diverse dimensioni per diversi tipi di calzetteria.
Tasche appese
Un'opzione per chi vuole utilizzare razionalmente lo spazio, o nel caso se l'armadio è molto piccolo. Sono diverse file di tasche su tessuto spesso. Le tasche stesse possono essere trasparenti o meno e possono essere posizionate su uno o entrambi i lati.
Esistono due tipi di tasche appese:
- su un anello o un foro fissato a una parete o a un gancio;
- attaccato ad una gruccia. Possono essere appesi ad un binario per abiti o camicie.