Uno dei tipi di disturbi del sistema muscolo-scheletrico umano è una malattia chiamata sperone calcaneare. Ha un nome così interessante a causa del caratteristico dolore nella zona della pianta del piede vicino al tallone e della formazione di una crescita ossea in questo punto. Hai la sensazione che ad ogni passo calpesti qualcosa di affilato. Da qui è nato il paragone.
Per trattare e prevenire lo sviluppo di ulteriori complicazioni nella pratica medica, esistono diverse opzioni per scarpe, calzini e bende correttive. Ciò include il calzino di Strasburgo. In questo articolo ti diremo come realizzare da solo i calzini correttivi.
Cos'è un calzino Strasburgo e a cosa serve?
La calza Strasburgo è un dispositivo di fissaggio (funzionalmente simile alle ortesi notturne) per mantenere il piede in una posizione per 6-8 ore durante il sonno.Esternamente sembra una lunga calza con un nastro in velcro che collega il bordo anteriore e la circonferenza del ginocchio. Realizzato in tessuto ed è una buona alternativa ai costosi modelli di ortesi.
È possibile realizzare da soli un calzino di Strasburgo?
Il calzino Strasburgo si distingue per il fatto che può essere realizzato in casa con materiali improvvisati ed economici. Ciò lo rende un’opzione particolarmente valida per sostituire dispositivi medici costosi, pesanti, enormi e piuttosto costosi. Non richiede molto tempo, impegno e conoscenza per realizzarlo. A questo scopo sono adatti i materiali più comuni disponibili nella vita di tutti i giorni. Per tua comodità, ti forniamo istruzioni passo passo per cucire questo tutore per il piede.
Cosa è necessario per la produzione
Prima di iniziare il lavoro, dobbiamo decidere gli strumenti e i materiali di cui avremo bisogno:
- calza normale o calza lunga;
- forbici;
- fili con aghi;
- nastro con regolatore di lunghezza;
- Velcro.
Questo è tutto ciò di cui hai bisogno. Il design della calza è molto semplice e non richiede alcuna attrezzatura speciale. Tutto questo di solito si trova a portata di mano.
Piano passo passo per realizzare un calzino di Strasburgo con le tue mani
Esistono diversi modi per realizzare questo modello di calza correttiva. Può essere realizzato con calze aggiungendo uno speciale nastro di fissaggio. L'opzione più semplice e veloce, adatta per una notte, sarebbe quella di utilizzare una calza lunga. Descrizione dettagliata della sua modernizzazione:
- Metti la calza sulla gamba (preferibilmente una calza di lana o tessuto spesso).
- Abbassa il bordo superiore della calza fino al terzo medio dello stinco.
- Infila l'estremità anteriore tirata risultante nell'elastico della calza. Fissare con uno spillo o un nastro se necessario.
IMPORTANTE: questo modello non garantisce il livello di tensione richiesto e potrebbe essere adatto solo per una notte; in futuro, se vorrai realizzare un calzino Strasburgo con le tue mani, avrai bisogno di un modello più affidabile.
Il piano di produzione di questa opzione non è molto diverso dal precedente in termini di complessità:
- Prendi una calza lunga, comoda e confortevole, scelta per adattarsi ai tuoi piedi.
- Realizza un nastro di stoffa largo 3 cm, regolabile in lunghezza.
- Per regolare la lunghezza, cucire il velcro su una striscia di tessuto.
- Cuci un'estremità al ginocchio e l'altra al bordo anteriore della calza.
Modificando la lunghezza è possibile regolare l'angolazione e la tensione, il che contribuisce ad un effetto benefico sul piede.
Come utilizzare un calzino Strasburgo fatto in casa
Puoi usare tu stesso un calzino di Strasburgo fatto in casa a casa. Il suo compito è fissare il piede in una posizione, proteggendolo da eventuali danni meccanici e dalla formazione di microtraumi nell'aponeurosi del piede. Tutto quello che devi fare è indossare il calzino di notte, scegliere una posizione e un'angolazione comoda per te e lasciarlo acceso per 6-8 ore. Dopo solo poche settimane, il dolore diminuirà e ti sentirai più a tuo agio nel camminare.