Come cucire i calzini

Quest'anno, quando si scelgono i calzini, non ci sono regole e tabù come c'erano un paio di anni fa. Ad esempio, la tendenza sono calzini carini da abbinare a scarpe formali, sandali, slip-on o espadrillas. Inoltre, se le scarpe hanno i tacchi, sembrano ancora più attraenti. Soprattutto se le calze sono in lurex o in velluto a coste. E sebbene questi calzini siano all'apice della popolarità, non sono così facili da acquistare. Devi ancora provare a trovarlo, inoltre il prezzo è spesso molto alto. È molto più facile cucire e decorare con le tue mani.

Cosa ti serve per cucire i calzini

cucire calzini
Va notato che cucire tali prodotti a casa non è facile con il desiderio di avere un capo originale o di smaltire numerosi rifiuti dopo aver tagliato capi di grandi dimensioni. Questo è anche un modo per esprimerti, esprimere te stesso e i tuoi interessi.

Importante! Quando scegli la maglieria per cucire calzini, assicurati di tenere conto delle caratteristiche del tessuto e della combinazione di colori. La cosa principale è che alla fine tali calzini si adattano a diversi tipi di vestiti e la scelta non è limitata. Cioè, i calzini dovrebbero essere più o meno universali.

Quando scegli i materiali, non dovresti limitarti a ritagli e pezzi di tessuto. Puoi cucire calzini da un vecchio maglione o da una maglietta da golf. Se hai un'idea specifica per creare calzini creativi, ad esempio in rete, guipure o lurex, perché non acquistare un piccolo pezzo di tessuto per questi scopi. In ogni caso, sarà più economico rispetto all'acquisto di prodotti simili in un negozio.

Importante! I calzini realizzati in lurex lucido sembrano piuttosto femminili e scioccanti. Questo è un ritorno alla moda degli anni '80. Perfetto per qualsiasi scarpa col tacco alto, che si tratti di décolleté o sandali.

Quindi, per cucire dovresti avere con te:

  • Carta e matita per creare un disegno possono essere trovate e scaricate già pronte;
  • Un pezzo di tessuto a maglia;
  • Gesso o pezzo di sapone per segnare e tagliare;
  • Forbici;
  • Fascia elastica o filo elastico, se necessario;
  • Discussioni da abbinare;
  • Macchina o tagliacuci.

Importante! Quando si sceglie la maglieria, è importante assicurarsi che si estenda molto bene in tutte le direzioni. Se manchi questo criterio e la maglieria si allunga in una direzione, dopo aver cucito sarà molto difficile indossare i calzini.

Istruzioni per realizzare calzini con le tue mani

calzini decorati
Per cucire, molte persone preferiscono utilizzare i tessuti di scarto per poi smaltirli al tempo stesso. La cucitura inizia con il taglio. Il più pratico di tutti quelli esistenti è un modello di 4 parti come nella figura presentata. Il risultato saranno calzini anatomicamente comodi. È necessario tagliare tenendo conto di un margine di 0,7-1 cm, quindi cucire tutte le parti su una macchina. Puoi anche usare una tagliacuci, però, più le cuciture sono sottili e invisibili, più le calze saranno comode. Quando si cuciono calzini di pile caldi, ad esempio, non è necessaria una tagliacuci.

Il taglia-cuci viene sempre utilizzato nei casi in cui il tessuto è allentato. Per i calzini realizzati con un vecchio maglione lavorato a maglia, non puoi farne a meno.Ci sono tessuti a maglia larga, nel qual caso sarà necessaria anche una tagliacuci. Se non hai una tagliacuci a casa, in alternativa, le cuciture dovrebbero essere eseguite a macchina con il punto zigzag.

Prima di tutto, devi cucire la seconda e la terza parte. Questo creerà la suola e il tallone del calzino. Successivamente, la seconda e la terza parte vengono cucite sulla prima: la suola e il tallone sono cuciti sulla parte superiore della calza. Quando tutti gli elementi saranno collegati si otterrà la base finita del prodotto. L'unica cosa che resta da fare è collegarlo con un elastico. Per fare ciò, la parte a forma di rettangolo deve essere cucita e rovesciata, piegata a metà. Cuci l'anello risultante sulla base del calzino preparata.

In alternativa, la calza stessa può essere tagliata più in alto. Inoltre, allarga l'orlo e cuci 4-5 linee circolari con un filo elastico. Per fare ciò, il filo superiore nella macchina da cucire viene utilizzato come filo normale e un filo elastico viene avvolto nella bobina. Se allunghi un normale calzino di fabbrica, vedrai proprio questi elastici sul retro.

Importante! L'elastico è un dettaglio piuttosto complesso, perché se è stretto nelle calze, i vasi sanguigni vengono schiacciati e la circolazione sanguigna viene interrotta. I prodotti giusti sono quelli che non lasciano praticamente segni sui piedi durante l'uso. Gonfiore e malattia non contano. Pertanto, è l'elastico nei calzini a cui devi avvicinarti con la massima cura e scegliere l'opzione più ottimale per te.

Come cucire i calzini da un vecchio maglione

calzini di un vecchio maglione
Un vecchio maglione arrotolato può essere utilizzato anche come calzini. Potresti avere molti maglioni logori che potrebbero sembrare usurati, ma funzioneranno perfettamente per realizzare calzini.

È conveniente utilizzare l'elastico del collo o delle maniche come elastico della calza.Pertanto, il taglio dovrebbe essere pensato in modo tale che l'elastico cada nel posto giusto.

Per indovinare il taglio in questo caso è necessario stimare la taglia utilizzando vecchi calzini. Dalle maniche del maglione vengono tagliati due pezzi di una larghezza che corrisponde alla circonferenza dello stivale. Fatto questo non resta che preparare la sogliola. Puoi farlo in modo molto semplice: posiziona i piedi sul cartone e traccia il piede con una matita. Per evitare errori, devi stare dritto. Naturalmente, quando cuci un prodotto per te stesso, devi chiedere a un'altra persona di rintracciarlo. Taglia lungo il contorno e il disegno della parte inferiore è pronto. È cucito su una tagliacuci con una manica da maglione. I calzini sono pronti.

Esiste anche una versione più semplificata dei calzini da maglione senza motivo. Le maniche del maglione sono tagliate. La lunghezza dovrebbe essere 5-7 cm più lunga del necessario. Ora è necessario provare la manica tagliata sulla gamba in modo che l'elastico sia proprio in fondo, sulla suola. Successivamente, chiudi le dita e traccia un segno a semicerchio attorno alle dita dei piedi. Cuci e taglia l'eccesso. Allinea la parte superiore, piegala, metti un elastico all'interno e cucila.

Se tagli dei calzini bassi da un maglione, puoi ottenere dei calzini da pantofola carini e comodi. Questo è un prodotto molto necessario per la casa, soprattutto in inverno. Ci vorranno un paio d'ore per creare un modello del genere, tuttavia camminare con pantofole e calzini sarà morbido e confortevole.

E se hai un maglione lavorato a maglia spessa, puoi realizzare degli stivali per la casa. Il modello è simile a quello dei calzini da maglione, tuttavia il gambale dovrebbe essere molto più largo. Tali stivali possono stare bene con vestiti per la casa, vestiti, tuniche e, inoltre, proteggere i piedi dall'ipotermia in inverno, soprattutto se non ci sono tappeti nella stanza.

Caratteristiche di decorare calzini cuciti

come cucire i calzini con le tue mani
Puoi decorare i prodotti cuciti in vari modi:

  • Ricamo di ornamenti di piante e fiori;
  • Applicazione;
  • Frangia;
  • 2 pon pon con lacci per decorare i calzini del maglione.

Puoi decorare i calzini finiti, per così dire, e continuare ad esprimerti con l'aiuto di questo capo del guardaroba. L'unica cosa nel caso dei prodotti realizzati in Lurex è che l'arredamento può rovinarne l'intera impressione, poiché la lucentezza conferisce loro già eleganza. Puoi realizzare una piccola frangia attorno all'elastico o cucirne una già pronta. Ciò renderà immediatamente i calzini più divertenti e giocosi. Indossarlo sotto scarpe da ginnastica o scarpe sarà abbastanza armonioso ed elegante.

Nel caso dei calzini da maglione, oltre ai pompon, potete lavorare all'uncinetto un filo a contrasto lungo il bordo. Se mostri la tua immaginazione, puoi anche realizzare un'applique su calzini lavorati a maglia in feltro o pile sotto forma di figure di animali o uccelli.

Se parliamo di calzini di velluto a coste alla moda, sono ricamati con pietre, paillettes o perline. Questo va fatto, naturalmente, nella parte superiore, in modo che non ci siano difficoltà a indossare i calzini con le scarpe. Inizialmente, devi indossare le scarpe e segnare con il gesso il livello al quale puoi eseguire il ricamo. Allo stesso tempo, è importante non esagerare, altrimenti le calze potrebbero diventare più pesanti e scivolare verso il basso.

Importante! Qualsiasi ricamo con perline o fili deve essere eseguito su calzini allungati. Puoi metterlo sulla mano e ricamare nel punto più largo (vicino al palmo).

Qualsiasi metodo decorativo renderà le calze ancora più luminose e originali. Il risultato finale sarà un prodotto che sicuramente non troverai in nessun negozio. Inoltre, poiché per cucire è necessaria una quantità minima di tessuto, i prodotti sono convenienti.

Recensioni e commenti
T Tatiana:

Ciao. Non ho visto lo schema.

Materiali

Tende

Stoffa