Come lavare le calze di lana?

Gli articoli di lana possono diventare ruvidi, sbiadire e ridursi di dimensioni dopo il lavaggio. Per evitare che ciò accada, è necessario riconsiderare il consueto approccio alla questione. Prodotti, acqua e metodo di pulizia opportunamente selezionati sono garanzia di preservare l'aspetto e la morbidezza delle calze.

Regole per lavare i calzini di lana

Come lavare le calze di lana?Affinché il capo mantenga la sua forma e morbidezza è necessario evitare sbalzi di temperatura. L'acqua in tutte le fasi - lavaggio, risciacquo - dovrebbe essere di circa 30 gradi. Inoltre, non lasciare in ammollo per lungo tempo (20 minuti, non di più), utilizzare spazzole con setole dure, strofinare sulla tavola e utilizzare smacchiatori forti.

La necessità di queste azioni non si presenterà affatto se indossi correttamente i calzini di lana. Loro deve essere lavato il giorno successivo all'uso, al massimo - dopo 2 giorni di utilizzo. Non potrai più camminarci dentro, perché lo sporco avrà il tempo di corrodere la struttura del mucchio così profondamente da richiedere sostanze chimiche dannose che distruggono le fibre.

Attività preparatorie

Azioni consigliate:

  • calze di lanascuotere la calza in modo che fuoriescano piccoli residui e polvere;
  • rimuovere meccanicamente i pellet di grandi dimensioni e i grumi di sporco aderenti (ad esempio con le dita o con le forbici, quest'ultima opzione è meno auspicabile);
  • ordinare i calzini per colore (gli oggetti realizzati con lanugine molto lunga vengono lavati separatamente da qualsiasi altro capo, anche se sono della stessa tonalità).

Se necessario, i calzini vengono messi a bagno in una bacinella. L'acqua dovrebbe essere di circa 30 gradi. Puoi aggiungere shampoo o polvere liquida. Un'ulteriore protezione per le fibre sarà fornita da un balsamo per lana di alta qualità o da 2 cucchiai di aceto da tavola. (basato su 5 litri di acqua).

Importante! Shampoo e polvere liquida vengono sostituiti con trucioli di sapone da bucato. Per ottenerlo si grattugia il blocco.

Non passano molto tempo in ammollo. In media, la procedura dura 15 minuti. Durante questo periodo, l'acqua non dovrebbe raffreddarsi completamente. In caso contrario, il prodotto potrebbe restringersi a causa delle variazioni di temperatura.

Un breve ammollo in acqua fredda non aiuta ad affrontare le macchie vecchie e problematiche.. Per rimuovere le macchie complesse, la suola della calza viene prima strofinata con il prodotto. Quindi l'oggetto insaponato viene posto in un sacchetto e lasciato lì per tutta la notte.

Con cosa lavarsi? Strutture

Opzioni valide:

  • calzini rosaprodotti chimici specializzati destinati specificamente agli articoli di lana;
  • shampoo (più adatto all'ammollo e al lavaggio a mano);
  • sapone da bucato (ti serve una saponetta inodore; usala per strofinare le suole molto sporche);
  • polveri liquide;
  • aceto e soda.

Il rimedio casalingo a base di bicarbonato di sodio e aceto è destinato principalmente ai calzini bianchi. Questo è un analogo del bianco. Viene utilizzato come segue:

  • la calza è immersa nell'acqua;
  • quindi applicare la soda direttamente sulla macchia;
  • strofinare;
  • gocciolare sopra l'aceto al 9%;
  • sfregamento delle dita;
  • lasciare asciugare il composto;
  • risciacquare l'oggetto.

Importante! Se rimane un odore specifico dopo aver usato il sapone da bucato o un detergente per la casa, puoi usare il balsamo per eliminarlo. È necessario scegliere prodotti pensati appositamente per la lana.

Come lavare a mano?

calzini caldiMetodo Consigliato per capi delicati in lana di pecora che richiedono una manipolazione speciale.. Questo tipo di lavaggio aiuta a risparmiare pelucchi e durante questo è facile vedere se il calzino sta svanendo o meno.

I migliori risultati si ottengono utilizzando acqua dolce. Se è duro o c'è la possibilità che il pelo diventi grossolano a causa del contatto con detersivi, lavare e risciacquare con aceto. La concentrazione dell'essenza non dovrebbe essere elevata. Sono sufficienti 1-2 cucchiai ogni 5 litri d'acqua.

Importante! L'aceto non solo aiuta a evitare che le calze di lana diventino ruvide, ma risolve anche parzialmente il problema dello scolorimento. Grazie a lui, l'oggetto perde meno.

Durante il lavaggio non utilizzare i detergenti disponibili: spazzole per vestiti, assi. In alcuni casi, ricorrere a uno spazzolino da denti. Tuttavia, questa misura è considerata l’ultima risorsa. Se puoi farne a meno, è meglio non correre rischi e non ferire il mucchio.

Altre note utili:

  • la durata totale della procedura non deve superare i 40-50 minuti;
  • Per evitare che l'acqua si raffreddi, bisognerà periodicamente aggiungere nuova acqua;
  • lavare non solo dall'esterno, ma anche dall'interno;
  • risciacquare in più fasi e ad ogni fase utilizzare acqua nuova, ma non corrente (non mettere la calza sotto il rubinetto corrente, ma sciacquare in una bacinella);
  • Non puoi stravolgere la cosa.

Alla fine della procedura, i calzini di lana costosa non vengono strizzati.. Per far defluire l'acqua più velocemente, vengono arrotolati in tubi su un asciugamano pre-steso.Durante l'avvolgimento è necessario esercitare una leggera pressione sull'oggetto.

Le sfumature del lavaggio in lavatrice

Se la composizione contiene fibre artificiali, l'oggetto può essere lavato a 40 gradi. I calzini in lana naturale vengono riportati alla pulizia a 30 gradi. Oltre alla temperatura, vale la pena prestare attenzione alla modalità. Opzioni adatte:

  • calzinilavaggio delle mani;
  • lavaggio delicato;
  • lana.

Non è necessaria alcuna rotazione. Il numero di giri dovrebbe essere impostato al minimo. In termini di fondi, tutto è semplice: è preferibile la chimica specializzata. Se non è disponibile, utilizzare polveri liquide. Come ultima risorsa, strofinare il sapone da bucato e versarlo nel cestello stesso (è meglio adattare un contenitore per queste esigenze).

Importante! Capovolgere i capi prima di inserirli nel cestello.

Come lavare le calze di lana bianche?

Puoi candeggiare la lana nei seguenti modi:

  • Aggiungi il perossido di idrogeno all'acqua fredda in un rapporto di 8 a 1. Immergi i calzini per diverse ore. Risciacquare con aceto.
  • Preparare una soluzione salina di media concentrazione. Lavare il capo abbassandolo, estraendolo e stringendolo alternativamente tra l'indice e il pollice.
  • Immergi i calzini in una soluzione di gesso (circa 100 grammi per bacinella d'acqua) per un'ora. La soluzione dovrà essere mescolata sistematicamente, man mano che il gesso si deposita.
  • Grattugiare il sapone da bucato, aggiungere i trucioli all'acqua. Far bollire insieme ai calzini. Sciacquare l'oggetto in acqua pulita e poi lessarlo in una soluzione di aceto (2 cucchiai per 1 litro d'acqua).

Come asciugarlo correttamente?

essiccazioneQuesta funzione non è impostata sulla macchina; l'asciugatura primaria viene effettuata manualmente. Esistono diversi modi per eseguirlo. Puoi lasciare i calzini nel cestello per 10-15 minuti in modo che l'acqua principale venga scaricata, oppure mettere il bucato tra 2 asciugamani spessi e assorbenti. Terzo metodo: arrotolare fino a formare un rotolo, premendo leggermente con le dita.

La seconda fase prevede l'asciugatura su una superficie piana. Il capo di abbigliamento lavato viene posto su un asciugamano, che viene cambiato con un altro quando si bagna. Se l'indumento è parzialmente sintetico, può essere posizionato su un supporto per asciugare. Ma indipendentemente dalla composizione, non dovresti appendere calzini di lana alla batteria.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa