Come rammendare i calzini di lana a mano?

Rammendo calzini bianchiLa riparazione dei tessuti è una tecnica molto semplice e veloce. Tutto ciò di cui hai bisogno è un ago da rammendo e un pezzo di filo. Per questo motivo non è solo il metodo più semplice per riparare i calzini di lana, ma anche un metodo per riparare coperte tessute e buchi discreti nei maglioni. Puoi abbinare il filato di riparazione al tuo capo o scegliere un colore contrastante per evidenziare un capo ben riparato e usato con amore!

Di cosa hai bisogno per rammendare i calzini di lana?

Raccogli gli oggetti di cui avrai bisogno: un ago da rammendo, un filo e qualcosa che ti aiuti a indossare il calzino.

Gli aghi da cucito sono aghi grandi con una punta smussata e una cruna abbastanza grande da poter essere utilizzata con il filo. Se non li hai già, puoi acquistarli in quasi tutte le farmacie o negozi di artigianato per meno di 500 rubli (a volte sono inclusi nel kit di aghi di riparazione e possono essere di plastica o metallo).

Strumenti per rammendoPuoi usare qualsiasi pezzo di filo per rammendare i calzini.La riparazione durerà più a lungo e sarà più comoda se scegli qualcosa di simile in peso al filato di cui sono fatte le calze.

Se non hai degli avanzi di filo, probabilmente dovresti iniziare a lavorare a maglia: è un modo sicuro per mantenere il tuo armadio pieno di filo.. Inoltre, se hai molte paia di calzini che necessitano di rammendo, puoi donare e districare il filo da utilizzare su altri calzini, oppure puoi usare un filo interdentale spesso in un pizzico (ottieni l'aspetto inodore perché le cose profumate sono appiccicose).

Calzini da rammendoTradizionalmente, le persone usano quello che viene chiamato uovo da rammendo - un pezzo di legno o altro materiale duro a forma di uovo per tendere la calza. Le vecchie uova scure vanno da quelle molto fantasiose (forse un'indicazione di quanto fosse importante l'uovo scuro per la vita di tutti i giorni) a quelle piuttosto semplici, ma la funzione è la stessa. Se non hai un uovo scuro, puoi usare una lampadina o una bottiglia vuota. Scopriamo come rammendare un tacco con filo di lana.

Passo dopo passo come rammendare i calzini di lana

Rammendo 4
Posiziona il calzino sopra l'uovo ombreggiato in modo che il buco sia al centro dell'uovo. È sicuramente meglio rammendare i calzini al primo segno di danno, quando il buco è piccolo, piuttosto che aspettare che si formi un buco enorme.

Usando un ago e un filo da rammendo, cuci vicino all'angolo in basso a destra del buco, lasciando una lunga coda di filo. Cuci alternando avanti e indietro sui lati sinistro e destro del buco (assicurati di cucire abbastanza lontano dall'esterno del buco che stai riparando), creando una scala orizzontale di filo sopra il buco.

Rammendo 3Quindi fai un punto nell'angolo in alto a sinistra del tuo buco e inizia a intrecciare il filo verso il basso, girandolo, poi giù, su, di nuovo giù, ecc. Sali sulla scala del filo fino ad arrivare all'angolo in basso a sinistra. Crea una cucitura con un buon materiale, quindi inizia a tessere il filo su per la scala andando nella direzione opposta: sotto, poi sopra e così via alternativamente mentre procedi verso la parte superiore del buco. Continua su e giù finché non avrai creato una rete che copra completamente il buco nel calzino.

Infine, fissa le estremità del filo di riparazione facendolo passare attraverso alcune maglie in diagonale verso destra, quindi rimuovi alcune maglie in diagonale a sinistra: questo blocca il filo. Taglia la fine e ripeti con la lunga coda con cui hai iniziato. Una volta bloccate entrambe le estremità del filo, la riparazione è completa!

Piccolo buco

Capovolgi il calzino e inseriscilo al suo interno, centrandolo nel foro. Tira leggermente il tessuto del calzino attorno ad esso, senza allungarlo, ma quanto basta per mantenere il tessuto abbastanza teso.

Rammendare un piccolo foroUsando un punto filza, inizia dal fondo del buco, a circa 1,3 centimetri dal bordo, e cuci orizzontalmente fino a raggiungere 1,3 centimetri sull'altro lato del buco. Se non c'è molto tessuto per calze da cucire nelle vicinanze, basta fare punti più lunghi da un lato all'altro. Continua avanti e indietro fino a raggiungere la parte superiore del buco e stringi le maglie.

Una volta raggiunta la parte superiore del buco, gira la punta di 90 gradi e ora cuci dall'alto verso il basso, creando un effetto tessuto e valorizzando la toppa.

Lega il filo e taglia eventuali eccedenze, girando il calzino sul diritto.

Grande buco

Rammendo 5
Metti un fungo o un uovo da rammendo sotto il foro per supporto. Crea un punto continuo verticale iniziando 1 cm a lato del foro e continuando 1 cm sopra e sotto di esso.

Maledettamente grande bucoPosiziona le file il più vicino possibile, pungendo le cuciture mentre lavori. Una volta raggiunto il buco, passaci dentro il filo e cuci un altro centimetro. Cambiare direzione e proseguire.

Calzini da rammendo è una pratica abilità vintage che è ancora utile nell'era moderna. Spero che tu possa accontentarti, riparare e forare i tuoi calzini e guanti di lana!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa