Hai tempo libero, le cose vecchie e il lavoro creativo ti portano solo piacere. Allora questo articolo è fatto apposta per te. Consigliamo di leggere tutto a chi sta seriamente pensando di dare una seconda vita alle cose e riutilizzarle.
Quale maglione è adatto per cucire calzini?
Se stai seriamente pensando di trasformare un vecchio maglione in calzini, devi selezionare attentamente il materiale di partenza. Possono essere adatti sia quelli a maglia calda che quelli lavorati a maglia, a seconda del tipo di calzini che desideri ottenere. Il materiale non dovrebbe essere molto usurato e avere un aspetto presentabile.
Importante! Il maglione non deve essere troppo stretto o costrittivo. Ciò può portare al gonfiore delle gambe. Dovresti scegliere una forma che sia piacevole e comoda per te.
Il materiale è già stato scelto, è solo questione di piccole cose. Iniziamo la trasformazione.
Come cucire i calzini da un vecchio maglione: guida passo passo
Pensi che si trascorrano intere serate sui calzini e questo è un processo molto lungo e noioso.Puoi realizzare calzini da un vecchio maglione in una sera, solo poche ore.
- Scegli il materiale in base a ciò che vuoi fare.
- Taglia le maniche alla lunghezza desiderata.
- Crea una soletta vuota per i futuri calzini.
- Taglia la suola lungo il contorno del pezzo.
- Cuci insieme entrambe le parti.
- Fissare tutte le cuciture ed evitare che si stacchino.
- Se lo si desidera, è possibile aggiungere elementi decorativi. Se le cuciture sono troppo evidenti, puoi aggiungere un ricamo sulla parte superiore del calzino. Allora si rivelerà una decorazione meravigliosa.
Calzini caldi fai da te
Utilizzando questo metodo è possibile realizzare calzini caldi. Ciò richiede lana calda e morbida.
Ci sono due opzioni per modellare il fondo della calza.
- Cucire con cura l'area dell'incisione con fili morbidi.
- Taglia il pezzo grezzo per il piede e cucilo con cura. Otterrai calzini caldi che sembrano stivali.
Attenzione! La cucitura dovrebbe andare verso l'interno, ma non dovrebbe formare una cresta che causerebbe inconvenienti. Per fare questo si usa il punto croce, che stringe i bordi del tessuto e allo stesso tempo forma una cornice (l'ago va lungo il bordo, realizzando la cucitura primaria, poi viene diretto a 4-5 cm dal bordo verso il bordo parti sinistra e destra in modo che la cucitura principale non formi una cresta ruvida).
Scaldamuscoli di un vecchio maglione
Un altro ottimo prodotto può essere realizzato con un maglione. Stiamo parlando delle ghette. Fondamentalmente il piano di cucito non è praticamente diverso da quello sopra descritto.
Scegliamo semplicemente l'altezza del gambale desiderata e realizziamo la suola senza telaio. Le cuciture dovrebbero essere morbide e il rilievo dovrebbe cambiare lungo i contorni del piede.
Importante! Gli scaldamuscoli venivano originariamente utilizzati dai ballerini per mantenere i piedi caldi e proteggerli dall'ipotermia. Pertanto, in conformità con il loro compito principale, dovresti scegliere un maglione di lana caldo, non ruvido, ma morbido e piacevole per il corpo.
Scaldamuscoli per ballare
Questa è l'opzione più semplice.
- Tagliare la manica alla lunghezza richiesta.
- Quindi cuciamo attentamente il sito dell'incisione (dall'estremità larga) in modo che la cucitura non sia visibile e non si sfilacci.
- Lasciamo aperta solo una piccola area per il tallone. Pronto!
Importante! Prima di tagliare la manica, inseriscici la gamba. Senti come si adatterà la calza al tuo piede. Non dovrebbe esserci disagio o pressione
Calzini corti fai da te da un vecchio maglione
Per realizzare calzini corti alla moda hai bisogno usa un maglione lavorato a maglia, poiché questi non dovrebbero essere calzini caldi, ma calzini in miniatura puliti da indossare ogni giorno.
- Tagliamo la stessa manica, ma in questo caso la lunghezza sarà corta e quindi non sarà possibile chiudere l'incisione (risulterà brutto e scomodo).
- Per la suola, dovresti tagliare un pezzo di tessuto dalla stessa manica o da qualsiasi altra parte del maglione e creare con cura uno spazio vuoto a forma di gamba.
- Quindi cuci insieme lo stivale e la suola. Otterrai dei buoni calzini con le tue mani.
Ora il tuo vecchio maglione non prenderà polvere nell'armadio, ma servirà per una buona causa.