Calzini all'uncinetto per principianti (con descrizione passo passo)

calzini all'uncinetto per principiantiI caldi calzini di lana sono quasi insostituibili nella stagione fredda. Ciò è particolarmente vero per i prodotti lavorati a mano che si adattano perfettamente al piede e sembrano eleganti. È facile realizzarli utilizzando l’uncinetto: ci vuole solo un po’ di tempo. E il risultato può piacevolmente sorprendere. Devi solo capire il problema, scegliere il filato, il modello e il modello giusti.

Per i knitters principianti, ti diremo passo dopo passo come lavorare i calzini all'uncinetto.

Quello che ti serve per lavorare

filo, gancio
Prima di iniziare a lavorare, vale la pena prepararsi.

Selezione del filato

I calzini più caldi sono realizzati in lana. Tuttavia, nella loro forma pura, tali fili si seccano abbastanza rapidamente e perdono il loro aspetto impeccabile. Ecco perché è meglio scegliere filati contenenti almeno una piccola percentuale di sintetici. Sarà abbastanza caldo, soffice, ma allo stesso tempo resistente.

Per le calze traforate, invece, è meglio utilizzare fili senza lana.. Questo filato facilita la realizzazione di modelli complessi. Inoltre, è più durevole.

Quale gancio scegliere

Lo strumento appropriato viene selezionato in base allo spessore dei fili.

  • Se hai scelto un filato spesso, diciamo 200 metri per 100 g, allora andrà bene gancio 3,5 mm.
  • Se i fili sono più sottili, allora vale la pena scegliere l'opzione 2,5–3 mm.

Comunque Il criterio principale per la scelta di uno strumento dovrebbe essere quanto sia conveniente per te utilizzarlo in questo caso particolare.

Importante! Per le parti più spesse del calzino, dovresti usare un gancio più piccolo.

Ad esempio, se scegli 3,5 mm come principale, è meglio fermarti a 3 mm per l'elastico.

Oltre a queste due cose fondamentali, ti servirà uno schema e una descrizione del modello di calza che ti interessa per il lavoro. E anche un po' di entusiasmo e tempo.

Come lavorare a maglia i calzini per principianti

Sebbene le opzioni siano molte, vale la pena concentrarsi su alcuni degli stili più semplici, popolari ed efficaci.

Schema semplice all'uncinetto singolo

Il modello più semplice è l'uncinetto singolo. E puoi anche lavorarci dei calzini carini.

modello semplice all'uncinetto singolo

Parte in alto

Il lavoro dovrebbe essere fatto dalla parte superiore del calzino, realizzato con motivo a coste - elastico. Lo schema per la sua implementazione è mostrato nell'immagine. Devi iniziare con un numero di anelli d'aria: il loro numero è determinato dalla lunghezza che desideri ottenere.

Per questo esempio, il loro numero era 34.

Poi arriva il turno delle maglie basse nella metà posteriore di ogni anello.

schema 1

Il numero di file è determinato dal diametro della caviglia e varia da 32 a 36. Successivamente, i bordi superiore e inferiore della maglia vengono chiusi insieme con anelli di collegamento.

Tacco

Successivamente il tallone viene lavorato a maglia. Per fare ciò, il cerchio di anelli risultante viene diviso a metà. Nella metà inferiore, crea un rettangolo con punti semplici in entrambi i fili di ciascun anello.L'altezza di questa parte dovrebbe essere pari a ½ della larghezza.

Quindi il tallone inizia a restringersi. Ogni riga successiva dovrebbe avere 6 maglie in meno della precedente. Pertanto, il rettangolo viene ridotto a zero.

Piede

Poi arriva il piede. È lavorato a maglia in un cerchio formato da metà della circonferenza dell'elastico e dalle parti laterali del tallone. I loop diminuiscono gradualmente: 2 in ciascuna riga. Ridurre fino a quando il diametro della parte lavorata a maglia inizia a corrispondere alla dimensione del piede. Successivamente, smettono di diminuire i passanti e lavorano a diritto, anche le righe fino all'inizio della punta.

Ora il restringimento si verifica di nuovo: la diminuzione degli anelli in ciascuna riga dovrebbe essere pari a 4. Il processo continua finché il cerchio non si riduce a un punto.

Importante! La diminuzione dei cicli non dovrebbe essere eseguita in un punto casuale, ma esattamente un ciclo sopra l'altro. In genere, tali linee "discendenti" vengono realizzate sui lati del prodotto.

Calzini mezza pila da uomo

Una base popolare per i calzini sono le mezze pile. Diamo un'occhiata a come realizzare un semplice modello maschile con il loro aiuto. Utilizza il nostro algoritmo passo passo.

calzino mezzo pacco da uomo

Dito del piede

Dovresti iniziare dalla punta. In questo esempio, è realizzato in blu intenso. Dovresti iniziare in un cerchio dal centro con 7 anelli d'aria. Quindi vengono utilizzate le mezze maglie alte. Seguendo il motivo 1, continua a lavorare fino a raggiungere un diametro che corrisponda alla tua taglia.

Piede

Dopo la punta, devi passare alla creazione del piede. Nel nostro caso è realizzato in filato blu.

modello per calzino da uomo

Questa parte del calzino viene lavorata a mezze maglie semplici in tondo fino alla lunghezza in cui è necessario iniziare ad aggiungere degli occhielli per allargare la caviglia. Sono circa 20–22 cm, quindi aggiungi 4 anelli per riga, prima e dopo gli anelli centrali.In totale, per i calzini da uomo avrai bisogno di 6-7 righe di questo tipo.

Tacco

tacco

Dopodiché è il turno del tallone. Nella foto, questa parte del prodotto è realizzata in giallo. Può essere lavorato secondo il modello con 2 maglie basse. Saranno necessarie circa 19-21 righe.

Superiore

Dopodiché rimane solo la parte superiore del calzino. Viene eseguito in semplici semicolonne in cerchio, partendo dalla parte superiore del tallone. Quando fermarti spetta a te deciderlo. Dipende da quanto tempo ti serve il prodotto.

Calzini traforati

L'opzione openwork tornerà utile in estate. EDi solito è realizzato con filati sintetici o di cotone più fini.

traforato

Importante! Si consiglia di scegliere una maglia più stretta per la punta e il tallone del prodotto. Dopotutto, sono queste parti dell'oggetto che sopportano il carico più pesante quando vengono indossate.

diagramma traforato

Questo modello inizia a essere lavorato a maglia dalla punta. Nell'esempio di questa parte, sono state utilizzate maglie alte con una diminuzione di 6 maglie per riga. Ma puoi usare un altro tipo di motivo: maglie basse o anche mezze maglie.

Quindi lavorare la parte principale del calzino secondo lo schema. Si prega di notare che il modello deve avere un foro per il tallone.

Viene creato per ultimo utilizzando righe circolari con maglie decrescenti. Esattamente come per la punta, È possibile utilizzare maglie alte, maglie basse o mezze maglie alte.

Variazioni

Seguendo le istruzioni passo passo, sarai in grado di lavorare a maglia quasi tutti i modelli. Tuttavia, una volta diventato un po' più a tuo agio con il gancio tra le mani, puoi permetterti di sperimentare, creando le tue variazioni.

calzini al ginocchio

Per esempio, realizzare la parte inferiore del calzino secondo uno dei modelli standard e realizzare la parte superiore secondo un altro modello speciale. Qualsiasi di quelli offerti su Internet o riviste specializzate.

variazioni

In questo modo puoi creare calzini al ginocchio traforati eleganti e raffinati.

Suggerimenti per realizzare calzini all'uncinetto

Ci sono alcune cose fondamentali da ricordare quando si lavora con l'uncinetto.

  • Il processo di preparazione è molto importante. Prima di iniziare a creare un paio di calzini, seleziona il filo e l'uncinetto appropriati. Seleziona un modello. Assicurati di comprendere chiaramente tutte le fasi del lavoro.
  • Dovresti prestare attenzione alla dimensione dei loop. Per rendere il disegno bello e uniforme, i passanti devono avere la stessa dimensione. Questo non si applica solo a quelli più esterni della fila: si consiglia di estrarli un po' di più rispetto al resto degli anelli.
  • L'estremità del filo deve essere accuratamente fissata. Quando finisci di lavorare a maglia, dovresti nascondere la punta del filo in modo che non sporgano. Ma allo stesso tempo fissò saldamente l'ultimo cappio in modo che il calzino non si sfilacciasse.

In mani esperte, un gancio è uno strumento straordinario con cui puoi creare le cose più vivaci, insolite e interessanti. Compresi calzini lavorati a maglia di qualsiasi colore e stile che possono decorare il tuo guardaroba.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa