Quali calzini non fanno sudare i piedi?

Ogni persona si avvicina alla selezione della biancheria intima con particolare cura. Una regola simile vale per le calze: un prodotto opportunamente selezionato lascia passare bene l'aria e assorbe rapidamente l'umidità. In questo articolo vengono forniti diversi consigli per la scelta del materiale giusto.

Come scegliere i calzini per evitare che i piedi sudino

Quasi ogni persona affronta il problema della sudorazione dei piedi. Le ragioni possono essere diverse: cura prematura delle scarpe, iperidrosi o un paio di calzini selezionati in modo errato. Se la sudorazione è temporanea, dovresti prestare particolare attenzione ai calzini.

i piedi sudano nei calzini

Gli specialisti moderni hanno sviluppato prodotti speciali che prevengono la sudorazione dei piedi. Tra i calzini simili si distinguono in diversi modi.

Caratteristiche principali:

  • l'uso di materiali igroscopici che assorbono l'umidità;
  • impregnazione speciale (a volte inserti) con un disinfettante dannoso per batteri e microbi;
  • speciale trama di fili per un uso confortevole;
  • utilizzo di materiali ipoallergenici.

Tali prodotti riducono la frequenza della sudorazione, assorbono rapidamente il fluido secreto e proteggono i piedi dagli odori sgradevoli.

Riferimento: Nonostante i vantaggi, tali calzini non sono durevoli. Ciò è dovuto alla mancanza di additivi sintetici.

Effetto del materiale sulla sudorazione

effetto del tessuto sulla sudorazione del piede

Quando si sceglie la biancheria intima, è necessario prestare particolare attenzione al materiale. Una coppia selezionata in modo errato causerà un'elevata sudorazione, che può causare lo sviluppo di malattie fungine. I calzini dovrebbero essere selezionati in base alla stagione e al tempo. Per il periodo estivo è meglio prestare attenzione a materiali naturali e leggeri che garantiscano il completo passaggio dell'aria e un rapido assorbimento. Nel periodo invernale il prodotto deve garantire ritenzione del calore e assenza di umidità. Al momento dell'acquisto, dovresti prestare molta attenzione alla composizione e solo successivamente all'aspetto attraente.

Tessuti sintetici e naturali

Quando si realizzano calzini, molti produttori si differenziano per i materiali utilizzati. I più comuni includono tessuti e trame naturali: cotone, lana. Sono altamente igienici, forniscono alla pelle un flusso d'aria naturale e assorbono rapidamente l'umidità. La lana fornisce anche calore, mantenendoti caldo quando fa freddo.

tessuti sintetici o naturali

Un materiale naturale più raro è il lino. Tali prodotti assorbono rapidamente i liquidi, mantengono il calore e sono altamente resistenti all'usura. Tuttavia, i produttori utilizzano questo materiale molto meno spesso, quindi è abbastanza difficile trovare calzini di lino sul mercato.

I materiali sintetici in piccole quantità hanno un effetto positivo sulla qualità e sulla resistenza all'usura delle calze.I prodotti con una piccola percentuale di poliestere o viscosa aggiunta sono caratterizzati da una buona tenuta della forma ed elasticità.

calzini in poliestere

Dovresti evitare di acquistarne un paio con un alto contenuto di fibre sintetiche. Non sono igienici, igroscopici e trattengono il calore. I piedi in un prodotto del genere saranno scomodi e la mancanza d'aria causerà una sudorazione profusa. L'unico vantaggio dei calzini sintetici è il loro prezzo basso.

Consigli per la scelta

Alcuni semplici consigli ti aiuteranno a fare la scelta giusta al momento dell'acquisto.

come scegliere i calzini

  1. Quando si sceglie una coppia, la prima attenzione dovrebbe essere prestata alla composizione. È preferibile puntare su tessuti naturali (cotone) con una piccola percentuale di sintetici (non più del 5%). Il materiale naturale fornirà un flusso d'aria naturale e un rapido assorbimento, mentre i fili sintetici manterranno la forma desiderata.
  2. Prodotti in lana con una piccola aggiunta di elastan - 5-10%. Le calze di lana con l'aggiunta di elastan sono più elastiche e resistenti all'usura e mantengono meglio la forma.
  3. Anche l'elastico merita un'attenzione particolare. Troppo stretto stringerà la gamba. In fase di acquisto è meglio optare per prodotti con “controllo stampa”.

Conclusione

I calzini sono un capo indispensabile del guardaroba. Sono necessari in ogni situazione e con quasi tutti gli outfit. Alcune semplici regole e consigli competenti ti aiuteranno a scegliere il paio giusto ed evitare sudorazione, odori sgradevoli e disagio.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa