Calzini da maglia su 5 ferri da maglia

Calzini bluFare qualcosa con le tue mani non è solo piacevole, ma anche alla moda. Perché il risultato sono cose uniche. È bello fare cose non solo per te stesso, ma anche per coccolare i tuoi cari.

Ebbene, quale nonna non sarebbe contenta dei calzini nuovi della sua amata nipote. Questi simpatici regali possono essere realizzati in appena un paio d'ore.

Selezione del filato

Per una persona esperta nel campo del lavoro a maglia - la questione della scelta del filato non è così urgente come per un principiante. Ma con i calzini tutto è semplice: devono essere caldi. Ecco perché È meglio prestare attenzione ai filati con un alto contenuto di lana.

È inoltre necessario prestare attenzione allo spessore del filo. Ad esempio, c'è un filo di lana con fili molto sottili: non funzionerà.

Filati e calzini già pronti

Filati e calzini già pronti

La combinazione di colori è già un indicatore individuale. Sarebbe un grande vantaggio se anche i calzini fossero di un colore alla moda.

Selezione del ferro da maglia

Ferri da maglia per calze 5 pz.

Ferri da maglia per calze 5 pz.

È più conveniente lavorare i calzini con ferri da calza speciali. Nel set ci sono solo 5 ferri da maglia, solitamente 2-3 mm. La dimensione dipende dallo spessore del filo e da come lavora esattamente la persona.

Se l'artigiano lavora a maglia liberamente, allora è meglio comprarne di sottili e lavorare a maglia troppo stretto predispone all'acquisto di ferri da maglia più spessi.

Opaco o lucido: dipende anche dalle preferenze individuali. Ma quelli lucidi hanno una superficie scivolosa. Ci sono anche set di ferri da maglia in bambù. Sono molto comodi da lavorare a maglia.

Come determinare la taglia del tuo calzino?

Prima di lavorare a maglia i calzini ti servono prendere determinate misurazioni. Aiuteranno a rendere questo prodotto comodo da indossare. Ma non è sempre possibile effettuare misurazioni. Ad esempio, quando lavori a maglia i calzini per la nonna.

Come prendere le misure corrette per i calzini?

Non sempre è possibile andare a misurare. Ecco perché Tutte le taglie si riferiscono alla vera misura delle scarpe di una persona. Devi solo usare la formula.

Lunghezza calza = (taglia scarpa:3)*2

Calzini bianchi con motivoSe il numero di scarpe della persona è 38, quindi deve essere diviso per 3 e moltiplicato per 2. La lunghezza della calza per la taglia 38 sarà pari a 25,3.

calze rosseC'è una tabella speciale che ti aiuta a scegliere gli indicatori giusti per ogni dimensione.

Tabella delle taglie dei calzini

È molto comodo, indica quante asole dovrai avviare e calcola la larghezza del tallone e la sua altezza. Ecco come nascono i calzini perfetti.

Calcolo del ciclo

Non tutti sono pronti a fidarsi del tavolo e ad avviare tutti i punti raccomandati dagli standard GOST. Perché non calcolare tu stesso questo indicatore.

Per fare ciò, devi conoscere solo due misurazioni: la circonferenza della caviglia e del collo del piede. Somma i due indicatori e dividi per 2. Ecco come viene calcolata la media. Dovrebbe essere indicato come la circonferenza del futuro calzino.

Tipi di campioni su diversi ferri da maglia

Tipi di campioni su diversi ferri da maglia

Dopo dovrai lavorare a maglia un piccolo campione e usarlo per calcolare il numero richiesto di loop.

Importante! Il numero di anelli per lavorare a maglia un calzino dovrebbe essere un multiplo di 4. Poiché il lavoro a maglia viene eseguito su 5 ferri da maglia.

Come lavorare le calze su 5 ferri da maglia: istruzioni passo passo per principianti

Calzino lavorato a maglia: parti

Ogni calzino ha 5 parti:

Il primo è l'elastico e si chiama polsino del calzino.
La seconda è la parte superiore del calzino.
Il terzo è il tallone.
Il quarto è la parte principale del calzino.
Il quinto è la punta e l'estremità stessa del calzino. Questo è l'ordine in cui dovresti iniziare a lavorare qualsiasi calzino.

Una serie di maglie su 2 ferri da maglia insieme

Tutto è pronto per il lavoro. I loop sono stati calcolati da tempo. Il filo è stato selezionato e i ferri da maglia sono sdraiati e aspettano il loro turno.

6 fasi di lavorazione di calze con 5 ferri da maglia

6 fasi di lavorazione di calze con 5 ferri da maglia

Sei a posto e di solito usi un set tradizionale di asole per i calzini. Ma nessuno esclude l'uso di un altro. Iniziamo con la prima fase e consideriamo gradualmente tutto: dal lancio degli anelli agli anelli decrescenti per la punta del calzino.

Serie di prime maglie per 2 ferri da maglia

Serie di prime maglie per 2 ferri da maglia

Vediamo tutti i passaggi passo dopo passo. Due ferri da maglia sono collegati insieme e iniziamo ad avviare gli anelli sui ferri da maglia.

Avviare le prime maglie su 2 ferri

Avviare le prime maglie su 2 ferri

Abbiamo composto il numero richiesto, che sarà un multiplo di 4. Successivamente, abbiamo preparato tutti gli altri ferri da maglia e puoi passare alla fase successiva e alla prima riga.

Passare alla lavorazione circolare (4 ferri da maglia)

La prima riga e questa è la riga quando devi adattare tutti i ferri da maglia.

1a fila di calzini: passaggio a 4 ferri da maglia

1a fila di calzini – passaggio a 4 ferri da maglia

Dividere il numero totale di maglie per 4 e utilizzare un elastico per lavorare 1/4 delle maglie su un ferro da maglia. Fatelo per ciascuno dei 4 ferri da maglia. Lavorare un elastico in tondo.

Importante! La prima riga sembrerà sempre un po' incompiuta e quindi è meglio allacciare subito il resto del filo che pende in modo che il cerchio si chiuda più strettamente.

Lavorare sul quinto ferro con il primo. Quando il primo si libera, nel lavoro a maglia diventa il ferro guida e così via.

Gomma inglese

Per creare calzini È possibile utilizzare diversi elastici per il polsino. Potrebbe trattarsi di un elastico 1*1.Una fascia elastica molto comune nei calzini con motivo 2*2.

Polsino della punta: elastico inglese

Polsino della punta: elastico inglese

Alcuni si sono abituati ad usare l'elastico inglese su tutte le calze, sono molto voluminose, questa non è l'opzione migliore.

Calzini semplici per bambino

Calzini semplici per bambino

È corretto utilizzare la normale lavorazione a maglia "calzino", anche se è possibile decorarla con decorazioni (motivi o ornamenti). Per fare ciò, dovrai contare costantemente i loop, il che è difficile per un principiante.

English_elastic_2 tipi

English_elastic_2 tipi

Per la lavorazione circolare, le coste inglesi saranno leggermente diverse:

1a riga: passare una maglia alta all'uncinetto, lavorare a rovescio. P.

2a riga: persone p. (un'asola a diritto e un gettato), rimuovere 1 maglia a rovescio con un gettato. P.

3a riga: persone p.rimuovere con un gettato, lavorare a rovescio. p.lavorare un cappio con un doppio uncinetto.

Designazioni: fuori. p. (anello a rovescio), lavorare a diritto. n. (anello facciale).
Successivamente alternare le righe 2 e 3.

Transizione al tallone

Questo è già l'inizio della parte superiore del calzino. Può essere modificato in altezza e questo modificherà l'altezza della calza stessa. Di solito rappresenta 5-6 cm.

Parte_superiore_del_calzino

Parte_superiore_del_calzino

Successivamente, il lavoro a maglia continua su due ferri da maglia: viene lavorata la cosiddetta altezza della parete del tallone. Questo indicatore può essere trovato anche nella tabella delle taglie.

Altezza_tacco-punta

Altezza_tacco-punta

Quindi, dai due ferri da maglia destinati al tallone, seleziona la larghezza del tallone e il tallone stesso è lavorato a maglia. Per fare questo, lavora a maglia questi anelli centrali e prendi un anello da ciascun bordo degli anelli rimanenti sui ferri del tallone. Questo crea una "tasca" per il tallone.

Tacco_punta

Tacco_punta

Quando questo tallone è lavorato a maglia, è necessario avviare il bordo del tallone risultante. E questo indicatore è nella tabella seguente.

Parte_principale_del_calzino

Parte_principale_del_calzino

Dopo il lancio, tutti i ferri da maglia continuano a lavorare a maglia ed è di nuovo circolare. Ma la quarta parte del calzino è già lavorata a maglia: la sua parte principale. Devi lavorare la lunghezza desiderata e poi iniziare a diminuire.

Lavorare a maglia una punta

Le diminuzioni sono la parte nuova.. Questa sarà la punta del calzino. È più conveniente diminuire in due punti: ai lati della punta.

Punta del calzino quando diminuire le maglie

Punta del calzino quando diminuire le maglie

Ciò creerà un arrotondamento accurato. Ma molti fanno anche una diminuzione a 4 punti. Soprattutto se la gamba è molto sottile. Quando rimangono alcuni anelli, chiudili insieme e nascondi il filo.

Diminuzione graduale degli anelli delle dita

Diminuzione graduale degli anelli delle dita

Non è così difficile lavorare a maglia i calzini. Ma sarà insolito per un principiante maneggiare 5 ferri da maglia contemporaneamente. Pertanto, anche i calzini più semplici richiederanno pazienza da parte del maestro.

Fasi di lavorazione a maglia di un calzino

Fasi di lavorazione a maglia di un calzino

Si possono ottenere bellissimi motivi aggiungendo qualche tipo di motivo invece della solita maglia rasata per il calzino.

Calzini coloratiCalzini bluCalzini multicolori

Calzini melangeCalzini bianchi e lilla

Modelli per decorare calzini

Modelli interessanti che possono essere utilizzati per decorare calzini per adulti o bambini dopo l'elastico inglese (prima di passare al tallone).

Ad esempio, dopo 10 righe di inglese. elastici 1*1 (anelli a diritto/rovescio alternati). Poi lavorare la maglia rasata su 3 ferri (tutte le maglie sono lavorate a diritto). Il modello (rapporto) è composto da 12 anelli. Sarà bellissimo se posizionato all'esterno del calzino, di lato o davanti. Lavorare 12 cm a diritto (schema sotto):

Modello calza verticale

Motivo verticale per calzini

Ecco come apparirà il motivo nel prodotto; può essere lavorato su tutta la lunghezza del calzino o fino al tallone:

Modello calza verticale

Modello calza verticale

Decorazioni tradizionali a tema invernale (fiocchi di neve, uccelli, ecc.):

Posizionamento di motivi sui calzini

Posizionamento di motivi sui calzini

Calzini piccoli con ornamenti

Calzini piccoli con ornamenti

Idee creative per lavorare a maglia le calze:

Calzini lavorati a maglia con bottoni rossi e grigi

Calzini lavorati a maglia con bottoni rossi e grigi

Calzini rosa con pompon

Calzini rosa con pompon

Calzini colorati originali con diverse fantasie

Calzini colorati originali con diverse fantasie

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa