Senape nei calzini. Un rimedio provato per il raffreddore delle nostre nonne

La senape secca è ampiamente utilizzata in vari campi: per la cura dei capelli, come condimento e come rimedio contro il raffreddore. Se un bambino ha il naso che cola e tossisce, gli adulti non hanno fretta di somministrare immediatamente farmaci forti. Il trattamento può essere effettuato utilizzando ricette popolari, ad esempio utilizzando la senape nei calzini.

Perché le nostre nonne mettevano la senape nei calzini?

Perché mettere la senape nei calzini?

Questi calzini sono efficaci quanto i cerotti di senape farmaceutici, ma hanno lo stesso effetto, poiché creano un effetto riscaldante. La polvere contiene molti oli essenziali che tendono a irritare la pelle, questo a sua volta accelera la circolazione sanguigna.

Se la polvere secca viene versata nei calzini, agisce molto lentamente, quindi non c'è praticamente alcun rischio di ustioni.

Come utilizzare i calzini senape per il trattamento

Prima di indossare i calzini, devi asciugare le caviglie: la polvere bagnata causerà ustioni. Per il trattamento, è meglio scegliere prodotti di cotone su cui indossare quelli di lana.Un risultato positivo di questa procedura si verifica solo dopo diverse procedure.

Attenzione! Devi andare a letto la sera con i calzini e avvolgerti in una coperta. Il volume di polvere necessario per un riscaldamento efficace dipenderà dall'età del paziente e dalle dimensioni del piede. Al mattino la pelle deve essere risciacquata con acqua per eliminare eventuali residui di senape.

Per adulti

Per eseguire le procedure, un adulto ha bisogno di circa 2 cucchiai. senape in polvere. Se la gamba è grande, il volume può essere aumentato.

Calzini ai piedi

La senape viene aggiunta prima dell'inizio del processo di guarigione, altrimenti potrebbe fuoriuscire o accumularsi. Prima di indossare i calzini, è necessario escludere la possibilità di allergie.

Per fare questo, applicare un po 'di senape sul gomito con un cerotto e controllare la reazione dopo 1-2 ore. Se c'è arrossamento o eruzione cutanea sulla pelle, non dovresti usare questo metodo.

Per bambini

A differenza dei cerotti di senape farmaceutici, ammessi per i bambini a partire dai 2 anni, la polvere di senape può essere applicata ai bambini a partire da un anno. Tuttavia, è consigliabile discutere eventuali ricette tradizionali con il proprio medico.

Questo metodo viene utilizzato con cautela per i bambini, poiché la pelle delicata è vulnerabile e possono verificarsi ustioni. La polvere deve essere asciutta durante l'intera procedura.

bambino in calzini

Attenzione! Per curare un bambino dal raffreddore, sono sufficienti 0,5 cucchiaini. mostarda. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che per eseguire la procedura è necessario prima indossare calzini sottili sui piedi asciutti, poi un secondo con senape e sopra quelli di lana.

Al termine della procedura, i piedi devono essere lavati con acqua e asciugati accuratamente. Non è necessario consentire ai bambini di camminare a piedi nudi per l'appartamento dopo la sessione.

Precauzioni e controindicazioni

Quando tratti il ​​naso che cola con calzini di senape, devi prendere alcune precauzioni:

  • Dopo la seduta, i calzini devono essere tolti e l'eventuale senape rimasta deve essere lavata via con acqua;
  • Devi assolutamente controllare la tua pelle per una reazione allergica;
  • Prima della procedura, la pelle dei piedi deve essere asciutta e pulita.

Per una cura completa è necessario completare un ciclo di 10 sedute. Se si avverte una sensazione di bruciore al piede o il bambino lamenta disagio, è necessario togliersi immediatamente i calzini e sciacquare i piedi con acqua.

Mostarda

Riferimento! Se la temperatura corporea aumenta, la seduta deve essere posticipata: il surriscaldamento è dannoso quanto l'ipotermia grave.

Non tutti i pazienti possono essere trattati con la senape, anche se esiste una sindrome da tosse molto forte. Non deve essere utilizzato nelle seguenti situazioni:

  • malattie accompagnate da febbre alta;
  • malattie della pelle;
  • vari danni alla pelle.

La polvere di senape aiuterà sia i bambini che gli adulti contro il raffreddore. Inoltre attiva la circolazione sanguigna, che facilita notevolmente la respirazione e ha un effetto positivo sul rilascio del catarro durante la tosse secca.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa