Calzini da donna all'uncinetto

I calzini lavorati a maglia con filato caldo sono così piacevoli da indossare a casa durante la stagione fredda. I modelli da donna non solo possono essere lavorati a maglia, ma anche all'uncinetto e il numero di stili è enorme: puoi sceglierne uno per tutti i gusti. Bene, come farlo nel modo più semplice può essere trovato nell'articolo qui sotto.

Caratteristiche della scelta di fili e ganci

Quando si scelgono i thread, è necessario considerare diversi parametri:

  • calziniquanto dovrebbe essere caldo il modello alla fine;
  • reazione al filato, soprattutto quello di lana, in quanto ci sono persone che avvertono irritazioni cutanee a contatto con le sue fibre;
  • la qualità del filato: non deve essere tinto, altrimenti la vernice potrebbe rimanere sulla pelle dopo averlo indossato.

Realizziamo semplici calzini da donna

Realizzare calzini all'uncinetto non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. La maggior parte delle ricamatrici lavora con i ferri da maglia, ma l'uncinetto è un ospite più raro nelle mani di adorabili signore. Anche se questo è del tutto immeritato, poiché con il suo aiuto puoi creare modelli molto belli.

Importante! Se hai un'esperienza minima nel lavoro a maglia, dovresti iniziare a sperimentare con gli stili più semplici per non rimanere deluso dal processo e goderti il ​​risultato finale.

calzini da donnaPrima di iniziare il lavoro, vale la pena considerare il modello: può essere monocromatico o composto da diversi colori. Dovresti anche decidere quale sarà l'altezza del prodotto.. Poiché la quantità di filo necessaria per lavorare a maglia dipende da questo.

Fatto ciò, dovresti preparare tutti i materiali e gli strumenti necessari. Per lavorare a maglia i calzini avrai bisogno di:

  • filato;
  • gancio - il suo numero deve corrispondere allo spessore del filo; il numero dell'utensile è sempre consigliato sull'etichetta del filato.

Il gancio è più sottile nei casi in cui è necessaria una maglia più stretta: può essere una punta, un tallone o un elastico.

Importante! Quando si sceglie il filato, vale anche la pena considerare che per le calze invernali è adatta la pura lana o la fibra mista (una combinazione di lana e sintetici). Per i modelli primaverili o autunnali, puoi prendere il cotone.

schema 1

La tecnologia del lavoro a maglia passo dopo passo

Ecco una delle opzioni per il modello di calzino più semplice che anche i principianti possono realizzare. Filato richiesto – 120 g.

Descrizione del lavoro:

  • l'avanzamento del lavoro inizia dalla punta; per fare ciò è necessario avviare una catenella di 10 anelli d'aria e chiuderla ad anello;
  • eseguire 1 punto di sollevamento per iniziare la riga successiva;
  • poi lavoriamo a maglie basse in cerchio in ogni anello, iniziando dal secondo;
  • poiché la punta è la parte più stretta, affinché la punta si espanda è necessario aumentare gli anelli in ogni riga successiva - farlo secondo lo schema presentato;
  • il diagramma mostra solo la parte della punta, in cui è necessario lavorare gli aumenti, quindi il modello viene lavorato in linea retta finché il tessuto non raggiunge il collo del piede e la parte del tallone;
  • quindi, raggiunto il collo del piede, è necessario lasciare circa 20-24 anelli sulla parte del tallone e lavorarli in linea retta ad un'altezza di circa 3 cm, secondo lo schema presentato per il tallone;
  • questa distanza dovrebbe essere sufficiente per raggiungere il bordo del tallone;
  • quindi dovresti lavorare a maglia secondo lo schema mostrato nella figura;
  • dopodiché dovresti continuare a lavorare in file circolari fino all'altezza desiderata del prodotto;
  • per evitare che la parte superiore scivoli quando indossata è necessario eseguire la cosiddetta fascia elastica - Per fare questo, basta cambiare l'uncinetto con uno più sottile e lavorare più file con maglie basse più strettamente di tutte le maglie precedenti.

parte del tallone

Questo schema e modello è il più semplice, ma permette ai principianti di farsi un'idea della tecnica di esecuzione. Per diversificarlo, puoi semplicemente prendere diversi colori di filo e realizzare un modello a strisce e combinarlo in qualsiasi modo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa