Circa dieci anni fa non avevamo idea che una gonna potesse essere color menta, una sciarpa potesse essere polverosa e un cappotto potesse essere polveroso. Cosa ispira i designer moderni e come comprendere la diversità tonale dell'abbigliamento moderno? Propongo di scoprire il significato e la corrispondenza del nome e del colore.
Polvere
Non è subito chiaro cosa abbia a che fare il colore della polvere con i vestiti? Stiamo parlando della sua struttura vellutata e friabile o di qualche tonalità specifica?
In effetti, il colore “polveroso” replica in modo assolutamente esatto la tavolozza che si trova sugli stand dei negozi di cosmetici. La gamma delle ciprie comprende un gran numero di tonalità, che vanno dal beige chiaro al café au lait e persino alcune tonalità rosa. Beh, qualcosa tra il beige e il rosa. Questo è un colore universale che si adatta a quasi ogni ragazza o donna. I toni chiari e polverosi sono molto delicati e vengono utilizzati per creare immagini romantiche e spirituali.
Con cosa abbinare una tonalità così morbida? È incredibilmente semplice, te lo dico! Dopotutto, il colore polveroso si combina con quasi tutte le tonalità più scure e ricche. Diamo un'occhiata agli esempi.
- Sotto un “top” polveroso puoi tranquillamente indossare una gonna o pantaloni neri o blue jeans.
- I leggings polverosi possono essere completati con una camicetta bianca come la neve o qualsiasi altra che si abbini allo stile generale del top.
- Un abito in questo tono da cocktail con una trama lucida sembra lussuoso e affascinante.
Croco
Tutto qui è abbastanza prosaico. I designer si sono ispirati al delicato fiore primaverile con lo stesso nome. Ma poche persone sanno che aspetto ha un croco e, essendosi imbattuti in una cosa con una caratteristica simile in un negozio online, non è chiaro cosa sia e con cosa indossarlo.
E la prima cosa importante da sapere sull'ombra è la sua applicazione psicologica. I designer moderni sottolineano che il colore del croco è adatto a donne forti e coraggiose che hanno fiducia nella loro irresistibilità e nel senso dello stile. Questo è un colore brillante e ricco che può essere utilizzato sia per creare un'immagine monocromatica sia per evidenziare i suoi singoli elementi.
Le donne in sovrappeso dovrebbero pensarci più volte prima di acquistare un capo color croco ed è meglio indirizzare la loro attenzione al reparto “cipria”.
Nudo
La parola stessa tradotta dall'inglese significa “nudo”, “nudo”.
Gli abiti di colore “nudo” sono ancora in cima alle classifiche nel mondo della moda, ma nessuno può rispondere esattamente di che colore sia. Il fatto è che "nudo" non è un colore, è un gruppo generalizzante che comprende tutte le sfumature di un tono naturale più vicino al colore della pelle. Ecco perché è più semplice creare l'effetto di un “vestito nudo” con capi nude.Più il colore dell'abbigliamento si avvicina al colore naturale della tua pelle, più l'outfit sarà “nudo”.
Vediamo dove viene utilizzato questo tono:
- in abiti che aggiungono femminilità e leggerezza;
- nei pantaloni che visivamente assottigliano e slanciano la figura;
- in camicette che rendono la silhouette quasi senza peso;
- in capispalla, che è praticamente inadatto alla pioggia e alla neve, ma sembra molto impressionante.
Le cose in tonalità nude sono davvero universali e si adattano a tutti, in generale, come la cipria. Possono indossarli sia le giovani brune che le bionde dell '"età di Balzac".
Mi chiedo: quale colore è considerato nudo per le giovani donne dalla pelle scura?
Marsala
E questo colore, a quanto pare, è stato inventato davanti a un bicchiere di vino con lo stesso nome, che mi ha colpito per la sua saturazione e ricchezza di sfumature. A proposito, questa non è la prima tonalità di vino. In precedenza appariva Bordeaux, che ripete anche il nome del vitigno e, ovviamente, il colore.
Dovremmo aspettarci colori come Dragoncello o Pinocchio dai designer nazionali?
Il Marsala si trova ovunque: nei vestiti, negli accessori e perfino nel trucco. Questo colore spettacolare è molto amato e utilizzato nella creazione di un'immagine da tutti, anche da coloro a cui non si addice assolutamente.
Lime
È facile immaginare che aspetto abbiano gli agrumi esotici: dopo tutto, è solo un limone verde. Ma capire come incorporare questa tonalità trendy nel tuo look quotidiano è difficile. Cosa intendi esattamente con buccia di lime, scura e verde o polpa di una tonalità trasparente più delicata?
Neon, appariscente (come il lime punch, per esempio) e non sempre appropriato, il colore lime è all'apice della popolarità e viene utilizzato dalla maggior parte degli stilisti come leader della collezione. Le fashioniste devono ricordare che devono selezionare con molta attenzione i dettagli di un abito color lime. Questo colore è autosufficiente e non ama la concorrenza.Se ti metti il lime insieme al marsala, non verrà molto bene, per usare un eufemismo.
menta
Se immagini un normale cespuglio di menta verde, potresti diventare ancora più confuso di prima di questa idea.
La “menta” può avere tutte le sfumature dal verde tenue al blu-verdastro, la condizione principale è che siano di un tipo fresco, questo è il messaggio del creatore di questa tonalità.
La menta è semplicemente un must nel guardaroba estivo, poiché rinfresca, lenisce e pacifica. Ciò a cui bisogna prestare attenzione quando si acquistano capi color menta è la tipologia del tessuto. Se il materiale è economico e di scarsa qualità, l'oggetto non sembrerà comme il faut e potresti facilmente ritrovarti con una banale oliva invece della lussuosa menta.
Rosa polverosa
Ecco un altro colore che mi lascia perplesso. Cosa significa rosa antico? Sporco, coperto di polvere che cresce proprio accanto alla strada?
Osservando questo colore nei vestiti in generale, ecco cosa succede. Queste sono sfumature rosa tenui con una mescolanza di una sorta di grigio. Certo, il colore non è per tutti, ma è considerato trendy.
Sono contento che il colore non sia stravagante e si adatti bene a molti altri colori contrastanti e luminosi, oltre a quelli simili.
Cos'altro è una curiosità?
Oltre a quelle sopra elencate, le seguenti tonalità possono causare sorpresa e incomprensioni su come appare:
- Verde. Gli esperti del Color Institute hanno usato questa insolita parola d'oltremare per descrivere il colore giallo-verde.
- Niagara. In effetti, il colore del “Niagara” è lo stesso dell’acqua dell’intera famosa cascata: blu.
- Fiamma. I capi inclusi nella palette “fiamma” sono gonne e pantaloni in rosso fuoco. Bruciano, bruciano!
- Cavolo. Il colore del cavolo riccio piacerà a tutti gli appassionati di uniformi militari.E per chi non sa di che colore è il cavolo riccio... si tratta di sfumature di verde in stile militare, cosa non è chiaro?
- Cammello. Il colore della lana di cammello è sabbia, e non può essere chiamato diversamente, ma la sabbia è noiosa e noiosa, ma il cammello - sì, il cammello - è fresco e non banale.
- Rosa pavone. Qualcuno ha visto un pavone rosa? C'è qualcosa che non so? Comunque sia, in realtà è un noto fucsia o una miscela di rosa e cremisi.
- Olio di peperoncino. È stata terracotta per tutta la mia vita, ma ora abbiamo deciso di aggiungere pepe all'olio.
- Imperatore. Cosa posso dire, cioccolato diluito con cognac. Forse lo stilista, che era molto ubriaco di cognac e cioccolato, non riusciva a pronunciare la parola "imperatore", quindi decisero di lasciarla così.
È molto facile perdersi nella moltitudine di parole insolite e alla moda, basta guardare il cavolo.
Quello che non capisco assolutamente è perché rendere tutto così complicato?! Perché chiamare qualcosa che è già stato nominato e conosciuto da molto tempo con parole nuove e molto strane.
Questo è probabilmente il principale segreto della moda: tutto ciò che è nuovo è vecchio e ben dimenticato.