Merrell è un marchio di calzature e abbigliamento da trekking di fama mondiale con una storia che dura da oltre quarant'anni.
Nel 1981, nella piccola città di Vernal, nello Utah, il produttore locale di stivali da cowboy Randall Merrell accettò l'ordine di un gruppo di turisti di cucire diverse paia di scarponi da trekking. Ogni paio è stato realizzato individualmente, tenendo conto di tutte le caratteristiche del piede.
Il laborioso processo di cucitura a mano di ciascun paio di scarpe ha richiesto diversi mesi ed è costato al cliente un sacco di soldi, circa $ 500 al paio. Ma la qualità di tali scarpe, ovviamente, non può essere paragonata ai modelli popolari del mercato di massa: una forma comoda, un collo del piede perfettamente selezionato, una punta ampia e materiali di alta qualità: queste caratteristiche sono ancora il segno distintivo delle scarpe Merrell.
Prima gloria
Gli stivali di Randy Merell guadagnarono rapidamente popolarità e iniziarono ad essere richiesti tra gli appassionati di outdoor.Nelle condizioni quasi improvvisate di un laboratorio casalingo non era possibile soddisfare un numero crescente di ordini, quindi Randy Merell ha collaborato con i produttori di attrezzatura da sci Clark Mathis e John Schweitzer. Insieme hanno aperto un laboratorio per cucire scarpe da trekking.
In questa unione tutti erano responsabili del compito affidatogli: Mathis assunse il controllo e la gestione della produzione, Schweitzer si occupò delle vendite e dell'attrazione degli investimenti e Randy Merell divenne l'ispiratore ideologico e il designer di scarpe. È vero che Randy, che era essenzialmente un artista freelance, non lavorò a lungo con l'azienda che portava il suo nome. Solo un paio d'anni dopo, tornò nello Utah e iniziò la sua solita attività.
Nel frattempo, le scarpe Merrell iniziarono ad essere vendute nei negozi e conquistarono subito l'attenzione degli specialisti e l'amore degli utenti. Uno dei giornalisti di Backpacker, una pubblicazione su scienza, stile di vita e avventura, ha detto dei prodotti di Randall Merell: "Questi sono i migliori scarponi da trekking mai realizzati!"
Innovazione Merrell
Nel corso della sua esistenza, Merell ha fatto un passo avanti nel settore. Qualità costante e ricerca dell'ideale sono gli obiettivi che hanno permesso al marchio di non fermarsi qui, ma di cercare soluzioni di design e tecnologiche che hanno reso il marchio Merell un fiore all'occhiello nella produzione di scarpe sportive ed escursionistiche. Ecco solo alcune delle scoperte fatte dall'azienda:
- Una delle caratteristiche del design dell'azienda, inventata da Randy Merrell, erano i lacci blu, che negli anni '80 venivano forniti con quasi tutti i modelli di scarpe. I designer moderni del marchio, rendendo omaggio ai pionieri, hanno mantenuto diversi modelli con lacci blu nella linea di scarpe sportive.
- Nel 1984 l'introduzione della tecnologia Gore-Tex: la tomaia degli stivali comincia ad essere realizzata utilizzando una speciale membrana che ha un effetto antivento e idrorepellente, ma allo stesso tempo permette al piede di “respirare”.
- L'uscita nel 1985 di un modello rivoluzionario di scarponi con velcro, nonché dei primi scarponi da sci della storia con polsini e chiusure in plastica.
- Sviluppo di linee separate di scarpe per il continente europeo e quello americano. I modelli di stivali "americani" erano dotati di una forma più massiccia (per analogia con le scarpe preferite dei cowboy) e avevano una maggiore resistenza all'usura - fino a 10 anni.
- Lavoro attivo sulla creazione di scarpe con il sistema di ammortizzazione Air Cushion. La suola era dotata di vuoti d'aria, che rendevano la camminata più morbida e confortevole.
- Nel 1992 è stata sviluppata e implementata l'innovativa tecnologia di protezione delle acque WTC.
- Nel 1995 l'azienda ha partecipato attivamente allo sviluppo di suole antiscivolo.
Quali sono i prodotti Merrell oggi?
Oggi Merrell offre non solo calzature speciali per camminare, correre, arrampicarsi o sciare, ma anche una vasta gamma di scarpe da passeggio casual: stivali, scarpe da ginnastica, sandali per uomo, donna e bambino.
Le scarpe sono realizzate con materiali ecocompatibili di alta qualità basati sulle ultime tecnologie. L'azienda ha a cuore l'ambiente e introduce l'uso della gomma e del poliestere riciclato nella produzione di scarpe. Il principio dell'azienda, sviluppato nel corso di decenni, è preservato: la durata di un paio di scarpe Merrell è di circa 10 anni.
Il costo delle sneakers di marca è di circa 100 dollari ed è ottimale per la combinazione qualità-prezzo.Puoi acquistare un paio di scarpe del genere non solo in una rete di negozi di marca, ma anche tramite applicazioni online con consegna in qualsiasi parte del mondo.
Va notato che i modelli di scarpe non sono solo funzionali, ma anche realizzati con un design accattivante. Molti modelli possono essere abbinati alle tute e completeranno con successo anche look casual e street style. Dal 2007 l'azienda ha iniziato a produrre abbigliamento, cappelli, zaini, attrezzature sportive e accessori vari con il marchio omonimo. Il design dell'abbigliamento è abbastanza semplice, senza eccessi. Ma non è fatta per andare a una festa. Nel cucire i vestiti, il produttore si è concentrato principalmente sulla praticità e sull'alta qualità: i modelli sono realizzati con tessuti traspiranti e idrorepellenti in colori discreti e dotati di accessori affidabili. Merrell oggi offre ai suoi clienti giacche, gilet, pantaloni, felpe, camicie, magliette, pantaloncini e molti altri articoli per il guardaroba.