Abiti di plastica: moda o assurdità?

La plastica si è affermata da tempo saldamente sul mercato mondiale come materia prima universale. Viene utilizzato per realizzare giocattoli, materiali da imballaggio, stoviglie, articoli di cancelleria, mobili e molte altre cose. L'industria della moda non fa eccezione: questo materiale viene utilizzato per creare abiti, scarpe e accessori vari.

Plastica negli abiti: come sono arrivati ​​a questo i couturier?

modelli in abiti di plasticaI risultati del progresso scientifico e tecnologico, la polarità dei gusti e delle preferenze dei consumatori e il desiderio di enfatizzare la propria individualità ispirano gli stilisti a esperimenti audaci. Hanno iniziato a creare abiti di plastica nella prima metà del XX secolo, dopo l'uscita dei primi film futuristici sugli schermi cinematografici.. Negli anni '60, il desiderio di progettare “vestiti del futuro” fu rafforzato dai successi di scienziati e militari nell'esplorazione spaziale.

Oggi, per salire in cima all'Olimpo della moda, per conquistare e mantenere l'interesse dei clienti per il proprio marchio, un couturier deve essere in costante ricerca creativa.“Evocando” materiali, stili e accessori diversi, a volte trovano le soluzioni più inaspettate e originali per le loro collezioni di moda. L'abbigliamento in plastica riflette le principali tendenze dei nuovi tempi e sta guadagnando sempre più popolarità ogni anno. I suoi vantaggi includono:

  • facilità di cura: per riportare le cose al loro aspetto originale, basta pulirle con un panno umido;
  • impermeabile;
  • prezzo relativamente basso (ad eccezione degli articoli di lusso).

Tendenza o controtendenza?

plastica sul podioÈ difficile dirlo con certezza. Per molte persone, questa è, ovviamente, una tendenza che permette loro di apparire straordinari, distinguendosi dal resto della gente e attirando l'attenzione con un "vestito" ultra-fashion. Ma ci sono anche oppositori dei materiali artificiali che preferiscono deliberatamente i tessuti naturali a quelli sintetici.

Persino gli ambientalisti non riescono a mettersi d'accordo tra loro. Alcuni considerano gli indumenti di plastica una benedizione, poiché spesso sono realizzati riciclando materiali riciclati, ovvero plastica usata (bottiglie, piatti, tazze). Altri ne sono fiduciosi La “corsa alla plastica” porterà ad un aumento della produzione di questo materiale e, di conseguenza, ad un maggiore inquinamento ambientale.

In definitiva, la decisione di indossare o non indossare la plastica viene presa da ogni persona in base alle proprie convinzioni, comodità ed esigenze estetiche.

Cosa è fatto di plastica?

Questo materiale protegge perfettamente dalle intemperie, impedendo di bagnarsi anche durante gli acquazzoni più forti, così si può chiamare il capo più popolare del nostro guardaroba impermeabile. Tutti gli abitanti del pianeta lo indossano periodicamente, secondo necessità, indipendentemente dall'età e dalla classe sociale.Tuttavia, un impermeabile è lontano dal limite delle capacità di questa materia prima sintetica, dalla quale puoi cucire tutto ciò che desideri. La gamma dei prodotti è in continua espansione:

  • gonna lillaUna giacca impermeabile o un trench sono un'alternativa più moderna all'impermeabile. Presenta un taglio sofisticato, una trama interessante ed è decorato con accessori eleganti;
  • un berretto o un cappello ti aiuterà a proteggere i tuoi capelli dalla pioggia e completerà perfettamente il look;
  • un abito trasparente o colorato in stile futurista sarà il pezzo forte della festa;
  • una gonna dritta o ampia è adatta per ragazze giovani e snelle;
  • pantaloni e shorts piaceranno alle fashioniste più stravaganti;
  • una varietà di scarpe: dai sandali agli stivaletti e agli stivali sopra il ginocchio. Nei modelli chiusi, puoi camminare tranquillamente nelle pozzanghere senza paura di bagnarti i piedi;
  • Anche una cintura o un corsetto possono essere un'aggiunta interessante al look se li indossi con una maglietta, un vestito o un cappotto semplice.

Anche gli articoli combinati, in cui la plastica è solo una parte del prodotto, sono apprezzati dai designer. Ad esempio, i jeans con buchi alle ginocchia, decorati con “finestre” di plastica.

indumenti di plastica

Come indossarlo correttamente?

Lo svantaggio principale della plastica è che è un materiale completamente artificiale. Non lascia passare l’aria e non permette al corpo di “respirare”. Per evitare l’effetto serra è necessario seguire alcune regole.

Può essere indossato:

  • abiti di plasticascegliere un tempo nuvoloso, fresco e piovoso per uscire;
  • oltre a capi “traspiranti” realizzati con tessuti naturali. Per esempio, la gonna può essere indossata sopra pantaloncini leggeri e il vestito sopra un altro, ad esempio un vestito di cotone. Molti designer creano appositamente modelli di capispalla multistrato con un guscio di plastica.

Non consigliato:

  1. mettere oggetti di plastica sul tuo corpo nudo;
  2. indossare in giornate calde e soleggiate, così come per lungo tempo;
  3. utilizzare plastica tossica per cucire.

In generale, se non ci sono controindicazioni mediche, Puoi indossare abiti di plastica per un breve evento serale o camminare sotto la pioggia. Chi trova scomodo questo abbigliamento può sfoggiare alle amiche una bella borsetta, un portafoglio o degli originali gioielli in plastica.

Schermata_3

Schermata_4 Schermata_12 Schermata_11 Schermata_10 Schermata_9 Schermata_8 cappello di plastica Schermata_5

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa