Cos'è una stola

Oggi ogni fashionista ha una stola nel suo guardaroba. Questo accessorio è rilevante in qualsiasi momento dell'anno. Cosa sappiamo di lui?
Questa è una sciarpa o uno scialle, la cui larghezza varia da 0,5 ma 1 me la lunghezza può essere di 2 mo più. Inoltre, può essere realizzato in pelliccia, tessuto, tessuto a maglia.

Un po' di storia

stola medievaleL'origine del nome deriva dal francese "palantine" - "mantello". Nel XVII secolo non si era sempre comodi nei castelli e nei palazzi, così la margravia francese Elisabetta Carlotta del Palatinato ebbe l'idea di indossare un mantello di pelliccia con il suo vestito contro il freddo. L'idea piacque alle dame di corte: era comoda e bella, e la stola prese per molto tempo il suo giusto posto nel guardaroba femminile.
Nel XVIII secolo apparvero in Russia le stole e la loro moda rimase fino alla Rivoluzione d'Ottobre del 1917. A quel tempo era popolare decorare mantelli di pelliccia con boa, code, teste o zampe di animali. Inclusi con loro c'erano manicotti fatti della stessa pelliccia. Negli anni '20 la stola assumeva la forma di pelli di volpe gettate sulle spalle.Coloro che volevano sottolineare la propria ricchezza indossavano 2 o anche 3 pelli contemporaneamente.

Descrizione della rubata

colori rubatiI colori possono essere molto diversi. Spesso corrispondono alle tradizioni nazionali e sono realizzati in stile etnico (russo, indiano, cinese, ecc.).
Nappe, frange, grandi perle e bottoni vengono utilizzati come decorazione.

Di che materiale è fatto?

  1. Realizzato con tessuti spessi. Per il periodo autunno-inverno dell'anno. Spesso si tratta di un prodotto in lana, velluto, cashmere o velluto.
  2. Realizzato in pelliccia sintetica o naturale. Per condizioni invernali. Alcune sfumature: le donne grassocce dovrebbero evitare la pelliccia a pelo lungo - aggiunge visivamente chili alla figura; le stole corte non sono consigliabili per una stola troppo lunga.
  3. Una stola in tessuto leggero, solitamente in lino, chiffon oppure in seta o cotone. Proteggerà la tua pelle dal sole cocente o la proteggerà dal fresco serale in estate. I tessuti leggeri spesso tendono a scivolare dalle spalle e dalla testa, per questo vengono fissati con una spilla o un bottone speciale per sciarpe.
  4. Abiti realizzati con la stola. Se lo leghi in un modo speciale, puoi ottenere un top, un gilet o una gonna insoliti:
    stola delicata
    Superiore. Ingrandisce visivamente il seno. Piega la stola a metà. Legalo intorno alla vita o al collo.
    Veste. Indossalo attorno al collo come una sciarpa. Fissalo con una cinghia in vita.
    Gonna. Avvolgi il tessuto attorno ai fianchi e fissalo con uno spillo, una spilla o semplicemente legalo con un nodo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa