Quando fuori fa freddo, vuoi sederti tutto il giorno avvolto in una coperta. Tuttavia, non tutti osano farlo se devono andare al lavoro. In questo caso, un poncho verrà in soccorso. Essendo un abbigliamento tradizionale dell'America Latina, è arrivato a noi sotto forma di un caldo mantello. Puoi cucirlo tu stesso da una stola calda.
Poncho con stola fai da te
Realizzare un poncho da una stola con le tue mani è abbastanza semplice. Ciò non richiede schemi o misurazioni complessi. Ma come ogni prodotto fatto a mano, si distinguerà per la sua speciale energia e originalità.
Materiali e strumenti
Per realizzare un poncho avrai bisogno di:
- stola sciarpa;
- forbici;
- discussioni;
- gesso per disegnare su tessuto;
- un po' di fantasia ed elementi decorativi (bottoni, chiusure, allacciature, treccia).
Puoi cucire sia con la macchina da cucire che a mano.
Descrizione del processo di lavoro
Dopo aver preparato tutto ciò di cui hai bisogno, puoi iniziare:
- Piega la stola a metà in senso trasversale, poi ancora a metà nel senso della lunghezza.
- L'angolo dove si trova il centro della sciarpa verrà tagliato per la scollatura. Per fare questo, devi misurare 10 cm lateralmente e verso il basso e tracciare una linea con il gesso. Il risultato è un triangolo che deve essere tagliato.
- Dopo aver srotolato la stola, piegatela a metà nel senso della lunghezza. Sul lato anteriore del futuro poncho, allungare la scollatura di 5 cm.
Il risultato dovrebbe essere qualcosa del genere:
Puoi creare centinaia di varianti diverse di poncho da esso.
Puoi indossarlo liscio senza tagliare o cucire nient'altro.
Importante! Per mantenere un aspetto curato più a lungo è necessario trattare il collo. Per fare questo, puoi sorfilare il bordo con fili per maglieria o cucire una treccia.
La seconda opzione sembra più interessante, ma ci vorrà anche un po' più di tempo per crearla. Per questo:
- Taglia il lato anteriore del pezzo lungo la linea di piegatura fino in fondo.
- Rifinisci i bordi con un punto festone o una treccia insieme allo scollo.
- Praticare degli spacchi per le asole su una metà del davanti e sorfilare i bordi.
- Cuci i bottoni sull'altra metà.
La seconda versione del poncho è pronta:
Riferimento! I bottoni possono essere facilmente sostituiti con una grande spilla o una spilla.
Un risultato leggermente simile si può ottenere cucendo i bottoni su un bordo della stola e i passanti sull'altro:
Un'altra opzione originale è cucire i bordi della stola lungo solo una spalla. In questo caso la piega della sciarpa passerà lungo la seconda spalla. La cucitura dovrebbe essere lunga dalla spalla al gomito.
Invece di una cucitura, puoi anche usare bottoni o una cerniera per connetterti.
Un poncho può essere non solo caldo, ma anche leggero per l'estate. Per realizzarlo avrete bisogno di due sciarpe di chiffon, raso o seta che misurano circa 60 cm per 180 cm.
Importante! Le sciarpe possono essere dello stesso colore o diverse.Ma devono essere in armonia tra loro e avere una consistenza dello stesso tipo.
Quindi, devi piegare le sciarpe insieme sul diritto. Cuci lungo un bordo, lasciando al centro uno spacco lungo 45–50 cm per lo scollo.
Tutto quello che devi fare è aprirlo e il gioco è fatto!
Attenzione! Se un poncho estivo può essere realizzato con due sciarpe, è meglio realizzare una versione invernale con una. Altrimenti sarà piuttosto pesante.
Alcuni suggerimenti
- Per rendere il poncho più funzionale, è meglio orlare la fodera dall'interno verso l'esterno. In questo modo sarà più caldo e ordinato e durerà più a lungo. Può essere realizzato con un normale tessuto da fodera, ma è meglio con cotone o flanella.
- Bisogna prestare attenzione anche alla rifinitura dei bordi ottenuti mediante il taglio. Se non sono rifiniti con la treccia, dovrebbero essere rifiniti con una tagliacuci o un punto overlock cucito a mano.
- Se i pulsanti vengono utilizzati come elementi di fissaggio, dovrebbero essercene pochi (2-4 pezzi) e dovrebbero essere grandi. Poiché un poncho è un mantello molto voluminoso, i piccoli dettagli su di esso andranno semplicemente persi.
- Puoi anche creare delle tasche per il poncho. Possono essere un elemento puramente decorativo o avere un significato funzionale.
- Se le tue mani sono a proprio agio con i ferri da maglia, puoi attaccare un colletto caldo al poncho della stola. E poi puoi camminarci tranquillamente fino al tardo autunno.
- Quando non vuoi rimodellare la tua stola, puoi usare un cinturino. Cingendola con una sciarpa, otteniamo un capospalla che ricorda un poncho.