Il cambio di stagione è un altro motivo per creare un'immagine unica e memorabile, non è il momento di sembrare noiosi e poco attraenti. Ciò non significa che devi cambiare completamente il tuo capospalla. Acquista un paio di stole alla moda e luminose da abbinare al tuo cappotto o giacca preferito e cambia il look in base al tuo umore e al tempo.
Il nuovo è il vecchio ben dimenticato. Questa è una verità ben nota, che rispecchia perfettamente le tendenze della moda moderna, una sorta di ritorno alle origini. Proprio come 300 anni fa, la stola ha una vasta gamma di usi nella creazione di stili, da delicati e femminili a audaci e straordinari.
Cos'è una stola?
Il mondo imparò cos'è una stola nel XVIII secolo, con l'aiuto di Isabella Palatina, alias la duchessa di Baviera. Questa bellissima signora è stata la prima a inventare e introdurre nella moda mantelle con spalle larghe realizzate in pelliccia di zibellino.
Le nobili dame dell'epoca indossavano abiti che esponevano il più possibile il busto e le braccia delicate. La duchessa si avvolse in un mantello di pelliccia per proteggersi dal freddo. Questa idea con la stola fu valutata positivamente dalle dame di corte e inserita nei loro guardaroba.
Di anno in anno l'aspetto della stola si è trasformato. La forma, le dimensioni della tela e del materiale sono cambiati, la tavolozza dei colori e l'ambito di utilizzo sono stati ampliati. Successivamente, i mantelli iniziarono a essere realizzati non solo in pelliccia, ma in vari tessuti: lana, velluto e raso, completati con ricami fatti a mano, pizzi e pietre preziose.
La funzione di riscaldamento originaria ha perso la sua rilevanza nel corso degli anni. Oggi la stola è un accessorio universale, amato dalle donne di tutte le età, che viene utilizzato per creare look da tutti i giorni e da sera.
Differenze da una sciarpa
Molte persone confondono e chiamano la sciarpa una stola; hanno ragione e torto allo stesso tempo.
Ci sono alcune differenze tra questi due prodotti:
- Larghezza. Una stola è un prodotto rettangolare e il suo lato minore non può essere inferiore a 700 mm, mentre una sciarpa può essere molto lunga e stretta, a partire da 10 cm di larghezza.
- Possibilità di utilizzo come copricapo (legatelo con una sciarpa, fate un turbante o indossatelo come un cappuccio).
- Imita altri tipi di abbigliamento. Una stola legata in modo speciale può sostituire un gilet, un bolero, un vestito e persino una gonna.
Il tessuto sottile e trasparente della stola che scorre sulle spalle completerà perfettamente un abito da sera e un tailleur, ma con loro un cappotto brillerà di colori freschi e aggiungerà romanticismo al look o, al contrario, severità e sobrietà. Ciò dipenderà dalla combinazione di colori, dal motivo e dalla trama del materiale sia del cappotto che della stola scelta.
Come scegliere una stola per un cappotto?
Per apparire alla moda, non divertente, Quando selezioni un mantello, prendi in considerazione sia i tuoi desideri che i consigli di designer esperti (foto). Allora sarai percepito come una persona armoniosa con un gusto eccellente.
La stola dovrebbe abbinarsi al cappotto:
Secondo la trama del tessuto. Questo è un punto molto importante. Con un cappotto estivo leggero, che si indossa per proteggersi dal freddo mattutino e serale, è consigliabile scegliere una sciarpa in materiali sottili e trasparenti come chiffon, seta o raso, cotone.
Getta cashmere o altro tessuto denso sui caldi modelli autunno-primavera con cappotti dalla trama uniforme. Stole di lana con lavorazione a maglia larga, stole di cashmere bordate di pelliccia e semplicemente pelliccia ti riscalderanno e sembreranno impressionanti con gli abiti invernali.
Per colore. Possono esserci molte soluzioni di colore. La cosa principale è che i toni non si contraddicono, ma si completano a vicenda, lavorando verso un'unica composizione. Un accessorio in una tonalità ricca, con una stampa intricata o leopardata, con un motivo a scacchi, aggiungerà luminosità ai capispalla neri e grigi e diluirà il monocromatico. Al contrario, quando il cappotto è di un colore accattivante, è opportuno scegliere un'ampia sciarpa in calme tonalità pastello, simili nella tavolozza, in armonia con il colore della pelle e dell'outfit.
Per stile. Lo stile del bel design dipenderà dal taglio del tuo cappotto.
Secondo figura e dati esterni. Si consiglia alle giovani donne bionde con la pelle delicata di scegliere mantelli nei toni del beige, mentre le brune metteranno in risalto il loro aspetto con colori vivaci.
I proprietari di un busto impressionante non dovrebbero scegliere una stola che si abbini al tono del cappotto, perché questo allargherà ancora di più il seno. Le donne con le spalle strette, ma i fianchi appetitosi, possono tranquillamente scegliere una stola, poiché i suoi voluminosi drappeggi allargheranno visivamente le spalle, bilanciando la figura.
Importante! Se la tua altezza è inferiore a 165 cm, non dovresti scegliere stole molto larghe.Il volume che creeranno attorno al collo lo renderà più piccolo.
Modi per legare una stola su cappotti di stili diversi
Per un prodotto con colletto dalla forma classica e colletto rialzato, qualsiasi opzione scelta sarà l'ideale. Diamo uno sguardo più da vicino a come legare correttamente una stola.
Cappotto con collo complesso
È meglio non indossare un cappotto con un colletto dal taglio complesso (pelliccia, risvolto, apache) o una stola sopra. Usalo come una sciarpa, allacciandolo al collo e infilando le estremità sotto i vestiti.
Oppure buttatelo sopra la testa, incrociando le estremità, e avvolgetelo attorno al collo, in questo modo coprirete collo e testa.
Un altro modo per decorare magnificamente la testa e proteggerla e il collo dal freddo è avvolgerla in una sciarpa “turbante”.
Metodo 1. “Shalka”
Si adatta ugualmente bene a qualsiasi stile. Cerchiamo la metà della stola, la applichiamo sul petto e tiriamo le estremità dietro la schiena. Lo avviciniamo al collo, incrociamo le estremità dietro la schiena e le lanciamo in avanti.
Troviamo gli angoli interni e li leghiamo con un doppio nodo. Capovolgi il tessuto in modo che il nodo sia sulla spalla. Formiamo bellissime pieghe.
Cappotto con cappuccio
Se il cappotto ha un cappuccio, ci sono due modi infallibili per decorarlo magnificamente.
Metodo 2. “Mira”
Posiziona la stola sul collo in modo che un'estremità sia all'altezza della clavicola e attorciglia leggermente l'altra attorno al collo in due strati.
Le estremità possono essere nascoste sotto strati e lasciate pendere liberamente.
Metodo 3. Nodo
Molto adatto per un cappotto con cappuccio. È diventato popolare nell'ultima stagione.
Nascondi la sciarpa avvolta attorno al collo sotto i vestiti, rimuovi le estremità legate in un nodo e raddrizzala sopra il cappotto.
Cappotto classico con colletto rialzato
Un modo semplice e bello per annodare una stola su un cappotto con colletto rialzato.
Metodo 4. “Loop”
Dividi la lunghezza della tela a metà e piegala.
Mettilo intorno al collo e infila entrambe le estremità nell'anello formato dalla piega. Stringere se necessario.
Metodo 5 “Loop inverso”
Basato su la versione precedente, ma il processo è un po’ più complicato. Inseriamo solo un'estremità nel primo anello. Lo giriamo, formando una figura otto, e inseriamo la seconda estremità nell'altra parte del cappio.
Metodo 6. “Farfalla”
Gettiamo la stola al collo, la leghiamo con un nodo «farfalla» (può essere un pareggio). Distribuiamo le estremità libere sulle spalle.
Se necessario, fissatelo con uno spillo per evitare che scivoli. Visivamente assomiglia ad una farfalla che ha spiegato le ali.
Metodo 7. “Arco di volume”
È abbastanza semplice. Piega la sciarpa nel senso della lunghezza e annoda le estremità.
Posizionare attorno al collo, con un nodo verso la parte posteriore della testa. Lasciarlo cadere liberamente fino alla vita, ruotarlo leggermente per ottenere sollievo.
Metodo 8. “Snood”
All'inizio creiamo un arco volumetrico, quindi lo ruotiamo al centro (crea il numero 8), infiliamo la testa nel nuovo cerchio formato.
Otteniamo due anelli che abbracciano il collo, dietro i quali infiliamo il nodo.
Modi semplici per legare magnificamente una stola
Per le donne impegnate a cui non piace o non vogliono perdere tempo a fare i nodi, ci sono alcune opzioni di decorazione facili e veloci.
Metodo 8. “Punti sciolti”
Facciamo un giro attorno al collo e lasciamo le estremità sul petto.
Se la stola ha delle nappe alle estremità, queste serviranno come decorazione aggiuntiva.
Metodo 9. “Coda lunga”
Tutto lo stesso giro, ma lasciamo un'estremità davanti.
Dovrebbe essere più corto e l'altro lo gettiamo sopra la spalla o dietro di esso.
Metodo 10. "Sotto la cintura"
Una nuova tendenza nella creazione di un look primavera-autunno. Metti la stola intorno al collo, stendila uniformemente sul petto e infilala sotto la cintura del cappotto. Le sciarpe con una struttura strutturata e densa (ad esempio quelle a quadretti scozzesi) funzionano bene.
Quando il cappotto è abbottonato, l'accessorio viene indossato sopra gli abiti, ma si può fare anche il contrario. Quindi dovresti aprire il cappotto in modo che la stola sia visibile.
Non tutti, ma sono stati forniti i metodi principali per legare una stola a un cappotto. Non è necessario conoscerli e usarli tutti. Devi solo girare davanti allo specchio per un'ora, legandolo in diversi modi, scegliendo le opzioni in base al tuo gusto, alla forma dei vestiti e al tempo.