Una stola è una sciarpa ampia piuttosto femminile che sta bene con un cappotto classico. Ma, nelle condizioni della moda moderna, quando è semplicemente necessario poter combinare cose incompatibili, le ragazze hanno imparato a indossare una stola con vari modelli di giacche. Una sciarpa non serve solo a tenerti al caldo quando fa freddo..
Con il suo aiuto, puoi creare un look interessante che aggiungerà femminilità e un po' di romanticismo alla tua immagine. Parliamo di tutte le sottigliezze e sfumature che ti aiuteranno ad apparire elegante in autunno indossando una stola sopra la giacca.
Regole per il tandem “Giacca e stola”
Una bella sciarpa rettangolare legata sopra una giacca completerà il look, rendendolo più luminoso e sofisticato. Molti di noi sanno come legare una sciarpa a un cappotto e creare un look armonioso. Ma cosa fare se la situazione ti impone di indossare una giacca, ma non vuoi rinunciare alla tua stola preferita? Impara a legare una sciarpa su una giacca.
- Devi capire che un semplice modello di giacca si abbina bene a un'insolita sciarpa luminosa. Tali sciarpe hanno una stampa interessante, una trama spiegazzata, fili lunghi e altri elementi decorativi.
- Se la tua giacca è piuttosto originale e ha uno stile interessante, decorata con strass e perline luminose, la stola dovrebbe avere uno stile tranquillo e monocromatico. Altrimenti, l'immagine risulterà sovraccarica e zingara.
- Le sciarpe realizzate in materiale denso come la lana sono adatte per i modelli di giacche isolanti. Il tessuto di seta, il cotone e persino l'organza stanno bene con la pelle.
- La regola principale non è solo scegliere i tessuti in base alla trama, ma anche in base alla combinazione della tavolozza dei colori. Quindi, una sciarpa in tessuto rosso brillante o verde starà benissimo con una giacca di colore scuro.
- Una sciarpa di colore scuro – cioccolato, cacao, bordeaux, blu scuro – è più adatta a una giacca leggera.
- Non dimenticare le stampe. Fiori, geometrie e motivi orientali sono di moda adesso. Colori interessanti decoreranno qualsiasi look monocromatico.
Se la giacca e la stola sono realizzate nella stessa combinazione di colori, l'immagine risulterà noiosa.
Come non indossarli insieme?
Alcune regole ti aiuteranno a evitare errori nelle combinazioni:
- una sciarpa di materiale sottile non è appropriata con una calda giacca invernale;
- una stola semplice e una giacca semplice dello stesso colore creeranno un aspetto noioso;
- un modello con stampa floreale è inappropriato con una giacca stile biker;
- una sciarpa legata sopra il cappuccio di una giacca è il massimo del cattivo gusto;
- il cappello, la stola e i guanti devono essere realizzati con la stessa trama, altrimenti il fiocco sembrerà molto economico;
- una giacca colorata + una sciarpa in tessuto appiccicoso creeranno un look gitano eccessivamente pretenzioso.
Modi per legare magnificamente
Puoi lasciare le estremità della sciarpa fuori, puoi nasconderla all'interno, farne un bel nodo o gettare casualmente il tessuto sulle spalle. Una sciarpa lavorata a maglia elegante dimostrerà che capisci la moda e puoi creare il tuo stile unico.
Ma prima di parlare di come legare una stola, vogliamo notare la regola principale: non starà bene con la schiena curva. Qualsiasi sciarpa garantisce una postura orgogliosa e diritta. Quindi indossalo con dignità e non rilassarti. Diamo un'occhiata ai diversi modi di allacciare una stola a seconda del modello e dello stile della giacca.
Per una giacca di pelle
Tessuti di seta o sciarpe di cotone con stampe vivaci stanno bene con una giacca di pelle. Puoi legare una sciarpa elegantemente usando questi semplici metodi.
Nodo francese
Uno di quelli alla moda è il nodo francese:
- Piega il tessuto a metà e avvolgilo attorno al collo. Si scopre che da un lato avrai le estremità della stola, dall'altro il suo centro.
- Prendi un'estremità della sciarpa in mano e inseriscila nel passante. Cioè, la seconda estremità della sciarpa pende appena dalla tua spalla.
- Ora prendi la seconda estremità del tessuto e falla scorrere sotto l'asola e poi sopra.
- Stringere leggermente il nodo, ma non stringere eccessivamente.
Collana
Il secondo metodo ha un bel nome: collana.
- Raddrizza la stola e piegala a metà nel senso della lunghezza. Lega insieme le estremità diagonali formando un nodo.
- Metti la sciarpa attorno al collo con il nodo sul retro. Avvolgi più volte la stola attorno al collo, gettandola sopra la testa. Di conseguenza, il nodo dovrebbe essere davanti.
- Può essere nascosto sotto il drappeggio o lasciato aperto. Una stola legata in questo modo con un bellissimo bordo o grandi perle sembra molto originale.
Avvolgere
Il terzo metodo che prenderemo in considerazione si chiama wrap. Prevede le estremità nascoste della stola all'interno. Il risultato è un colletto pulito attorno al collo, che aggiungerà un po' di fascino e raffinatezza all'immagine.
- Prendiamo la stola e la pieghiamo nel senso della lunghezza. Può essere piegato più volte. La larghezza della sciarpa non deve superare i 10-12 cm.
- Avvolgiamo più volte la stola attorno al collo. Il numero di giri dipende dalla lunghezza della sciarpa.
- Quindi leghiamo le estremità rimanenti in un nodo leggero e le infiliamo sotto i passanti della sciarpa, cioè le nascondiamo sotto il tessuto. Distendere con attenzione le pieghe. Questo metodo è adatto per l'inizio della primavera, quando fuori c'è vento.
- Il collo è avvolto magnificamente da una stola e le estremità non sono d'intralcio.
Tessitura
Un altro metodo è chiamato tessitura. Come l'avvolgimento, consiste nel legare un colletto con le estremità nascoste all'interno del tessuto. Ma a differenza del metodo precedente, la sciarpa non copre il collo, ma lo apre e ne sottolinea l'eleganza. Avrai bisogno di una sciarpa lunga che dovrai adagiare con cura intorno al collo.
- Leghiamo le estremità della sciarpa approssimativamente al centro del petto.
- Infiliamo un'estremità nell'anello che si forma tra il collo e il nodo.
- Facciamo di nuovo un nodo leggero.
- Eseguiamo questi movimenti finché le estremità corte della sciarpa rimangono nelle tue mani. Possono essere lasciati appesi liberamente o nascosti sotto il tessuto. Puoi regolare la lunghezza del morsetto a tua discrezione.
Per una giacca con cappuccio
Cominciamo con un modo semplice e classico di allacciare una stola su una giacca con cappuccio.
- Prendi la sciarpa tra le mani e piegala con cura a metà nel senso della lunghezza.
- Posizionalo sul collo in modo che il cappuccio sia sopra il tessuto e non sotto. Il passante e le estremità della sciarpa dovrebbero pendere sul petto.
- Infila le estremità nel cappio e stringi finché non diventa comodo.
Per il secondo metodo vi servirà una stola corta. Se la tua sciarpa è troppo lunga, piegala a metà.
- Avvolgi più volte il cappuccio attorno al collo.
- Sotto la gola, inserisci le estremità della sciarpa nell'anello tante volte quanto lo consente la lunghezza della sciarpa.
- Lascia le estremità lunghe 10-12 cm e legali con un bel nodo sciolto. Se lo si desidera, il tessuto rimanente può essere nascosto sotto il tessuto.
Non mettere la stola sopra il cappuccio, altrimenti sembrerà di avere la gobba.
Per una giacca con colletto
Se decidi di legare una sciarpa su una giacca con colletto, allora è meglio alzarla, cioè far risaltare il colletto. E lega una sciarpa sopra. Questo non solo riscalderà il tuo collo in caso di tempo ventoso e fresco, ma ti permetterà anche di allacciare magnificamente la stola, creando un look alla moda. Il metodo si chiama “collana con nodo”. È abbastanza semplice, ma originale, adatto all'inizio della primavera, quando non fa ancora abbastanza caldo per lasciare il collo aperto.
- Prendi una stola leggera e avvolgila attorno al collo.
- Avvolgi un'estremità della sciarpa attorno al palmo della mano e inseriscila nell'anello risultante per fare un nodo. Lascialo libero.
- Tira l'altra estremità della sciarpa attraverso il cappio. Di conseguenza, otterrai un nodo interessante all'altezza del petto e le estremità della stola si bloccheranno con noncuranza.
Un altro modo interessante prevede di avere nel proprio guardaroba una stola double face con fantasie diverse. Questo tipo di sciarpa è ora all'apice della popolarità, con il suo aiuto puoi creare un look magnifico.
- Attorciglia la sciarpa in una corda leggera in modo che entrambi i lati siano visibili.
- Avvolgilo attorno al collo e al colletto della giacca.
- Le estremità della stola possono essere lasciate appese al petto oppure legate con un nodo.
Per una giacca
Con una giacca a sbuffo, una sciarpa sembra bella non con le estremità sciolte, ma con le estremità infilate all'interno o ben legate. Consideriamo uno dei metodi, che si chiama selvaggio west. Piega il tessuto a triangolo e avvolgilo attorno al collo lasciando le estremità sul retro. Incrocia le estremità sul collo, portale in avanti e fai un nodo. Successivamente, ci sono due opzioni:
- lasciare un nodo sopra il tessuto principale;
- nascondi il nodo all'interno.
Una stola legata in modo distratto sembra molto originale con una giacca gonfia:
- Avvolgi il tessuto intorno al collo in modo che le estremità penzolino sul petto, con un'estremità che termina al centro del petto e l'altra che è lunga il doppio.
- Prendi l'estremità lunga del tessuto e avvolgila attorno al collo finché la lunghezza non raggiunge la metà del petto.
- Incrocia entrambe le estremità della sciarpa sopra la spalla e legala con un nodo morbido e leggero. Di conseguenza, otterrai punte lunghe non più di 12-13 cm. Questo metodo di legatura sembra particolarmente interessante se usi una stola con perline o fili di mussola.
Per una giacca senza colletto
Diamo un'occhiata a diversi modi per legare una sciarpa sopra una giacca senza colletto
Doppio giro
Il primo metodo ti consente di lasciare le estremità pendenti che, se lo desideri, possono essere gettate su una spalla. Devi avvolgere la sciarpa attorno al collo più volte. Prendi una punta in mano e inseriscila all'interno dell'asola. Quindi fai un nodo lento con l'altra punta. Spostare leggermente la struttura di lato. Se lo si desidera, un'estremità appesa può essere gettata sulla spalla.
Anello interno
Non meno bello è il modo di legare una sciarpa con un passante interno. Prendi il tessuto tra le mani e avvolgilo più volte attorno al collo. Facciamo l'ultimo giro in modo che le estremità del tessuto penzolino con noncuranza sul petto.Li sovrapponiamo e li inseriamo nell'anello del collo dall'interno.