Le ragazze sono abituate a vestirsi e a ravvivare il loro noioso look quotidiano con una varietà di accessori. Ma c'è un accessorio pronto a diluire qualsiasi stile: una stola. Come tutte le cose classiche, è pronto per diversi abbinamenti.
Potrebbe competere con una sciarpa, ma viene utilizzata solo nella stagione fredda. E una stola leggera può essere provata nelle giornate estive ventose con pantaloncini e una maglietta.
Cos'è una stola?
Una stola è un mantello che può essere realizzato in vari materiali. Le stole lavorate a maglia sono molto popolari. Esaminiamo nel dettaglio alcuni dei modelli più affascinanti con schemi e descrizioni.
Scegliere il mohair e i ferri da maglia
Il filato di mohair viene spesso utilizzato per creare una bella stola. Questo è un filo ricavato dal pelo (lana) delle capre d'Angora. L'enorme gamma di colori è davvero impressionante, perché il mohair può essere tinto. Il filato deve essere scelto in modo uniforme, lo spessore dipende dal prodotto. Non dovrebbero esserci fibre aggrovigliate, il filo è sempre tenero e morbido.
I ferri da maglia vengono selezionati dopo aver scelto il filo, poiché lo spessore del ferro da maglia dipende sempre dallo spessore del filo. Idealmente, lo spessore del ferro da calza dovrebbe essere il doppio. Ma questo non può sempre essere attribuito al mohair, per questo si consiglia di selezionare ferri da maglia 2-3 mm più spessi del filo.
Importante! Per il mohair, i ferri da maglia dovrebbero essere 2-3 mm più spessi del filo.
Lavorazione a maglia passo dopo passo di una stola-sciarpa in mohair
Tutte le fasi della realizzazione di una stola in mohair iniziano dopo aver scelto un modello e preparato tutti gli strumenti necessari.
Consiglio! I ferri da maglia sono scelti sottili per creare un motivo elegante e denso. Se i ferri da maglia sono spessi, il disegno sarà più largo e il prodotto sarà traslucido. A chi piace cosa.
Secondo il modello della stola, proviamo prima a lavorare un piccolo campione (quadrato di 10-12 cm o ripetizione). Utilizzandolo, calcoliamo quindi il numero richiesto di loop, tenendo conto della ripetizione dello schema principale.
Come avviare i primi anelli? Per prima cosa, avvia gli occhielli del motivo selezionato su 2 ferri da maglia piegati.
Abbiamo calcolato il numero di asole e avviato il numero richiesto di asole con i ferri da maglia. Lavoriamo a maglia secondo lo schema del modello.
Abbiamo calcolato la lunghezza del prodotto e lavorato a maglia tante ripetizioni del motivo in altezza quante erano le esigenze dell'accessorio.
Le decorazioni, come i modelli stessi, possono essere molto diverse. Ciò include ricami con perline e perline. Frange, nappe e decorazioni di nastri vari. E questa è la fase finale di qualsiasi prodotto.
Stola traforata
La stola in mohair più delicata può essere lavorata a maglia utilizzando ferri da maglia con motivo traforato. Un modello realizzato in filato grigio e un sottile filo di mohair che copre le spalle come una ragnatela: un look molto sofisticato. Per lavorare avrai bisogno di:
- ferri da maglia n. 4 e 3,5;
- filato con mohair almeno all'80% (25 g/250 m) - vi serviranno 125 g.
Il prodotto misura 70 x 180 cm.
Fase 1: serie di loop
Per calcolare una serie di anelli, devi prima realizzare un piccolo campione. Ciò è necessario perché ognuno lavora a maglia con diversi gradi di tensione del filo.
Dopo aver avviato i passanti, devi lavorare circa 1 cm con un elastico 1*1.
Fase 3: tela principale
Dopo l'elastico, passiamo al tessuto principale e lo eseguiamo secondo lo schema traforato indicato con i ferri da maglia.
Dopo aver raggiunto la lunghezza richiesta, passiamo nuovamente all'elastico secondo lo schema e lavoriamo anche 1 cm a diritto. Chiudi gli anelli e il prodotto è pronto.
Stola composta da medaglioni
Un meraviglioso modello realizzato con frammenti di medaglioni. È conveniente lavorare piccoli pezzi e poi unirli insieme.Per lavorare avrai bisogno di:
- filato misto 500 g;
- aghi da calza n. 3.5;
- marcatori.
In totale, dovrai creare 16 medaglioni completi secondo lo schema e collegarli in un'intera tela.
Inizia da una riga circolare e secondo lo schema devi fare 4 volte. Poi continuate a lavorare secondo lo schema indicato e raggiungete la riga 41. A questo punto, tenendo conto di tutti i gettati, sui ferri da maglia ci saranno 144 maglie.
Importante! Prestare attenzione alle note riportate nello schema, che iniziano dalla riga 37.
Assemblaggio del prodotto. Quando tutti i 16 medaglioni sono pronti, uniscili in modo da ottenere 2 file da 8 ciascuna.
Stola alla menta lavorata a maglia
Modello di un prodotto lussuoso e molto delicato con diagrammi. La dimensione della tela è di 180 x 54 cm Nel lavoro vengono utilizzati molti filati e smussi e di conseguenza si ottengono elementi molto interessanti.
Per lavorare avrai bisogno di:
- Filato DROPS Lace 800 m / 100 g, con 30% di seta e 70% di alpaca;
- ferri da maglia n. 4 mm.
Fase 1: conteggio dei cicli
Devi familiarizzare con il modello secondo il diagramma e provare a lavorare un piccolo campione e ti aiuterà a contare il numero di anelli per la serie iniziale.
Importante! Assicurati che il numero di cicli sia un multiplo della ripetizione del loro schema.
Fase 2: durata
Dopo la fusione, passiamo al lavoro a maglia secondo lo schema. Continuiamo a lavorare e prendiamo le misure mentre completiamo le righe. Avendo raggiunto una lunghezza di 180 anelli, non è necessario chiudere immediatamente gli anelli. È meglio terminare la ripetizione e quindi chiudere gli anelli in modo che il prodotto risulti simmetrico nello schema.
Elegante stola bianca con trecce
Questo è un modello che si abbinerà facilmente a qualsiasi vestito. Tutto non è solo in bianco, che ama qualsiasi combinazione, ma anche in un bel motivo.
Per lavorare avrai bisogno di:
- ferri da maglia n. 4;
- filato 240 gr.
Schema per questo prodotto:
Il prodotto misura cm 37 x 140. Utilizzando i ferri del numero appropriato, avviare 87 maglie e iniziare a maglia legaccio. Lavora solo 5 cm con questo motivo e passa al motivo principale, ma nella prima riga aggiungi 17 maglie in modo uniforme. Di conseguenza, dovrebbero esserci 104 anelli sugli ferri da maglia. Lavorare a diritto e ripetere 3 volte.
Lavorare 138 cm a diritto secondo lo schema indicato e passare nuovamente a maglia legaccio, fare solo 3 ferri e intrecciare gli occhielli. Ora la stola è pronta.
Bellissimi modelli per stole per maglieria
Lavorare a maglia una stola non è così difficile. Inoltre, molto spesso è una tela solida. Pertanto, quando apprende uno schema, sarà utile per un principiante esercitarsi a fare cose così semplici e piacevoli. In questo modo è possibile passare da schemi più semplici a modelli più complessi.