Il cappotto è un tipo di capospalla molto popolare per il suo aspetto elegante. Questo tipo di abbigliamento è realizzato in materiale denso (lana, sintetici, poliestere, ecc.) che può tenerti al caldo durante le stagioni fredde.
Come vaporizzare un cappotto sintetico
Gli abiti realizzati con materiali artificiali hanno sempre un bell'aspetto perché molto raramente si sgualciscono. Tuttavia, tali cose dovrebbero essere asciugate con cura, senza pieghe, perché quando si asciugano quando sono bagnate (ad esempio, su un'asciugatrice), possono formarsi delle rughe. Inoltre, un cappotto sintetico protegge bene chi lo indossa dal freddo ed è altamente resistente all'umidità e allo sporco.
I prodotti realizzati con materiali sintetici devono essere sempre stirati e cotti a vapore a modalità moderata. Questo tipo di tessuto non tollera le alte temperature e se si esagera con la stiratura il materiale diventerà ruvido. L'etichetta con le istruzioni di stiratura e lavaggio indica il ciclo consigliato.Prima di iniziare a stirare capi sintetici, seleziona una modalità speciale (se disponibile) sul ferro per evitare che il materiale si secchi. Se tali funzioni non sono disponibili, è necessario provare la temperatura su un piccolo pezzo di tessuto.
Se il mantello è autunnale (leggero e sottile), è necessario iniziare a stirare dall'interno. Per gli indumenti isolanti è necessario seguire alcune regole:
- L'oggetto viene posizionato sul tabellone e capovolto;
- La zona da lisciare viene ricoperta con una garza inumidita (preferibilmente in 2-3 strati) e lisciata lentamente;
- Quindi i vestiti devono essere appesi alle grucce e lasciati per un paio d'ore per mantenere la forma data.
Se l'etichetta dice che non è consigliabile stirare il cappotto, puoi vaporizzarlo. Questa è una procedura completamente sicura, dopodiché l'oggetto non perderà le sue qualità. Si consiglia di avere un piroscafo per questo. È necessario impostare la modalità speciale, indicata sull'etichetta come consigliata, e fissare il capo sulle grucce, con appositi supporti o in altro modo. Durante la stiratura a vapore, l'apparecchio deve essere tenuto a distanza di un palmo dagli indumenti da stirare. Solitamente il procedimento inizia dalla parte posteriore, per poi passare alle maniche, alle spalle ed infine al colletto. Se non si dispone di una vaporiera, si consiglia di utilizzare un ferro da stiro con una funzione integrata simile. Prima di fare ciò, puoi cospargere l'oggetto con un po' d'acqua. Tieni il ferro un po' più vicino della vaporiera, ma senza toccare il tessuto.
Al termine della procedura, è necessario togliere il capo in stato sospeso, lontano da qualsiasi fonte di calore, in modo da raffreddarlo ed eliminare completamente l'umidità.
Come stirare un cappotto di lana
Quando si stirano i vestiti di lana, è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni e non cercare di fare tutto velocemente.Ogni capo ha il suo taglio, che può essere facilmente rovinato da un approccio imprudente.
Puoi stirare un cappotto di lana con un semplice ferro da stiro:
- La modalità delicata è impostata sulla potenza più bassa;
- Si consiglia di coprire i capi con una garza e poi stirare (se non stira si può aggiungere energia);
- Se il mantello è rovesciato non è necessario ricorrere al metodo della garza, ma è fortemente consigliato l'utilizzo dall'esterno;
- È necessario correggere e stirare con cura e tempestività le zone spiegazzate, anche se ciò è già stato fatto in precedenza;
- Le cuciture del cappotto vanno stirate con la punta del ferro, ultimo passaggio.
Si consiglia di stirare i capi in cashmere e lana di alpaca dopo averli completamente asciugati. Se trascuri questo fattore, puoi lasciare macchie bianche sul mantello (questo è particolarmente importante se il materiale è nero).
Quando si utilizza una potenza del ferro elevata durante la stiratura, esiste la possibilità che si formino micro-bruciature e buchi nel tessuto. Pertanto, in caso di dubbio, si consiglia di utilizzare la vaporiera o una funzione speciale del ferro.
Istruzioni per la cura
- Quando si lavano i cappotti a mano, non è consigliabile strofinare i tessuti l'uno contro l'altro. È sufficiente capovolgere e comprimere accuratamente il prodotto, dopo averlo riposto in un apposito sacchetto per il lavaggio. Con questo approccio, la probabilità di pieghe non necessarie sarà notevolmente ridotta;
- Al termine del lavaggio non è necessario torcere o strizzare il materiale. È sufficiente appenderlo sopra un lavabo o una vasca da bagno per far defluire l'umidità in eccesso;
- Durante il lavaggio si consiglia di utilizzare ammorbidenti speciali. Ciò aggiungerà freschezza, morbidezza e ridurrà il rischio di rughe inutili;
- Si consiglia di stirare un cappotto di lana quando non è completamente asciutto (ci sono delle eccezioni, quindi è necessario leggere attentamente le istruzioni sull'etichetta).
Affinché l'oggetto rimanga pulito e nuovo nell'aspetto più a lungo, è necessario seguire rigorosamente le regole elencate. Se hai qualche dubbio sull'idea di lavare e stirare da solo il tuo cappotto, puoi portarlo in tintoria e affidare il lavoro a dei professionisti. Gli specialisti restituiranno l'aspetto originale a qualsiasi tipo di tessuto.