Come pulire un cappotto a casa

Un cappotto è una delle cose più indispensabili nel guardaroba sia degli uomini che delle donne. Nonostante l’enorme varietà di altre opzioni di capispalla, rimane una priorità. Un cappotto di qualità e su misura aggiunge eleganza al tuo look ed è perfetto per gli incontri di lavoro fuori sede.

Pulizia del mantelloTuttavia, nonostante la praticità d’uso, Ogni proprietario di questo capo guardaroba deve affrontare il problema della sua pulizia. E ci sono diverse opzioni:

  • andare al lavaggio a secco;
  • Pulisci il cappotto a casa.

Primo modo La cosa buona è che non devi perdere tempo: lo porti, lo consegni e prendi un oggetto pulito. L'unico inconveniente è il costo piuttosto elevato del servizio.

Secondo modo - Questa è un'opzione eccellente per risparmiare budget e combattere l'inquinamento non troppo complesso.

Modi per pulire i cappotti a casa

In generale, cose come i cappotti dovrebbero essere curati ogni volta prima o dopo l'uso. Una spazzola asciutta aiuterà a pulire il materiale da piccolo sporco, polvere e piccoli detriti. Ciò è necessario per mantenere l'ordine dell'oggetto ed evitare di pulirlo il più a lungo possibile. Tuttavia La “pulizia generale” dei mantelli andrebbe effettuata almeno una volta a stagione:

  • Lavaggio a secco. È necessario ripassare il prodotto con una spazzola morbida e asciutta.
  • Pulizia ad umido. Il prodotto può essere trattato con vapore. Ed effettuare anche la pulizia dei singoli contaminanti con acqua e mezzi speciali.Pulizia a vapore
  • Lavare. A seconda delle indicazioni sull'etichetta, il lavaggio deve essere effettuato esclusivamente a mano o in lavatrice a una determinata temperatura. Questo metodo non è adatto a tutti i tipi di tessuto.

Attenzione! Va ricordato che i manti chiari non possono essere puliti con gli stessi prodotti di quelli scuri. Usare un detersivo di colore scuro su un capo di colore chiaro lascerà delle strisce, il che significa che puoi facilmente rovinare un buon capo.

Come preparare un cappotto per la pulizia

Pulizia del mantelloPrima di iniziare il lavoro, è importante ispezionare attentamente il prodotto. In primo luogo, ciò aiuterà a determinare il tipo di contaminazione e, in secondo luogo, a familiarizzare con l'etichetta del prodotto, che contiene tutte le informazioni necessarie.

Per rendere più comoda l'ispezione dell'oggetto, è necessario appenderlo in un luogo ben illuminato su comode grucce. In questo modo non dovrai farti distrarre dal fatto che si muove e potrai prestare attenzione ad un’ispezione dettagliata.

Le fasi principali della preparazione del prodotto prima della pulizia:

  • Controllare la presenza di oggetti estranei nelle tasche esterne ed interne e rimuoverli.
  • Utilizzare una spazzola asciutta per pulire il mantello da piccolo sporco e polvere. In questa fase è importante non essere pigri e pulire accuratamente anche nei luoghi in cui la polvere non è visibile.
  • Studia l'etichetta del prodotto e, in base a ciò, seleziona un metodo per la successiva pulizia.
  • Controllare l'effetto del prodotto su una zona poco appariscente del prodotto, in modo da non rovinare il materiale.

IMPORTANTE! Assicurati di controllare il colletto del prodotto, il cappuccio, se presente, e anche la cintura. Perché durante la pulizia è importante pulire tutti gli elementi del mantello in modo che insieme sembrino armoniosi durante l'ulteriore utilizzo.

Come pulire un cappotto realizzato con tessuti naturali

Pulizia del mantello

Per determinare il materiale è necessario (come abbiamo già detto) leggere l'etichetta del prodotto. La composizione verrà indicata in modo affidabile lì, il che significa che, tenendo conto di ciò, puoi iniziare il processo di pulizia stesso.

I materiali principali utilizzati dai produttori di cappotti sono la lana, il misto lana e la pelle. Suggeriamo di considerare ciascuna di queste opzioni separatamente.

Cappotti di lana: drappeggi, cashmere, tweed

Pulizia del mantello

Le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto ti aiuteranno a pulire con cura il tuo cappotto di lana. Tuttavia, puoi anche utilizzare piccoli trucchi:

  • I punti in cui il materiale risulta un po' lucido devono essere trattati con una soluzione di alcool e aceto 1:1.
  • Puoi pulire le macchie sugli oggetti scuri preparando un forte tè nero. È necessario applicarlo sulla macchia e strofinare accuratamente con una spazzola morbida.
  • Il lavaggio a mano in acqua fredda con balsamo aiuterà a rimuovere efficacemente le macchie. È possibile utilizzare una spazzola morbida per le aree particolarmente sporche.

IMPORTANTE! Va ricordato che per evitare aloni la pulizia deve essere effettuata nella direzione dai bordi al centro.

Cappotto in cashmere Adatto per il lavaggio in lavatrice con “ciclo delicato” e per il lavaggio a mano a temperatura dell'acqua fredda (quanti gradi di temperatura sono ammessi si trovano nelle informazioni sull'etichetta).Non puoi schiacciarlo o spremerlo con le mani. Dopo il lavaggio, va appeso a spesse grucce per far defluire l'acqua principale, e poi steso orizzontalmente fino a completa asciugatura. Quindi utilizzare una spazzola morbida per spazzolare il materiale dall'alto verso il basso per evitare che il materiale si incastri.

Piccoli trucchi:

  • Per pulire il cashmere chiaro è meglio utilizzare il talco. Dovresti lasciarlo riposare per 2,5-3 ore e poi rimuoverlo con un pennello.
  • Le macchie di cibo fresco devono essere coperte con sale per 15-30 minuti e poi scrollate di dosso.

cappotto drappeggiato, probabilmente non passerà mai di moda. Puoi pulirlo a casa con un battitappeto seguendo le istruzioni standard.

Pulizia del mantello

Un cappotto drappeggiato di colore chiaro può essere facilmente pulito con la polvere secca Vanish. Applicare la polvere sulla macchia e lasciarla agire per 20 minuti, quindi rimuoverla con una spazzola morbida per abiti.

Cappotto in tweed richiede una cura altrettanto attenta del materiale. Per pulirlo dai contaminanti, puoi utilizzare diversi mezzi efficaci:

  • Una soluzione di sale e ammoniaca. Con questo puoi rimuovere lo sporco dalle maniche e dal colletto, oltre a salvare questi punti dall'abrasione. È necessario prendere sale da cucina e ammoniaca, mantenendo un rapporto 4:1, applicare la miscela sulla macchia e dopo un minuto rimuovere il sale rimanente con una spugna asciutta.
  • Ammoniaca e sapone liquido. In mezzo bicchiere di acqua tiepida è necessario aggiungere 1 cucchiaio di sapone liquido e 1 cucchiaio di ammoniaca. Mescolare e applicare sulla macchia per circa 15 minuti, quindi rimuovere i residui con un asciugamano bagnato.

Cappotto in misto lana

Sono considerati prodotti in misto lana gli articoli in cui la composizione di materiali sintetici è superiore al 60%. Tali cose sono generalmente più economiche di quelle realizzate con materiali naturali. Tuttavia, dovrebbero essere curati con cura.

Studiare l'etichetta del prodotto, che contiene tutte le informazioni necessarie, ti aiuterà a far fronte a qualsiasi tipo di contaminazione di un tale cappotto. Allo stesso modo, puoi usare i piccoli trucchi indicati sopra. L'importante è agire con delicatezza e testare i prodotti per la pulizia su aree poco appariscenti del prodotto.

Come pulire un cappotto di pelle

Pulizia del mantello

A seconda del livello di inquinamento, vengono utilizzate diverse opzioni. Il modo più semplice per sporcarsi di polvere è pulirlo con un panno di cotone umido. Altri, Le macchie più gravi possono essere pulite utilizzando diverse opzioni:

  • Una miscela di ammoniaca, limone e glicerina è ottima per trattare le zone grasse. L'elemento contaminato deve essere pulito con un batuffolo di cotone imbevuto di ammoniaca, quindi eseguire una procedura simile con succo di limone e quindi pulire con una spugna con glicerina.
  • L'aceto ti aiuterà a eliminare le macchie di sale dal tuo cappotto invernale. Per fare ciò, utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di aceto per pulire le aree macchiate, quindi pulire queste aree con una spugna umida.

CONSIGLIO! Se durante il processo di pulizia il cappotto si spiegazza leggermente, potete stirarlo dal rovescio alla temperatura minima del ferro.

Come pulire un cappotto realizzato con tessuti artificiali/sintetici

Rispetto ai cappotti realizzati con materiali naturali, pulire i cappotti realizzati con tessuti artificiali è un vero piacere.

SmacchiatoreUna spazzola asciutta e una semplice agitazione del prodotto ti aiuteranno a far fronte alle macchie leggere come la polvere. Uno smacchiatore regolare aiuterà a eliminare le macchie fresche.

IMPORTANTE! Prima di utilizzare qualsiasi prodotto per la pulizia, è meglio testarlo su una piccola area poco visibile del prodotto.

Anche rimuovere le macchie di grasso non è difficile.Per cominciare, cospargere la macchia con sale da cucina e, dopo mezz'ora, rimuovere il sale rimanente con una spugna e agitare il prodotto.

Una soluzione di borace al 10% aiuterà ad affrontare le macchie ostinate.. Dovrebbe essere applicato per 10 minuti, quindi imbevuto con una piccola quantità di succo di limone e quindi asciugato con un asciugamano umido.

Questi sono tutti i trucchi di base per pulire il cappotto dallo sporco a casa.

In quali casi è necessario rivolgersi a una tintoria?

Lavaggio a seccoNonostante tutte le possibili manipolazioni per pulire i cappotti dallo sporco in casa, bCi sono casi in cui è meglio rivolgersi ai professionisti nel loro campo: il moderno lavaggio a secco. Quando esiste la possibilità di danni permanenti al prodotto, che lo renderanno inadatto all'usura. E, vedi, questo sarà molto spiacevole.

Allora quando è meglio andare in lavanderia e non provare a gestirlo da soli?

  • Nei casi in cui l'etichetta indica che il prodotto deve essere lavato solo a secco.
  • Cappotto bianco. È meglio non rischiare di effettuare manipolazioni, poiché potrebbero rovinare il colore del prodotto.
  • Se non riesci a sbarazzarti della macchia a casa.
  • E ci sono rari casi in cui il cappotto viene accidentalmente macchiato con olio combustibile o olio per macchine. È meglio non provare a pulire da soli tali macchie.

Naturalmente, se non si è sicuri delle proprie capacità o si ha semplicemente paura di rovinare un oggetto costoso, è meglio non correre rischi e affidare il prodotto a professionisti. Allora dormirai sicuramente tranquillamente.

Ci auguriamo che i nostri consigli vi aiutino a prolungare la vita del prodotto in modo che vi soddisfi il più a lungo possibile.

Recensioni e commenti
G Galina:

Elena Furs è riuscita a schizzarsi il cappotto di fango (((Non ho osato lavarlo in lavatrice, ho solo tolto i segni con spazzola e sapone, sembrava che funzionasse bene. Ora saprò che è così possibile, grazie per il consiglio.

Materiali

Tende

Stoffa