Come cucire un cappotto a vestaglia

vestagliaNella vita di tutti i giorni, voglio davvero che tutto sia comodo. Gli abiti che indossi ogni giorno dovrebbero unire il calore domestico e il comfort, oltre ad avere un bell'aspetto e attirare l'attenzione. Non sempre è possibile ottenere il risultato desiderato. Ma per fortuna, sugli scaffali dei negozi è apparso un modello di capospalla che combina perfettamente queste qualità.

L'accappatoio è perfetto per le belle donne, darà il comfort desiderato e enfatizzerà l'immagine, donandole espressività ed eleganza. Una vasta gamma di tali opzioni può essere trovata in qualsiasi negozio. Ma non affrettarti a fare shopping, ti insegneremo come cucire un cappotto del genere con le tue mani. Nonostante l'aspetto misterioso, il prodotto non richiede abilità speciali da parte tua. Con le istruzioni dettagliate, puoi completare tutti i passaggi.

È possibile cucire da soli una vestaglia?

cappotto-accappatoioUna persona è in grado di eseguire azioni di qualsiasi livello di complessità; gli sviluppi moderni e le attrezzature ad alta tecnologia lo aiutano in questo. Ma in questo caso non sono necessari strumenti speciali.Tutto ciò di cui hai bisogno può essere trovato a casa o acquistato nel negozio di cucito più vicino. Accendi la tua immaginazione e improvvisa, sta a te decidere come saranno i vestiti e come saranno decorati. E se hai particolari abilità di cucito, puoi creare dei veri e propri capi esclusivi e creare capolavori.

IMPORTANTE: per creare abiti esistono schizzi e modelli speciali, il cui utilizzo facilita notevolmente il processo di produzione. Questo modello può essere realizzato senza cartamodello, ma questa opzione non è adatta ai principianti.

Fase preparatoria

materialiPrima di iniziare a lavorare, devi riflettere attentamente su tutto, immaginare l'immagine dell'oggetto futuro e preparare tutti gli strumenti, i materiali e gli elementi decorativi necessari, nonché creare un modello per completare tutto in modo efficiente ed essere soddisfatto del risultato . Per lavorare avrai bisogno di:

  • una serie di aghi e fili abbinati al colore del materiale principale;
  • forbici;
  • carta millimetrata o carta comune per disegnare la base;
  • set da disegno: righello, matita;
  • nastro di misurazione;
  • tessuto di buona qualità (per facilitare il processo, è possibile utilizzare un tessuto a doppia faccia, questo eliminerà la necessità di cucire la fodera).

ATTENZIONE! Prendi il materiale da cui cucirai il cappotto, con un margine in modo che ci sia abbastanza tessuto per l'intero prodotto, tenendo conto delle cuciture e delle pieghe. Se rimangono dei dettagli extra nel processo, è facile ricavarne fiocchi decorativi, fiori o una cintura per completare il look.

Effettuare misurazioni

Una fase importante da cui dipendono la corretta costruzione e tutti gli ulteriori lavori è la misurazione e la determinazione delle dimensioni del prodotto futuro.

misurazioni

Effettuare le misurazioni corrette per i seguenti parametri:

  • Circonferenza vita e torace.
  • Larghezza delle spalle.
  • La lunghezza della manica.
  • Se vuoi realizzare una manica affusolata, avrai bisogno della circonferenza del bicipite, dell'avambraccio e del polso.
  • La lunghezza del cappotto è selezionata in base all'altezza.

Ora puoi iniziare a preparare il cartamodello. Rispetta tutte le dimensioni (non dimenticare di lasciare un margine per cucire insieme le parti).

Modello di cappotto-accappatoio di diversi modelli

vestePer ricamare i capispalla, è necessario disegnare uno spazio vuoto, rispettando rigorosamente tutte le dimensioni e lasciando un margine di cucitura di circa 1-1,5 cm Esistono diverse opzioni di progettazione possibili, ognuna delle quali richiede il proprio modello specifico. In questo articolo analizzeremo i due modelli principali e vi racconteremo un piano di lavoro dettagliato per creare una cosa davvero comoda.

Modello di un cappotto-accappatoio con cappuccio

La cappa in sé è molto semplice da realizzare, ne parleremo separatamente. Innanzitutto, diamo un'occhiata allo schema di costruzione del modello classico. È composto da una parte posteriore (retro), due ripiani che fungeranno da parte anteriore e due maniche, ciascuna delle quali è realizzata intera o divisa in una superficie anteriore e una posteriore. Questa versione avrà un cappuccio. È normalmente costituito da due parti simmetriche.

Modello di un cappotto-accappatoio con cappuccio

  1. Disegna il dettaglio del retro. A grandi linee ricorda una maglietta senza maniche con un orlo allungato.
  2. Il disegno delle parti anteriori non è quasi diverso da quello posteriore. Ma la parte anteriore sarà divisa in due parti chiamate scaffali. E al collo ci sarà uno speciale colletto rialzato. Questo dovrebbe essere mostrato nel diagramma.
  3. Le maniche possono essere facilmente copiate secondo vecchi campioni (se ci sono cose non necessarie, ritaglia le maniche e tracciane i contorni).
  4. Resta il cappuccio. Disegna 2 parti della forma che ti piace. Può essere un semicerchio classico o la tua visione di design.

Modello di un modello di cappotto-accappatoio con fascia

Utilizzare il piano di costruzione del modello descritto sopra. Ma per ottenere l'opzione con un odore, dovrai aggiungere la parte anteriore agli scaffali. Basta allungare la linea curva dal colletto in avanti di circa 30 cm (di più se lo desideri). Dal punto risultante, traccia una perpendicolare verso il basso. Quindi estendere la linea di fondo fino alla perpendicolare costruita. In questo modo allargherai entrambi i bordi del cappotto e creerai uno stile avvolgente.

Modello di un modello di cappotto-accappatoio con fascia

Questa opzione sta meglio con una cintura lavorata a maglia; metterà in risalto la tua figura e aggiungerà eleganza al tuo look.

Come cucire una vestaglia con le tue mani: una guida passo passo

Manca pochissimo, è ora di iniziare a ricamare. Tutte le parti sono cucite in ordine:

  1. Accappatoio fai da teIl primo passo è cucire la mensola a sinistra e a destra sul retro.
  2. Se hai realizzato lo scaffale come parte prefabbricata e non come un pezzo unico (in un unico pezzo), la prima cosa che dovrai fare è cucire entrambe le metà e preparare la parte anteriore del cappotto.
  3. Successivamente, cuci la manica. Per fare questo, girali come un rullo e cuci su tutta la lunghezza. Poi cuci la manica e la base lungo la circonferenza nella zona in cui convergono le parti.
  4. Fai lo stesso per l'altra manica.
  5. Il passo finale sarà cucire il cappuccio, se il tuo modello ne ha uno. Unisci le due metà insieme e cuci al colletto lungo tutto il suo perimetro.

IMPORTANTE! Quando lavori con una macchina da cucire, usa un tratto morbido. Assicurati di stirare le giunture delle parti.

Una vestaglia elegante e accogliente è pronta, ora puoi tranquillamente andare a fare una passeggiata, sentendo il calore di casa anche per strada. Crea le tue opere e delizia i tuoi cari. Col tempo imparerai tutto e fare qualsiasi cosa non sarà difficile.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa