Nessun capo nel guardaroba di una donna conferisce al suo proprietario tanto fascino e stile quanto un cappotto ben scelto. Da qualche tempo i cappotti sono tornati di moda, hanno messo in secondo piano giacche e piumini. Quando si sceglie un modello invernale o di mezza stagione, le donne dovrebbero tenere conto di alcuni punti importanti.
Criteri per la scelta di un cappotto in base al tipo di corporatura
Prima dell'acquisto si consiglia di dare uno sguardo critico alla figura e valutare con sobrietà i vantaggi e gli eventuali difetti.
Le donne con una figura a clessidra possono permettersi quasi tutti i modelli. Anche se anche qui ci sono alcune sfumature. Le ragazze basse possono scegliere un cappotto appena sotto il ginocchio, mentre le ragazze snelle e alte possono scegliere opzioni lunghe.
Si consiglia ai proprietari di fianchi larghi e spalle strette ("triangolo") di optare per modelli con un'enfasi sulle spalle, al ginocchio. Un tale accento può essere un colletto ampio, rifiniture in pelliccia, dettagli voluminosi, ecc. La vita è sottolineata da una cintura.
Il tipo di corpo a triangolo invertito richiede di distogliere l'attenzione dalla massiccia parte superiore. Per i proprietari di tali figure, sono adatti modelli rigorosi con un fondo voluminoso.
Quando le spalle, la vita e i fianchi hanno la stessa dimensione (tipo rettangolo), si consiglia di scegliere stili di cappotto interessanti. Puoi anche prendere in considerazione miscele materiche e stilistiche originali. Sono benvenuti modelli con dettagli asimmetrici, tasche grandi, ecc.
Le donne a forma di mela hanno la vita ampia e fianchi e spalle stretti. Sono categoricamente sconsigliati per cappotti voluminosi e per la presenza di dettagli decorativi. È meglio attenersi a modelli rigorosi con taglio verticale, silhouette dritta e lunghezza media.
Decidere il tessuto
Quanto è resistente il cappotto, quanto tempo servirà al proprietario: tutto ciò dipende dal tessuto con cui è realizzato. Idealmente, un prodotto di qualità dovrebbe durare più di tre anni.
Di norma, i capispalla sono realizzati con materiali naturali o con una piccola percentuale di sintetici per aumentare la resistenza all'usura. Si sconsiglia di acquistare modelli realizzati interamente in tessuto sintetico. I sintetici hanno una circolazione dell'aria insufficiente, quindi quando fa freddo è facile congelarsi con questi vestiti e quando fa caldo faranno caldo.
Le trame più comuni del tessuto del cappotto includono:
- cachemire;
- tweed;
- bouclé;
- drappo;
- stoffa;
- stuoia;
- pelle;
- pelle scamosciata.
Il cashmere è un materiale costoso, morbido e resistente al calore che non si sporca facilmente. Il tessuto presenta anche alcuni piccoli inconvenienti: con un'usura prolungata, sul prodotto compaiono dei pellet.
Il tweed è un tipo di lana forte, resistente all'usura e caldo. Tuttavia, il tweed è sensibile alle tarme. La caratteristica principale del tessuto tweed è l'intreccio di fili di lana, che ricorda un motivo a spina di pesce.
Attenzione. La percentuale di lana nel tessuto è solitamente indicata sull'etichetta del prodotto. La scritta “Reine Schurwolle” indica un prodotto con un alto contenuto di lana, ma se dice “Lana 100%”, molto probabilmente si tratta di un prodotto di bassa qualità o contraffatto.
La stuoia è un materiale piuttosto ruvido e denso. È impossibile congelare con un cappotto del genere quando fa più freddo.
Bouclé è un materiale caldo, confortevole e spesso. Tuttavia, questi cappotti non sono pratici da indossare. Tali cose si consumano rapidamente e perdono la loro attrattiva, poiché gli anelli allungati spesso formano sbuffi disordinati.
Il velluto è un tessuto delicato e bello, purtroppo, del tutto di breve durata. I cappotti in velluto perdono rapidamente il loro aspetto originale, quindi questo tessuto è adatto per l'abbigliamento da sera e non per l'uso quotidiano. Tali cose vengono acquistate piuttosto per completare il guardaroba principale.
La pelle scamosciata e la pelle sono materiali pratici, ma piuttosto costosi. Tali cappotti sono necessariamente cuciti con una fodera e i modelli autunnali sono isolati con una fodera in holofiber o ovatta.
Caratteristiche della tavolozza dei colori e stampe nella scelta
Un ruolo importante nella scelta di un cappotto è giocato dal colore del prodotto. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a tre punti principali:
- Conformità alle tendenze della moda. Quando un cappotto acquistato è di tendenza per la stagione, una donna appare moderna e organica in ogni circostanza;
- La funzione di un cappotto in un armadio. Se si tratta di un modello quotidiano universale, si consiglia di acquistare modelli neutri. Un capo per appuntamenti romantici, feste e vacanze è appropriato in colori vivaci e ricchi;
- Abbina il colore al tipo di pelle del proprietario. Il colore dell'abbigliamento è progettato per enfatizzare la dignità della padrona di casa, per farla sembrare più giovane e fresca.
Quando scegli un modello di tessuto, dovresti anche affrontarlo con saggezza.Devi stare particolarmente attento quando cerchi di distinguerti dalla massa. Dopotutto, una stampa stravagante può diventare noiosa e l'acquisto diventerà una zavorra inutile. Presta attenzione ai classici modelli di tessuto. Può essere:
- striscia;
- cellula;
- piede di pollo;
- ornamento floreale;
- geometria;
- motivi animaleschi;
- disegni etnici;
- astrazioni.
Cos'altro vale la pena considerare
Ci sono ancora molte sfumature a cui devi prestare attenzione quando scegli un cappotto, ad esempio l'altezza. Per le donne alte, i modelli lunghi fino alla caviglia sembrano particolarmente vantaggiosi.
Importante. Le maniche del cappotto dovrebbero essere abbastanza lunghe in modo che la padrona di casa non sembri che i vestiti siano troppo piccoli e non le stiano bene.
Un'opzione ideale per le ragazze alte sarebbero i trench semiaderenti lunghi fino a metà coscia.
Le ragazze basse dovrebbero evitare stili gonfi, voluminosi, lunghi e larghi. La lunghezza al ginocchio è l'ideale per loro. Sarebbe bello prendere degli stivali da abbinare al cappotto per allungare visivamente la silhouette.
Per le ragazze in sovrappeso sono tradizionalmente consigliati cappotti scuri sopra il ginocchio. Ma i modelli lunghi renderanno il proprietario di una figura sinuosa più corto e più spesso.
Anche il colletto del cappotto ha una grande importanza. Nel caso in cui sia sottile e lungo, puoi scegliere qualsiasi colletto. Ma se il collo è corto e largo, dovresti abbandonare i colletti voluminosi e scegliere modelli con risvolti.
Consigli utili per scegliere il cappotto giusto
La scelta di cose nuove deve essere affrontata con calma e responsabilità. Vale la pena prendersi il tempo per valutare tutti i punti:
- devi riconsiderare ancora una volta il tuo guardaroba e pensare a che tipo di vestiti e scarpe sarà abbinato al nuovo outfit, se sarà adatto a tutte le cose;
- Si consiglia di provare più modelli di cappotto contemporaneamente e scegliere l'opzione adatta a un look specifico;
- selezionare modelli di lunghezza ottimale in base alla stagione;
- decidi il colore: hai bisogno di sobrietà classica da indossare ogni giorno o di allegria brillante per il buon umore;
- Dovresti leggere attentamente l'etichetta, studiare le informazioni sulla composizione del tessuto e le regole per la cura del prodotto;
- provare i vestiti correttamente.
Regole di montaggio
Quando acquisti un cappotto, ti consigliamo di provarlo con attenzione e lentamente. È bello portare alla prova qualcuno a te vicino, sulla cui opinione puoi fare affidamento. Probabilmente non ci si dovrebbe fidare al cento per cento del consiglio del venditore. Quindi, le regole di base per il montaggio:
- il cappotto viene provato per gli abiti con cui dovrebbe essere indossato;
- il prodotto deve adattarsi bene alla figura, non gonfiarsi sulla schiena o allentarsi sotto le ascelle e sulle maniche;
- la lunghezza ideale delle maniche arriva al centro del palmo (per verificare è necessario sollevarle e allungarle davanti a sé);
- il cappotto si allaccia liberamente e senza intoppi, soprattutto sul petto, aderisce bene alle spalle e non ostacola i movimenti;
- Quando si cammina, i pavimenti non si impigliano nei piedi.
Un cappotto, scelto correttamente nel colore e nello stile, trasforma il suo proprietario, nasconde alcuni difetti della figura e sottolinea i vantaggi. Può diventare la decorazione principale del guardaroba di ogni fashionista.