Un elemento del guardaroba come un cappotto è un must nel guardaroba di tutti. Questo capo aggiunge solidità al tuo look e ti permette di sentirti a tuo agio ovunque. I designer moderni ci hanno regalato un cappotto sfoderato bello ed elegante, perfetto per l'inizio dell'autunno o la calda primavera. Un cappotto in loden trattiene perfettamente il calore, poiché si distingue per la sua eccezionale densità e traspirabilità.
Cappotto di loden anche tu
Una cosa del genere è molto facile da cucire sia per un principiante che per un artigiano esperto, e tutto perché le sezioni del materiale non devono essere lavorate affatto. Inoltre, se lo desideri, non devi cucire la fodera. La maggior parte dei modelli ha un taglio abbastanza semplice, ma questo? nel suo turno? Perfetto da abbinare a stili casual popolari.
Un cappotto cucito con le tue mani può diventare un capo di abbigliamento unico e si adatterà perfettamente anche alla tua figura.
Cos'è il loden
Il loden è una lana infeltrita abbastanza densa, che si ottiene dalla lana facendola bollire ad alte temperature. I prodotti che ne derivano sono altamente resistenti all'usura e hanno eccellenti proprietà idrorepellenti.. Il materiale stesso è morbido al tatto, molto flessibile e si presta bene al drappeggio.
Riferimento! Il loden fu scoperto quasi per caso da un contadino tirolese, che per errore lasciò cadere il suo capo di lana nell'acqua bollente. Fu in seguito che la lana acquisì proprietà di isolamento termico nuove, più morbide e migliorate ed è popolare in tutto il mondo anche adesso.
Questo materiale è così apprezzato per diversi motivi:
- Realizzato con componenti ecocompatibili.
- Ha eccellenti proprietà di isolamento termico.
- Facile da lavorare e tagliare durante la cucitura.
- Non lascia passare l'aria.
È per questi motivi che il Loden trova largo impiego nella produzione in serie di capispalla, scarpe e accessori vari.
Selezione del modello, preparazione del materiale
Qualsiasi figura può essere decorata con l'aiuto di un modello perfettamente selezionato. La lunghezza attuale rimane “al ginocchio”, tuttavia, in base alle preferenze personali, è possibile scegliere una lunghezza corta del prodotto.
Per decidere un modello, dovresti prendere in considerazione l'armadio principale su cui verrà indossato il cappotto. Quelli corti stanno benissimo con i pantaloni, quelli lunghi sono più adatti per gonne e vestiti.
Questo modello è adatto a quasi tutte le figure, quindi lo considereremo.
Un cappotto in loden si abbina bene a diversi elementi metallici: bottoni, bottoni a pressione, spille.
Un punto importante è preparare il materiale prima del lavoro..
Il loden si restringe notevolmente dopo il trattamento termico e umido. Pertanto, prima del taglio, è necessario cuocere a vapore il materiale e determinare la direzione del filo, nonché il lato anteriore del tessuto.
Modello del cappotto
I dati principali, come per qualsiasi prodotto, sono misurazioni. Per ulteriori lavori avrai bisogno dei seguenti indicatori di base:
- Circonferenza del torace.
- Larghezza spalle (es: 44 cm).
- Lunghezza manica (es: 30 cm).
- Circonferenza fianchi (es: 90 cm).
- Lunghezza del prodotto dal livello delle spalle (es: 80 cm).
Diagramma del modello: Taglio del tessuto
Dato che il prodotto è un modello con manica intera, come mostrato sul cartamodello, è necessario riportare le misure sul tessuto e delinearle con il gesso.
Pertanto, se la larghezza delle spalle è di 44 cm e la lunghezza delle maniche è di 30 cm, quindi per metà del prodotto, se pieghi il materiale a metà lungo la sua parte lunga, avrai bisogno di un pezzo di tessuto largo 52 cm + 3 cm per perdere peso.
E la lunghezza del materiale richiesto sarà pari a 2 la lunghezza del prodotto, il che significa che sarà pari a 160 cm.
Importante! Va tenuto presente che la larghezza della schiena è pari alla metà della copertura dei fianchi e +3 cm per una vestibilità ampia.
Un colletto rialzato può essere tagliato da una striscia di tessuto, la cui lunghezza è uguale alla lunghezza del collo, e l'altezza può essere tagliata a tua discrezione: con o senza orlo.
Passaggi di cucitura
Questo prodotto è cucito dalle cuciture laterali e solo dopo è necessario cucire il colletto. Se non si intende utilizzare elementi di fissaggio, è meglio ritagliare una cintura dallo stesso materiale e cucire fori speciali sulle cuciture laterali attraverso le quali verrà indossata la cintura.
Come puoi vedere, anche un prodotto apparentemente complesso come un cappotto è molto facile da cucire da solo. L'importante è fare scorta di perseveranza e del materiale necessario.