Il tuo pelo tossisce? 10 soluzioni

Le pillole appaiono improvvisamente su un oggetto acquistato di recente. Il mantello perde immediatamente il suo aspetto presentabile. Puoi risolvere il problema a casa o contattare un professionista.

Ragioni per la comparsa del pellet

Le fibre sciolte sugli indumenti possono migrare sulla superficie del tessuto. Quando vengono strofinati, iniziano ad arricciarsi in piccole palline chiamate pellet. Si formano quando il tessuto è esposto a superfici più ruvide.

cause

Qualche tempo dopo l'acquisto, potresti notare che il pelo tossisce. Ciò significa che sugli indumenti sono presenti ciuffi di fibre.

Quale materiale tossirà e quale no?

Una torsione insufficiente dei fili porta al fatto che quando si usano gli indumenti, le fibre iniziano ad arricciarsi in grumi. I tessuti e la maglieria a bassa densità sono i più sensibili a questo. Maggiore è il numero degli additivi sintetici, più stabile sarà il pellet. I seguenti tessuti non si sgualciscono: lino naturale, cotone, seta.

il pelo non tossisce

IMPORTANTE! Sui materiali sintetici senza trattamento speciale si può spesso notare la comparsa di pillole persistenti.

Le specie miste sono molto popolari oggi. L'aggiunta di sintetici consente di migliorare le proprietà dei materiali naturali. Il risultato sono tessuti elastici e resistenti all'usura. Se contengono una grande percentuale di sintetici, la comparsa di gomitoli di fibre di tessuto è inevitabile.

Perché appaiono le pillole sul mio cappotto?

Piccoli grumi sui vestiti si formano dopo un uso prolungato e un gran numero di lavaggi. Le fibre iniziano ad aggrovigliarsi.

ATTENZIONE! L'aspetto del cappotto è influenzato dal costante utilizzo di una borsa o di uno zaino. Nei punti di attrito la pila rotola via.

Se la tecnologia è stata violata durante la produzione del materiale, ciò contribuirà anche alla comparsa di palline di fibre di tessuto. Il mantello può sfilacciarsi a causa di una insufficiente torsione dei fili o di lunghe costrizioni.

attrito della borsa sul mantello

La cura impropria dei vestiti porta anche alla comparsa di pilling. Ciò si verifica a causa del lavaggio a temperature elevate o dell'utilizzo di prodotti non adatti a questo tipo di tessuto. È importante seguire il regime di asciugatura consigliato per il prodotto.

Come rimuovere il pellet

Esistono diversi modi per aiutare a risolvere questo problema. Prima di tutto, è necessario tenere conto della composizione del tessuto e delle raccomandazioni del produttore per la sua cura.

Spazzolino

Spazzolino

Un metodo semplice viene utilizzato per i tessuti a pelo lungo morbido. Lo spazzolino dovrebbe muoversi nella direzione del pelo per non danneggiare il tessuto.

Macchina speciale

macchina per pellet

La soluzione più semplice e conveniente sarebbe quella di acquistare un apparecchio speciale per la pulizia dei manti dai pellet. La macchina ha la possibilità di regolare l'altezza dei coltelli per non danneggiare il tessuto.Il dispositivo ti consentirà di eliminare rapidamente il problema.

Lavaggio a secco

lavaggio a secco

Puoi contattare gli specialisti. Se porti un capo al lavaggio a secco, lo sporco e i pellet verranno rimossi dalla sua superficie. A tale scopo vengono utilizzati strumenti speciali e attrezzature moderne. La cura adeguata del tuo cappotto ne prolungherà la durata.

Rasoio

rasoio contro il pellet

Il metodo più pericoloso e allo stesso tempo efficace viene utilizzato per gli indumenti lavorati a maglia con una trama liscia. Non viene utilizzato per cashmere e angora. Anche il rasoio non viene utilizzato per il mohair. Se è affilato, il rischio di danneggiare la superficie del prodotto è elevato. Durante la procedura, il materiale viene allungato, è necessario lavorare con attenzione con la macchina.

scotch

nastro anti-pellet

Se le palline di fibra hanno appena iniziato ad apparire, utilizza un metodo semplice. Il nastro adesivo viene incollato sulla zona desiderata e poi rimosso con uno strattone deciso. È meglio dare la preferenza al nastro più adesivo, con il suo aiuto sarai in grado di rimuovere il numero massimo di pellet.

IMPORTANTE! Un'opzione alternativa sarebbe una patch ampia.

Questo metodo non eliminerà i grossi grumi che si sono formati da tempo sulla superficie degli indumenti.

Forbici

forbici per pellet

In alcuni casi, puoi utilizzare mezzi improvvisati. Per eliminare i pellet, utilizzare le forbicine per unghie. Ma questa opzione richiederà molto tempo e impegno. Il metodo ad alta intensità di manodopera è adatto se sono presenti pochi grumi sull'oggetto.

Pettine

pettine per pellet

Usa un pettine a denti piccoli per pettinare i vestiti lungo le venature. Una spazzolatura accurata aiuterà a rimuovere le palline di fibra. Se dopo la procedura rimangono dei difetti, vengono rimossi con nastro adesivo.

Percorso di navigazione

pangrattato contro pellet

Un pezzo di pane nero o grigio viene essiccato nel forno. Viene quindi utilizzato per rimuovere i grumi dalla superficie degli indumenti. I movimenti del pangrattato vengono effettuati dall'alto verso il basso.

Carta vetrata

smeriglio dai pellet

Gli abiti vengono lavorati fino alla completa eliminazione dei difetti. Per fare questo, scegli la carta vetrata a grana fine. Non premere troppo forte sulla superficie del tessuto per evitare di danneggiarlo. Il metodo non è adatto per cappotti con pelo.

Spugna dura, raschietto

raschiatore per pellet

Pulire i vestiti nella direzione delle fibre. Per fare questo, è necessario utilizzare una nuova salvietta. Il principio del suo funzionamento è simile ad altri metodi.

Tre modi più efficaci

Per trovare un'opzione adatta alla gestione del pellet, è necessario tenere conto della composizione del tessuto e della presenza di lanugine.

Il modo più sicuro ed efficace è andare al lavaggio a secco.

Un metodo efficace è una macchina speciale, che può essere acquistata nel negozio. Questo metodo ti consentirà di affrontare rapidamente e senza sforzo i grumi sui vestiti.

Se devi pulire un cappotto a pelo lungo, l'uso di un pettine è un'ottima soluzione.

Il metodo migliore sarà quello in cui il rischio di danno tissutale è minimo.

Previene la formazione del pilling sui mantelli

prevenzione del pellet

I cappotti in cashmere e lana vengono solitamente lavati a secco. I capi in fibre sintetiche o miste possono essere lavati a casa.

Se noti che il materiale del rivestimento è facile da arrotolare, scegli una borsa e degli accessori che non contribuiscano a questo processo.

Per prenderti cura adeguatamente dei tuoi vestiti, devi prestare attenzione alle informazioni sull'etichetta speciale. Se segui le raccomandazioni del produttore, potrai prevenire la formazione di pellet e prolungare la durata del mantello.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa