Cappotto con fantasia pied de poule: cosa indossare, come scegliere, foto di look alla moda, idee

plaszcz-w-pepitke-stylizacje

creativecommons.org

La stampa pied de poule è forse una delle più gettonate quest’anno. Ha anche un secondo nome: cella rotta. In questo materiale parleremo della storia di questo ornamento e consiglieremo come scegliere e cosa indossare con un cappotto con stampa pied de poule, in voga nel 2021. E anche quali accessori si abbinano meglio a questa stampa. Alla fine dell'articolo troverai esempi con foto degli abbinamenti di maggior successo con gli accessori.

Storia della stampa pied de poule

A molti piace il motivo "pied de poule" per la sua versatilità: questo modello si adatta a qualsiasi tipo e, indipendentemente dalla moda, un cappotto con la stampa "pied de poule" sarà al suo posto ovunque. A condizione che il tessuto sia di alta qualità e che venga rispettato il motivo sulle cuciture laterali, qualsiasi prodotto con stampa pied de poule apparirà presentabile.Come la maggior parte dei modelli minimalisti, la stampa pied de poule divenne popolare negli anni '20 grazie al marchio di lusso Chanel che fece di questo motivo la sua firma. La versione in bianco e nero della “zampa di gallina” è considerata classica. A poco a poco, l'idea è stata adottata dalla produzione del mercato di massa e sono apparse varie varianti di sfumature e combinazioni di questo motivo bicolore.

Questa tradizionale stampa scozzese a due colori era originariamente chiamata "shepherd's check", o "assegno del pastore". Ma il suo nome attuale è diventato una carta da lucido dal francese “pied-de-poule”, che letteralmente significa “zampa di gallina”. In effetti, un modello del genere è apparso per la prima volta in Scozia molto tempo fa, durante l’Impero Romano. Si ritiene che il motivo insolito sia stato applicato per la prima volta al tessuto nella regione di confine, situata al confine tra Inghilterra e Scozia. Secondo una leggenda, questo disegno decorava i kilt dei pastori scozzesi, che assumevano una posizione neutrale durante i periodi di conflitto tra clan.

Il pied de poule sta diventando di moda

La stessa stampa pied-de-poule, o pied-de-poule, ha guadagnato popolarità in Gran Bretagna all'inizio del XX secolo grazie al figlio della regina Vittoria, il principe di Galles, che si innamorò di questo tradizionale motivo scozzese. Dagli anni '20 è stato utilizzato attivamente dalle case di moda ed è diventato un simbolo dell'aristocrazia, andando oltre i confini della Gran Bretagna. Coco Chanel ha introdotto per prima il cappotto pied de poule (insieme all'iconico tubino nero) nei guardaroba femminili. Più tardi, negli anni '50, Christian Dior fece rivivere la moda per questo modello nobile. Negli anni '60 il “pied de poule” cominciò ad apparire su minigonne e stivali alti tutt'altro che classici e aristocratici.

Ma oggi la stampa pied de poule in bianco e nero non è associata nemmeno a un marchio di lusso o al nome di uno stilista, ma all'immagine della principessa Diana. Proseguendo la tradizione britannica, divenne non solo un'icona di stile, ma anche un'ambasciatrice inespressa della variazione in bianco e nero della stampa pied de poule. I paparazzi l'hanno più volte fotografata con cappotti fluidi, giacche e abiti decorati con questa particolare stampa “regale”. Oggi, le stampe pied de poule compaiono regolarmente nelle sfilate di marchi importanti come Gucci, Chanel, Balmain.

Cosa indossare con un cappotto pied de poule

2998539072_w600_h600_2998539072

creativecommons.org

I cappotti lunghi con la classica stampa pied de poule in bianco e nero si abbinano bene ad accessori luminosi e a contrasto. Le fashioniste, ad esempio, lo indossano con stivali turchesi e borse insolite in tonalità neon. Se mantieni un look più conservatore, un cappotto con stampa pied de poule si abbinerà perfettamente con stivali sopra il ginocchio neri e eventuali accessori bianchi e neri. Ma non lasciarti trasportare dalla monocromia, altrimenti la tua immagine diventerà troppo noiosa. In alternativa, opta per un cappotto con stampe pied de poule colorate: oggi esistono varianti dai colori accesi e versioni più tenui, marroni, oltre ai classici abbinamenti bianco e nero con accenti rossi che ricordano il tradizionale tartan.

Quali accessori è meglio abbinare alla stampa pied de poule?

La stampa si abbina bene con fili rigorosi di perle bianche e discreti orecchini a bottone con perle. Questa era la combinazione preferita di abbellimenti e stampa pied de poule della principessa Diana. Un'altra opzione vantaggiosa sarebbe quella di combinarla con qualsiasi grande gioiello d'oro dalla forma rigorosa.È importante che orecchini e collane non siano realizzati sotto forma di un complesso motivo in filigrana, che distrarrebbe dall'accento principale dell'immagine: la stampa reale.

Se parliamo di accessori più discreti, una sciarpa di seta nera sarà un ottimo complemento a un cappotto con stampa pied de poule. In alternativa, puoi usare una sciarpa bianca, ma vale la pena prestare attenzione al fatto che, nonostante tutta la sua apparente semplicità, il colore bianco ha più sfumature del nero, e sarà di fondamentale importanza scegliere un tono adatto per il bianco. in modo che la sciarpa si abbini al cappotto. Il complemento ideale per un cappotto leggero da mezza stagione con stampa pied de poule saranno le décolleté nere.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa