Il cappotto lungo è sempre stato popolare, nonostante la sua “capricciosità”. Non è adatto a tutte le donne, e il minimo errore nella scelta dei vestiti o degli accessori può rendere il look divertente e imbarazzante. Come e con cosa abbinare correttamente un cappotto? Diamo un'occhiata a questo in dettaglio.
Con cosa si abbina un cappotto lungo?
Quando scegli i vestiti, devi prestare molta attenzione al fondo. Non ci sono requisiti speciali per la parte superiore. L'unica condizione è la gola chiusa. Non deve essere necessariamente un maglione a collo alto, è sufficiente una sciarpa o uno scialle.
Per stile e vestibilità
L'indubbio vantaggio del maxi è la sua versatilità.. Con lo stesso cappotto puoi creare look completamente diversi in stili diametralmente opposti. In misura minore, questo vale per gli stili all'inglese e oversize, ma anche loro sono molto variabili.
Stile | Immagine |
Cappotto dalla linea ad A in stile inglese | Si distingue per femminilità e grazia. Abiti, gonne a tubino e pantaloni attillati staranno benissimo.Scarpe solo con tacchi alti e sottili. Evitare indumenti in stile sportivo e scarpe pesanti con suole spesse. |
Militare (soprabito) | Si abbina perfettamente sia ai jeans che ai classici pantaloni skinny. Per le scarpe, dovresti dare la preferenza agli stivali e alle scarpe basse con tacco basso e quadrato |
Doppiopetto, vestibilità dritta | Abbinalo ad una camicia da uomo, jeans boy e scarpe da ginnastica per creare il look di una ragazza sportiva e moderna. Adatto anche per i classici. |
Oversize | Da non indossare con abiti da sera. Questo modello è preferibile per lo stile sportivo. |
Silhouette classica e dritta | Indossato con o senza cintura. Pantaloni neri attillati, una camicetta bianca e scarpe col tacco alto staranno bene con questo stile. La silhouette dritta sta bene anche con jeans e scarpe basse. Combinazione alla moda - con pantaloni chino |
A seconda della combinazione, puoi creare assolutamente qualsiasi stile.
Per tipo di corporatura
Vale la pena considerare che un cappotto lungo non è un capo di abbigliamento per tutti. Sembra meraviglioso su ragazze alte e slanciate, adatto anche a portatrici di taglie forti. Ma per le ragazze basse o inclini al sovrappeso, è meglio evitare del tutto questa opzione.
Importante! Le ragazze con figure formose dovrebbero concentrarsi sulla vita e scegliere un modello con cintura.
Il modello aderente aiuterà ad aggiungere visivamente volume ai fianchi. Un cappotto con questa silhouette andrà bene ragazze con corporature a “rettangolo” e a “triangolo invertito”. Ma sembrerà particolarmente bello sulle figure a clessidra.
Per le ragazze con fianchi larghi e spalle strette (tipo triangolo) un'opzione eccellente sarebbe un modello con un colletto voluminoso. La cintura creerà enfasi sulla vita. Anche i tagli dritti o ad A sono ottimi per questo tipo di corporatura.Questa silhouette aggiungerà snellezza nascondendo i fianchi.
Cappotto Cocoon: una via d'uscita per le ragazze del tipo “a mela” (vita ampia, presenza di pancia). Questo modello ha un altro vantaggio: grazie al suo taglio, non solo nasconde le imperfezioni della figura, ma attira anche l'attenzione sulle gambe femminili snelle.
Attenzione! Un cappotto dal taglio asimmetrico nasconderà perfettamente tutte le imperfezioni della tua figura!
Per colore
Colori classici (nero, bianco, grigio) combinare con tutti gli altri. Ma se anche i vestiti sono di colori neutri, allora il look dovrebbe essere completato con accessori luminosi: una sciarpa, una borsa o dei guanti.
cappotto rosso non sopporto quando qualcos'altro nell'immagine "distrae" dall'occhio. Pertanto, vengono combinati solo colori neutri. Gli accessori non devono essere ingombranti o avere grandi elementi decorativi.
Beige. Un'ottima opzione da indossare ogni giorno. Si combina con tutti i colori. Si tratta di un'opzione universale, adatta sia ad un look classico (in combinazione con pantaloni affusolati e scarpe eleganti) che ad un look sportivo. Anche per quanto riguarda le scarpe la scelta è ampia: dalle décolleté agli stivali ruvidi con suola pesante.
Stampe. Per un cappotto allungato con un motivo (a quadri o a righe), dovresti scegliere abiti in colori acromatici o tonalità calme monocromatiche (blu, marrone), altrimenti l'immagine risulterà sovraccarica.
Importante! Se il cappotto viene indossato sbottonato, la parte superiore (maglione, camicetta) dovrebbe essere di colore contrastante.
Scarpe e accessori
La scelta delle scarpe dipende dallo stile del cappotto. È importante attenersi allo stesso stile e alla stessa combinazione di colori.
Per un modello classico dalla silhouette dritta, le scarpe con tacco basso e stabile sono l'ideale. Recentemente, puoi trovare sempre più una combinazione con scarpe da ginnastica o stivali luminosi.Questa è un'opzione per coloro che non hanno paura di distinguersi dalla massa.
Se il cappotto ha uno stile sportivo (lavorato a maglia, piumino), è meglio scegliere stivali o stivali con suola piatta. Qui le scarpe o gli stivali classici non sono adatti.
Non ci sono restrizioni rigide in termini di borse: qualunque opzione va bene., tranne quelli francamente estivi, troppo luminosi e vimini.
Quando si sceglie un copricapo, vale la pena ricordarlo un cappotto lungo è già un accento luminoso nell'immagine, quindi il cappello (berretto, berretto) dovrebbe essere laconico, senza elementi appariscenti. Se la scelta è un cappello lavorato a maglia, allora dovrebbe essere un cappello attillato, non voluminoso, senza pompon.
Suggerimenti e trucchi
Ci sono diversi suggerimenti degli stilisti che non dovrebbero essere violati:
- L'abbigliamento non può essere più lungo di un cappotto (gonna e vestito mini o midi).
- Scegli solo pantaloni e gonne affusolate.
- Guanti e sciarpa sono nella stessa gamma colori del cappotto.
- La gola è sempre coperta.
Un cappotto lungo ha un'eleganza sorprendente e un'eleganza speciale. Questo è un capo di abbigliamento che non dipende dalle tendenze della moda. E sebbene, a causa della sua impraticabilità, difficilmente possa essere indossato tutti i giorni, un cappotto lungo dovrebbe essere un must nel guardaroba di ogni fashionista.