Non c'è uomo che stia male con un cappotto. Naturalmente, a condizione che venga scelto correttamente, il materiale è di alta qualità e il colore è buono. Questo capo unico allarga visivamente le spalle e nasconde con successo tutte le imperfezioni della figura. E la cosa migliore è che è universale: adatto a qualsiasi età e stile. La cosa principale è imparare come abbinarlo correttamente al resto del tuo guardaroba.
Con cosa abbinare
Per qualche ragione, c'è un malinteso comune secondo cui un cappotto è solo un classico e puoi abbinarlo solo con un abito e scarpe di vernice. Naturalmente, un'immagine del genere sarà sempre vantaggiosa per tutti, ma non dobbiamo dimenticare che oltre al classico ci sono altri stili. E i classici non sono così netti come potrebbero sembrare.
Quindi, quando si selezionano gli articoli per un cappotto, vale la pena considerare una serie di fattori:
- stile e taglio;
- tipo di corporatura e altezza;
- colore.
Stile e taglio
I cappotti da uomo sono disponibili in una varietà di stili per adattarsi a ogni tipo di corpo e stile. Ma i più comuni sono:
- classico;
- montgomery;
- Ulster;
- Balmaakan.
Classico
Per gli eventi formali, ovviamente, abito e scarpe. Classico. Un'opzione collaudata nel tempo e quindi vantaggiosa per tutti. C'è una piccola sfumatura: un classico cappotto di lana richiede materiale di buona qualità con cui è realizzato l'abito. Idealmente, dovrebbe essere di lana. Cioè, non dovresti indossare un abito con riflessi o lucentezza. Tuttavia, un abito del genere non dovrebbe mai essere indossato.
I risvolti e le code della giacca non devono sbirciare da sotto il cappotto. Se è accorciato, è meglio abbandonare del tutto la giacca.
Importante! Chi ha le spalle larghe dovrebbe fare attenzione a questo abbinamento. Una giacca abbinata ad un cappotto (il cui taglio mette in risalto anche le spalle) può rendere la silhouette sproporzionata.
I jeans stanno benissimo con quelli tagliati. Devono essere del tradizionale colore blu. Le scarpe sono preferibilmente classiche, abbinate al colore del cappotto.
Montgomery
Un montgomery è un modello accorciato con cappuccio e bottoni grandi, molto spesso allungati. Questo modello è più vicino allo stile casual, quindi i jeans con una camicia o una felpa sono perfetti. Anche un abito con pantaloni affusolati starà bene.
Attenzione! Una valigetta è del tutto inappropriata con un montgomery. È meglio restare con uno zaino.
Si tratta di un modello versatile che può essere indossato in un'ampia varietà di combinazioni. Quando si tratta di calzature, Timberlain, derby, brogue e, naturalmente, scarpe o stivali classici si abbinano bene con un montgomery. Le scarpe da ginnastica sono controindicate.
Ulster
Ulster: doppiopetto, vestibilità ampia con risvolto sui polsini. Nella versione tradizionale, il mantello era una parte obbligatoria dell'Ulster, ma ora si vede raramente.
L'Ulster è fatto di lana spessa, quindi si abbina particolarmente bene con gli abiti. Ma solo con abiti realizzati in tessuto spesso.In termini di formalità, l'Ulster è simile al montgomery. Cioè, puoi indossare un abito sotto, ma non uno smoking.
Balmaakan
Balmaakan è difficile da confondere con qualsiasi altra cosa. Questo cappotto è ampio, monopetto, con colletto risvoltato e cerniera (nascosta). Modello classico al ginocchio.
Balmaakan sta meglio con abiti classici. Tuttavia, una manica raglan leviga la linea delle spalle, quindi non è possibile indossare una giacca sotto.
I modelli moderni si adattano bene allo stile urbano. Questa è la scelta ideale sia per un amante dei classici che per un audace sperimentatore. Possono essere combinati con successo con oggetti e accessori luminosi, creando il tuo stile unico.
Tipo di corporatura e altezza
Il compito principale dell'abbigliamento è evidenziare i vantaggi e nascondere possibili difetti della figura. Pertanto, quando scegli i vestiti, dovresti rispettare semplici regole:
- Per uomo con un tipo di corpo trapezoidale (spalle larghe e fianchi larghi) e “rettangolo”, vale la pena scegliere abiti che focalizzino l'attenzione sul corpo. Potrebbe trattarsi di un Chesterfield o di un soprabito abbinato a pantaloni classici o jeans. Niente pantaloni larghi o cinture ingombranti.
- Per una forma triangolare Quasi tutto si adatta. Abbinalo con una giacca con cautela.
- "Ovalam" Vale la pena escludere pantaloni larghi e jeans con polsini. Dovresti evitare cappotti e pantaloni contrastanti: i vestiti dovrebbero essere in armonia nel colore e nella trama.
È altrettanto importante tenere conto dell'altezza: il cappotto deve coprire la giacca.
Importante! Gli uomini bassi non dovrebbero avere colori contrastanti tra la parte superiore e quella inferiore.
Colore
Molto spesso, i cappotti sono disponibili nei colori classici: nero, marrone, grigio, beige. Tuttavia, in molte collezioni recenti ci sono anche opzioni brillanti.
Con il nero I vestiti di tutte le tonalità tranne il nero sembrano armoniosi. Questo colore non dovrebbe più essere ripetuto nell'immagine (le scarpe fanno eccezione). Questa è davvero un'opzione universale per tutti i giorni.
Grigio meno formale. Pertanto, può essere tranquillamente combinato con abbigliamento sportivo e scarpe.
Per un abbinamento vincente con un cappotto beige Avrai bisogno dei colori classici dell'abbigliamento. I pantaloni neri e una camicia bianca stanno particolarmente bene. Questo cappotto di per sé attira l'attenzione, quindi un minimo di accessori e scarpe classiche scure.
Colori luminosi - una scelta coraggiosa. Ma combinarlo con altre cose è abbastanza difficile. È importante mantenere l'equilibrio: non creare un'immagine colorata e non sopraffare la parte superiore luminosa. Pertanto, l'opzione ideale sarebbero capi discreti e laconici senza dettagli o stampe brillanti.
Scarpe
Assolutamente qualsiasi scarpa può essere abbinata a un cappotto, purché corrisponda allo stile e alla combinazione di colori. E se qualche anno fa era considerato inaccettabile indossare scarpe da ginnastica, ora questo non sorprenderà nessuno.
Stivaletti e scarpe basse sembrano eleganti (soprattutto in combinazione con jeans attillati).
Cosa non indossare con un cappotto
Gli errori più comuni:
- Una combinazione di diversi stili, texture e colori.
- Accessori selezionati in modo errato: non indossare uno zaino con un cappotto classico o un cappello di feltro con un montgomery.
A seconda degli abiti e degli accessori scelti, il cappotto è adatto a qualsiasi ambiente. E la volubilità della moda dimostra che non bisogna aver paura degli abbinamenti più audaci.