Probabilmente, il cappotto è il tipo più popolare di capispalla da donna, che non ha perso la sua rilevanza per molto tempo. Sottolinea la femminilità, l'eleganza e la raffinatezza del suo proprietario. Esiste un numero enorme di modelli diversi. E ora, diversi decenni dopo, dal guardaroba delle donne del lontano Novecento, ritorna tra noi Un cappotto senza colletto è laconico e civettuolo allo stesso tempo.
Questo cappotto focalizza l'attenzione sul collo e sulle spalle, e spesso ha anche un arredamento molto modesto, quindi offre ampie opportunità di esprimerti nella scelta di accessori e abbinamenti interessanti con altri elementi della tua immagine. Ma è importante sapere quali sono gli accessori più adatti a ciascun modello e come evitare di commettere fastidiosi errori nella scelta.
Cosa indossare con un cappotto senza colletto
A seconda del modello
Esistono diversi gruppi di modelli di cappotti senza colletto, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche.
Modelli dal taglio dritto
Molto spesso, questi sono i cappotti che stanno molto bene con una gonna o un vestito. Un'opzione vantaggiosa per tutti sarebbe un cinturino che enfatizzi la vita, ad esempio, in pelle intrecciata, sembra estremamente elegante (foto).
Questo stile può essere tranquillamente definito universale, perché anche pantaloni e jeans si abbinano bene. Puoi scegliere scarpe con tacco o suola piatta, ma la cosa principale è la coerenza della tua immagine.
IMPORTANTE! Non dimenticare che se indossi un cappotto, indipendentemente dal modello, con una gonna o un vestito, l'orlo non deve sbirciare da sotto, sembrerà disordinato. Scegli la lunghezza ottimale e otterrai un fiocco femminile ed elegante.
Oversize
L'abbigliamento oversize è diventato una tendenza della moda moderna, molto popolare tra i giovani ed è perfetta per chi ha una figura snella. Il vantaggio di un cappotto del genere è la sua versatilità: combinandolo con cose diverse, puoi ottenere sia un outfit quotidiano, discreto e, soprattutto, comodo, sia un look originale per un incontro o un'uscita importante. Tutto dipende dal tuo umore e dai tuoi obiettivi.
Nel primo caso una buona combinazione con un maglione e jeanse nel secondo - con un vestito o una gonna, che andrà con le scarpe col tacco.
Nessun pulsante
Un cappotto senza colletto e senza bottoni sembra molto insolito. È adatto per il clima fresco, come l'inizio dell'autunno o la tarda primavera, così come per le serate estive.
Questo modello sta benissimo con gonne e abiti. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla parte superiore: camicette e magliette semplici e leggere saranno un'ottima aggiunta all'outfit.
Modelli estivi
Questi cappotti sono i più leggeri e sottili. Sottolineano l'eleganza della figura e attirano l'attenzione sull'acconciatura.Come i cappotti senza bottoni, gli stili estivi sono principalmente completati da gonne e vestiti. Puoi aggiungere una sciarpa sottile, che sarà il tocco finale e ti eviterà di prendere un raffreddore in una fresca sera d'estate.
Svasato, a trapezio
Questa opzione è adatta per le fashioniste con un fisico a pera., poiché l'orlo che si allarga verso il basso nasconderà i chili di troppo sotto, ma attirerà l'attenzione sull'eleganza della parte superiore. Puoi aggiungere una cintura per evidenziare la vita. Una sciarpa di chiffon fluida e tacchi a spillo completeranno il look femminile.
A seconda del materiale
I cappotti differiscono l'uno dall'altro e dal materiale con cui sono realizzati. COSÌ, i cappotti sono cuciti con una varietà di tessuti, da quelli estivi sottili a quelli invernali spessi; in base alla loro composizione, possono essere suddivisi in gruppi principali:
- lana;
- cotone;
- biancheria;
- sintetici;
- tessuti misti (lana+sintetici), (lino+cotone).
I capi in cotone sono più leggeri, mentre i capi in lana sono più caldi e voluminosi, cosa che, ovviamente, dovrebbe essere presa in considerazione quando si sceglie l'abbigliamento da accompagnare. I più popolari, secondo il riconoscimento mondiale, sono i cappotti realizzati in tweed, drappeggi e cashmere, il che significa che i look più comuni saranno con tali prodotti.
È importante combinare queste cose in base alla consistenza e alla stagione. L'unica eccezione è una sciarpa o sciarpa di seta, che sarà adatta per un cappotto realizzato con qualsiasi tessuto.
A seconda del colore
La scelta del colore dipende dal periodo dell'anno, dallo scopo dell'abbigliamento e, ovviamente, dalle tue preferenze.
Ad esempio, in inverno le tonalità scure saranno più appropriate: nero, bordeaux o verde scuro, ma in autunno i colori vivaci delizieranno l'occhio e distrarranno dal cupo paesaggio esterno.
Per un incontro di lavoro è meglio scegliere anche tonalità neutre e calme, e lascia stampe e colori sgargianti per i look di tutti i giorni.Tuttavia, gli accessori possono essere luminosi e accattivanti quanto preferisci. Una sciarpa colorata o una borsa spettacolare possono sollevare il morale e ravvivare un look noioso.
ATTENZIONE! Vale la pena ricordare che accessori e scarpe ben abbinati al tuo cappotto ti aiuteranno a enfatizzare la tua individualità e originalità.