Cuci un mantello medievale con le tue mani: modello, diagrammi e descrizione

d68e9569f2254b005a5c2701ebbbd17273388ba8_original

creativecommons.org

Il mantello medievale è uno dei costumi di carnevale più versatili, adatto sia ai ragazzi che alle ragazze. Con l'aiuto di accessori aggiuntivi puoi cambiare radicalmente il tuo aspetto. In questo materiale ti racconteremo la storia del mantello medievale e forniremo anche un modello e un piano passo passo per cucire questo insolito capo di abbigliamento. Alla fine dell'articolo troverai fotografie di impermeabili, consigli per cucire e cartamodelli.

Storia del mantello: dagli uomini delle caverne al Medioevo

Gli impermeabili furono probabilmente i primissimi capi di abbigliamento per le persone. I prototipi dei mantelli erano pelli di animali lavorate, che i primitivi gettavano sulle loro spalle. Questo capo d'abbigliamento è diventato un must nel guardaroba di un uomo. Le pelli di pelliccia erano fissate con cinghie e fissate su una spalla.

Successivamente le pelli furono sostituite con pezzi di stoffa di materiali diversi, che cambiavano a seconda delle condizioni atmosferiche.Esistono analoghi di impermeabili in quasi tutti i paesi del mondo. Quindi, gli antichi romani indossavano mantelli sopra le loro tuniche. I mantelli coprivano solo una spalla in modo che si potesse vedere il colore della toga, da cui si poteva determinare lo status sociale del proprietario del mantello. Successivamente, con lo sviluppo delle tinture, lo status sociale poté essere determinato dal mantello: il rosso veniva indossato dai capi militari, mentre il bianco dai senatori e dagli alti funzionari. Lo scopo principale dell'impermeabile era la protezione dalla pioggia e dal freddo. Spesso i soldati romani dovevano dormire sotto i mantelli, usandoli come coperta. I mantelli venivano indossati non solo in Europa, ma anche in Oriente: i burnous arabi proteggevano i loro proprietari dalle fredde notti nel deserto. Secondo una versione, quello stesso ampio mantello da manuale arrivò in Europa proprio dagli arabi intorno all'XI secolo durante le Crociate. Secondo altre fonti, i Vichinghi introdussero gli europei ai mantelli, il che è indirettamente confermato dalle descrizioni degli abiti nelle saghe islandesi.

Il nome inglese del mantello deriva dalla parola francese cloche, che significa “campana”. Il fatto è che nel Medioevo i mantelli venivano cuciti a forma svasata a imitazione di una campana. Molto spesso era un ampio mantello senza chiusura e sembrava un grande pezzo di stoffa con un buco per la testa. Solo le persone benestanti potevano permettersi un lungo mantello: la nobiltà e i rappresentanti degli ordini agiati indossavano mantelli che arrivavano fino ai talloni. Non si trattava solo di dimostrare ricchezza e protezione dal freddo: le lunghe code del mantello proteggevano i cavalieri dalla sporcizia e potevano nascondere i loro volti da occhi indiscreti.

I mantelli con cappuccio erano popolari tra tutti i segmenti della popolazione fino al XIV secolo. Successivamente questi indumenti venivano utilizzati esclusivamente durante i viaggi.Forse questo drammatico cambiamento nella moda è responsabile del fatto che oggi il mantello è associato principalmente al Medioevo. Dopo il XIV secolo i mantelli con cappuccio furono indossati principalmente dai poveri o dai ladri.

Revival della moda per i mantelli medievali

Poncho con mantello vintage gotico con cappuccio

creativecommons.org

Tuttavia, a metà del XVI secolo, la moda degli impermeabili tornò grazie alla Spagna: le fashioniste locali iniziarono a diversificare i guardaroba maschili introducendo diverse varianti di impermeabili con lunghezze e tagli diversi, presenza o assenza di colletto e maniche staccabili.

La versione medievale del mantello fu modificata: se prima il mantello poteva essere indossato solo su una spalla (il che era scomodo per i mancini), allora la versione spagnola modernizzata poteva essere gettata su entrambe le spalle e drappeggiata magnificamente, avvolta attorno al corpo. Nobili e ricche fashioniste usavano costosi tessuti pesanti per cucire mantelli, e il mantello stesso era completato da una fodera, che di solito contrastava con la parte esterna del mantello. I più ricchi portavano mantelli alle ricamatrici in modo che potessero decorare colletti e bordi con ricami lussuosi. Poche persone osavano viaggiare con un mantello del genere, ma i residenti della città lo indossavano volentieri in occasione di eventi e incontri sociali. Ben presto la moda spagnola di indossare impermeabili si diffuse in tutta Europa. Nonostante il taglio semplice del mantello, gli europei trovarono qualcosa da cui distinguersi: quasi ogni paese aveva il suo modo speciale di allacciare un mantello e il proprio tipo di spille specifiche per allacciarlo, le cosiddette spille. Anche il taglio del mantello era diverso: poteva essere rettangolare, semicircolare o trapezoidale. Ma la combinazione di colori per tutti era più o meno la stessa: predominavano le tonalità scure del rosso, blu, marrone e verde.

La moda di indossare il mantello su una spalla si rivelò molto opportuna, perché dietro il mantello era molto comodo nascondere una spada o qualsiasi altra arma. I libri di scherma dell'epoca discutevano persino di tecniche speciali per l'uso del mantello durante un duello. Ad esempio, uno di questi libri suggeriva di avvolgere un mantello attorno alla mano sinistra (se il duellante è destrorso) e di intercettare la spada dell'attaccante per colpire per primo. Guardie e mercenari iniziarono a indossare sempre più mantelli, per i quali questo capo di abbigliamento maschile acquisì ulteriori funzioni di combattimento e mimetizzazione. Stranamente, la moda degli impermeabili fu fermata dalla Rivoluzione francese, che non solo cambiò notevolmente la mappa politica dell'Europa, ma influenzò anche la moda di quel tempo: gli impermeabili sostituirono le uniformi.

Cosa serve per creare un mantello medievale

Il consumo di materiale dipende in gran parte dall'altezza della persona che indosserà l'impermeabile e la scelta del tessuto dipende dall'obiettivo finale. Per il cosplay, è meglio privilegiare i tessuti naturali per la decorazione esterna: in questo modo, anche se ti bagnerai nella foresta durante i giochi, avrai meno probabilità di congelarti. E per uno spettacolo tenuto in casa, puoi scegliere qualsiasi tessuto che imiti il ​​tessuto naturale.

  • Grande pezzo di tessuto per le parti esterne ed interne. Puoi scegliere colori contrastanti per renderlo impressionante. Se l'impermeabile verrà utilizzato all'aperto come fodera inferiore, si consiglia di prendere un tessuto impermeabile. Per l'esterno, una soluzione economica ma calda sarebbe il tessuto di lana naturale. Ma tieni presente che in condizioni di elevata umidità il tessuto si restringerà molto, ti consigliamo di tenerne conto durante il taglio.
  • Modello di mantello e cappuccio adattato al modello.
  • Forniture per cucire.
  • Perone, allacciatura o qualsiasi altro dispositivo di fissaggio.

Piano passo passo per cucire un mantello medievale con cappuccio

La larghezza universale del tessuto è di circa 1,5 metri. Il volume del tessuto si calcola utilizzando la formula: larghezza tessuto x 2 + larghezza spalle. Cioè, in media, per un impermeabile avrai bisogno di circa 3,5 metri di ciascun tessuto.

  1. Attacca i modelli già montati sul modello al tessuto e al tessuto dell'impermeabile.
  2. Lasciare un margine di 1,5 cm.
  3. Ritaglia le parti risultanti. Dovresti avere: la parte esterna del mantello, la parte interna del mantello e il cappuccio.
  4. Piega sotto la fodera e la parte esterna dell'impermeabile e unisci le due parti.
  5. Elabora separatamente il cappuccio e cucilo sul mantello.
  6. Attaccare la fabula o qualsiasi altro elemento di fissaggio.
Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa