Perché ci sono le spalline sul cappotto?

Le spalline con bottoni cuciti sul cappotto sono un'eco del tempo di guerra, apparso all'inizio del XVIII secolo. Quindi i soldati dovevano portare le cartucce sulle spalle e questa parte serviva come una sorta di "gancio" per trattenere e posizionare comodamente la borsa. Per molto tempo questa toppa si trovava solo sulla spalla sinistra, perché era lì che veniva indossata la borsa. Nel 1730 iniziarono a realizzare diversi tipi di questo accessorio, a seconda del tipo di truppe. Oggi, il dettaglio storico della sartoria dei cappotti è preservato sia nei prodotti maschili che femminili. Inoltre, le donne li usano spesso come mezzo per attaccare una sciarpa o una stola in caso di vento.

Scopo delle spalline del cappotto

Spalline sul cappottoOggi l'uso pratico di questo elemento di capospalla è ridotto al minimo. È conveniente per le donne allacciarsi una borsa sulla spalla o una sciarpa leggera infilata in un'asola. Ma soprattutto l’accessorio conserva una funzione puramente decorativa. Molti stilisti credono che senza questo dettaglio il cappotto sembri incompiuto.

Molti anni dopo, anche le donne iniziarono a utilizzare le spalline sui cappotti per lo scopo previsto. Le ragazze iniziarono a slacciare il bottone e ad allacciare la tracolla della borsa sotto l'asola. Quindi non si è spostata dalla spalla e non ha causato disagi al suo proprietario.

Importante! Oggi l'accessorio è realizzato con lo stesso materiale del cappotto, ma il suo design è simile ai dettagli storici. Viene inoltre realizzato un anello e cucito un bottone in modo che su un lato l'elemento sia attaccato alla chiusura.

Quali funzioni svolgono attualmente le spalline del cappotto?

Applicazione di spalline su un cappottoPer i capispalla da uomo, è più un elemento decorativo, di cui i rappresentanti della metà più forte dell'umanità possono facilmente fare a meno. Aiuta però a tenere la borsa o lo zaino in posizione; la tracolla non scivola dalla spalla grazie al bottone cucito.

I capispalla da donna decorati con questo elemento hanno la capacità di allacciare saldamente una sciarpa o una tracolla in modo che non causi disagi scivolando costantemente dalla spalla. Inoltre, questo è un dettaglio elegante e alla moda che completa l'aspetto militare, permettendo alla ragazza di apparire libera e indipendente.

Pertanto, le spalline sui cappotti non hanno perso la loro rilevanza oggi. Le persone hanno trovato usi abbastanza pratici per questo capo di abbigliamento:

  • fissaggio affidabile della borsa a tracolla;
  • funzione decorativa;
  • utilizzare come supporto per drappeggiare sciarpe e sciarpe.

Questo è un dettaglio comodo ed elegante che non ha perso la sua rilevanza oggi e sembra sempre alla moda e bello. Utilizzato in quasi tutti i capi in stile militare del guardaroba femminile e maschile. Molti stilisti, ispirati alle storie degli anni della guerra, creano intere collezioni non solo di capispalla, ma anche di capi di guardaroba di tutti i giorni, anch'essi decorati con un elemento luminoso e accattivante.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa