Negli anni precedenti, una donna indossava solo 2-3 burqa durante la sua vita. Questo momento è estremamente significativo. Grazie a lui diventa chiaro quanto si siano ampliati oggi i diritti e i poteri delle ragazze orientali. Oggi possono stare fuori molto più spesso e più a lungo.
Burqa: cos'è?
Da un lato è un nome comune, un significato collettivo per l'abbigliamento che copre completamente una donna. Il lessema si usa quando si vuole indicare un atteggiamento possessivo nei confronti di una ragazza. Nel senso tradizionale, questo è un mantello, capispalla orientale. Non si indossa sulla testa, ma su una calotta cranica o su un indumento intimo.
Che aspetto ha un burqa?
Questa è un'ampia veste che copre assolutamente tutto il corpo.. Non ci sono spacchi nemmeno per le braccia, e nemmeno in questo outfit ci sono le maniche (alcuni modelli hanno le maniche finte, tirate dietro la schiena e lì legate con nastri).
Riferimento!
La falsa manica si chiama sochvok.
L'area del viso è strettamente drappeggiata. Una donna con questo outfit vede il mondo attraverso inserto a rete fine nella zona degli occhi - chachvan. La dimensione di un tale elemento è piccola. Sicuramente non sarai in grado di usare la tua visione periferica.
Deve avere una fodera. Nel modello dal taglio tradizionale, il rivestimento nella parte inferiore si trasforma in ripiani colorati. Per le donne che hanno partorito da poco sono previste particolari “varianti” del mantello. Nel loro caso, la vestaglia è dotata di dispositivi che facilitano il processo di allattamento al seno. La differenza è visibile principalmente nella struttura della zona del colletto.
A cosa serve il burqa?
In alcuni paesi, la comparsa di una donna per strada senza abiti tradizionali equivale a un impulso suicida. Ma non stiamo parlando del burqa. Anche in quelle parti del mondo oggi - proprio oggi, prima che la morale fosse più severa - può essere sostituito con una mantella o una sciarpa un po' più aperta e meno multistrato. Almeno per l'hijab. C'è solo un'eccezione conosciuta a questa regola: una categoria speciale di eremiti. Sono obbligati a indossare questo capo, nient'altro.
In altri casi, è in discussione la questione dell'opportunità di rivolgersi a questo particolare promontorio. Nelle famiglie orientali, in cui è ancora conservato lo stile di vita tradizionale, la decisione viene presa dal capofamiglia o dalla sua metà femminile. Le persone con opinioni meno conservatrici offrono a figlie, sorelle e madri l'opportunità di determinare autonomamente con cosa esattamente dovrebbero coprirsi la testa per strada.
Importante!
In molti paesi europei indossare il burqa in pubblico è un reato. Per tale reato è prevista una multa di diverse centinaia di euro. In altri paesi è vietato apparire in abiti tradizionali orientali nelle istituzioni educative: scuole, asili nido, università. Questi divieti arrivano sulla scia della crescente islamofobia.
L'apparizione del burqa: un'escursione storica
È impossibile nominare la data esatta dell'apparizione. Secondo alcune fonti, i trattati orientali del IX secolo menzionano un faraji (un altro nome per un burqa), ricamato con pietre preziose. Altri dicono che l'abito sia stato inventato dagli antichi egizi. Ciò che è certo è che uno scrittore tagico dei secoli XV-XVI menzionò questo tipo di veste orientale nelle sue opere. Zainnadine Mahmoud Wasifi. Ha sostenuto che questi vestiti non sono solo femminili, ma anche maschili.
Chi ha il diritto di indossare il burqa?
Secondo antiche tradizioni, il primo faraji viene cucito nel giorno del 9° compleanno di una ragazza. Tuttavia, le famiglie moderne spesso preferiscono aspettare fino alla pubertà e solo allora vestire la nuova ragazza con una vestaglia.
Allo stesso tempo, non dovresti semplicemente indossare un burqa senza avere il diritto culturale o religioso di farlo.. Questo capo del guardaroba è strettamente orientato. È consentito solo alle donne orientali, nonché a coloro che hanno rinunciato alla propria religione e si sono convertite all'Islam.
Il burqa può essere utilizzato solo come accessorio?
Considerando i sentimenti islamofobici del pubblico, non dovresti indossare questo capo di abbigliamento senza una buona ragione. Inoltre, un gesto del genere può essere considerato un insulto da parte di persone profondamente religiose.
Quali tessuti vengono utilizzati per il burqa?
Seta, broccato, raso – ideale se hai bisogno di un burqa colorato o festivo. Anche il mantello è realizzato in tessuto benares, pari-pasha e velluto. Chachvan è fatto di crine di cavallo nero. Se necessario, viene dipinto (di solito corrisponde al mantello stesso, ma ci sono delle eccezioni).
Possibili colori e decorazioni del burqa
Non è consuetudine indossare gioielli sopra il burqa (eccezione: una spilla, che viene indossata sotto la gola per fissare e drappeggiare magnificamente il tessuto).Alcune donne possono osare indossare maglie dalla forma insolita, strisce lucide e nappe su maniche finte gettate all'indietro, ma niente di più. L’hijab, al contrario, permette tali trucchi. Ad esempio, puoi mettere un gioiello in testa e prendere una borsa discreta in una tonalità classica.
Importante!
Devi cercare gioielli per la testa nei negozi musulmani specializzati. Di solito vendono anche vari tipi di sciarpe, cappelli, forcine, elastici per aumentare il volume dei capelli e altre cose utili utilizzate sia nei giorni feriali che per un matrimonio.
Il ricamo è consentito come elemento decorativo del burqa. I modelli più popolari:
- Pepe nero;
- sentiero del serpente;
- arricciare;
- brocca.
Molto spesso, l'ornamento è posizionato sull'orlo, sulla zona del colletto, sulle tasche decorative (avevano applicazioni pratiche, venivano utilizzate durante l'equitazione come tasche per le mani) e sulle false maniche.
Non ci sono restrizioni in termini di colore. Scomparvero alla fine del XIX secolo. Da allora, le vesti femminili verdi, lilla, argento e viola sono state appropriate.