Qual è la differenza tra hijab e burqa?

È difficile per la parte europea della popolazione, non esposta all'Islam, comprendere la differenza negli elementi del costume nazionale. Ma capi del guardaroba femminile nei paesi orientali come l'hijab e il burqa presentano una serie di differenze. Differiscono non solo nel taglio, ma anche nelle regole di indossamento.. Pertanto, le ragazze interessate dovrebbero studiare questo problema in modo più dettagliato.

Qual è la differenza tra un hijab e un burqa?

burqaIl burqa è uno spesso velo con cappuccio con maniche tagliate. Questo capo di abbigliamento copre completamente la testa e il corpo della ragazza. Una rete speciale chiamata chachvan è cucita all'altezza del viso, attraverso la quale la donna vede tutto ciò che sta accadendo.

L'hijab è un velo speciale che una ragazza si lega sulla testa, coprendosi i capelli, le orecchie e il collo.. Allo stesso tempo, il viso della ragazza rimane completamente aperto. Al giorno d'oggi, questo capo guardaroba è molto popolare tra i rappresentanti della cultura orientale.Mercati e negozi offrono una vasta selezione di sciarpe diverse. Differiscono per tonalità e stile.

Importante! Molte donne oggi preferiscono una sciarpa leggera, che si legano in testa, invece di un voluminoso burqa. Le ragazze orientali seguono la moda non meno delle europee e sanno presentarsi in tutto il loro splendore.

Oggi il burqa è praticamente diventato una reliquia. Poche donne lo usano nel loro guardaroba. Ma indossano l'hijab con piacere e ammettono che il velo le rende davvero attraenti e belle.

Cos'è un burqa?

donne in burqaCome già notato, Il burqa è un tipo di abbigliamento appartenente alla cultura islamica. Una lunga veste con una specie di maniche, una spessa coperta ampia che copre il corpo della donna dalla testa ai piedi. Anche il volto è ricoperto da una fitta rete di crine, che la ragazza può alzare e abbassare a suo piacimento.

C'è un'ampia varietà di abbigliamento femminile nell'Islam:

  • Il burka è un velo, proprio come un burqa, che copre una donna dalla testa ai piedi, ma lascia una fessura per gli occhi, coperto da una fitta rete;
  • il niqab è un tipo di velo che lascia aperti solo gli occhi della ragazza;
  • Il velo è una spessa veste che copre il corpo della ragazza. In questo caso, una sciarpa separata è legata alla testa;
  • L’hijab è progettato per coprire i capelli e il collo della ragazza, lasciandole il viso scoperto.

Di norma, le persone che ignorano l'Islam non separano tutti questi articoli del guardaroba e non li confondono tra loro. Ma ognuno di loro ha le sue caratteristiche e differenze rispetto al burqa e all'hijab. Le principali differenze tra il burqa e altri tipi di abbigliamento musulmano sono:

  • donna in burqa per stradagrado di chiusura (il burqa non lascia scoperto un solo centimetro di pelle, il corpo e la testa della bellezza orientale sono nascosti dietro una spessa coltre);
  • densità del tessuto (l'hijab è fatto di un materiale sottile che incornicia magnificamente il viso, mentre il burqa è una copertura molto spessa);
  • lunghezza (il burqa copre tutto il corpo, il che significa che la sua lunghezza arriva fino a terra, l'hijab è destinato a coprire solo la testa);
  • colori (l'hijab ha la capacità di consentire a una donna di scegliere il suo stile e la sua tonalità, sono luminosi e belli, il burqa è solitamente realizzato in materiale scuro, ad esempio nero o blu scuro).

Caratteristiche dell'hijab

hijab violaQuesto tipo di abbigliamento può essere chiamato qualsiasi sciarpa o coperta legata in modo tale da nascondere i capelli, il collo e le orecchie. Alcune modifiche prevedono anche la copertura delle spalle. Secondo le norme della Sharia, una ragazza può avere solo il viso e le mani esposte, quindi tutte le ragazze musulmane indossano un hijab o altri tipi di copricapi o abiti.

Importante! Una piccola sciarpa luminosa enfatizza molto meglio la bellezza e la castità di una donna, nascondendo allo stesso tempo tutte le parti del corpo, come indicato nelle norme di comportamento. Una ragazza può sentirsi sicura e libera, ma allo stesso tempo indicare chiaramente la sua appartenenza a una certa religione.

Tra le caratteristiche principali si distingue solo la sua dimensione. Dovrebbe trattarsi di un pezzo di materiale sufficientemente grande da poter coprire in modo affidabile le parti del corpo specificate negli standard di condotta. Non ci sono istruzioni speciali riguardo allo stile e al colore della sciarpa. Possono essere dai colori vivaci e avere grafici e altri disegni. Qualsiasi indumento che può essere legato intorno alla testa passerà per un hijab. Indica solo che la donna è musulmana e segue le regole di comportamento della Sharia.

In cosa sono simili?

hijab e burqaSono simili solo perché nascondono una certa parte del corpo o l'intera figura di un rappresentante della fede musulmana. Il burqa nasconde quasi tutto, mentre l'hijab nasconde solo la testa della donna. Ma entrambe queste cose mirano a tutelare la donna e la sua decenza nella società.

Al giorno d'oggi nei paesi orientali non esistono regole così rigide riguardo all'uso del mantello da parte delle donne, ma le tradizioni secolari sono molto difficili da bandire. Nel mondo moderno esistono diversi movimenti attivisti che sostengono la “libertà” delle donne e il rifiuto di indossare foulard e veli. Ma molto spesso questo viene praticato solo nei paesi europei.

Importante! Anche le donne nella maggior parte dei paesi orientali hanno la libertà di scegliere un copricapo. Tuttavia, se una donna è cresciuta in una famiglia strettamente religiosa dove le donne indossavano foulard e veli, molto probabilmente indosserà anche un burqa.

Insieme a questo, anche i paesi dell’Est sono diventati più aperti ad accettare questo problema. Ad esempio, in diversi paesi vige il divieto per le donne di camminare per strada senza velo, anche se appartengono a una religione diversa. Questo può essere trovato in Arabia Saudita o Iran. Ma in Turchia, che è anche un paese musulmano, non esiste un divieto del genere. Forse ciò è dovuto al grande afflusso di turisti, dove le donne non vogliono cambiare il loro solito stile di abbigliamento.

ragazza in hijabOggi, le donne della Sharia hanno ricevuto più libertà e nessuno le punirà per non indossare l’hijab o per non aver cambiato il burqa con un velo leggero. La società è più aperta ad accettare questo problema e le ragazze possono camminare liberamente per le strade, coprendosi solo i capelli e il collo. Alcuni osano addirittura togliersi i tradizionali copricapi, ma tale insolenza è comunque condannata.

Tuttavia, nei villaggi e nelle frazioni più remote, dove le tradizioni vengono rispettate scrupolosamente, le donne continuano a indossare spessi veli e a nascondere il proprio corpo, perché così è scritto nel Corano. E lì possono davvero picchiare una ragazza con le pietre se osa togliersi il velo, che significa castità. Forse presto la morale cambierà nell’entroterra, ma per ora questi sono i luoghi più duri dove ci sono chiare restrizioni alla libertà di scelta delle donne.

Qual'è la differenza tra loro?

Nonostante entrambi gli articoli del guardaroba abbiano lo stesso obiettivo: nascondere i contorni del corpo di una donna, presentano anche differenze significative:

  1. hijab marronedifferenza di colori (l'oscurità del burqa non può competere con la luminosità e la raffinatezza dell'hijab);
  2. taglia (il tessuto del burqa ricopre la donna fino alle punte in una borsa informe, nascondendo tutti i contorni della silhouette e perfino gli occhi, che sono ricoperti da una speciale rete).

Recentemente il burqa non è stato considerato il capo di abbigliamento più popolare; molte donne hanno difeso il loro diritto a liberarsi da questo capo ingombrante. Ma molte persone indossano l'hijab con grande piacere, spiegando che si sentono sicure e protette nel copricapo. E questo è confermato da milioni di dichiarazioni di donne orientali che lo notano si sentono a proprio agio con l'hijab e allo stesso tempo si sentono belle e libere.

Studi scientifici hanno dimostrato che quando gli uomini vedono donne nude, diventano più aggressivi, le loro braccia cominciano a muoversi e il loro cervello si eccita. Dal punto di vista dei ricercatori si ritiene che gli uomini considerino le donne nude meno umane. Ciò spiega il fatto che, indossando il velo, le donne nei paesi dell’Est, dove punire le ragazze era all’ordine del giorno, si sentono protette.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa