Drappo e com'è: cos'è, come scegliere, descrizione, foto

Capo (dal dizionario di S.I. Ozhegov) è un mantello da spalla, la cui lunghezza è molto spesso sopra la vita. Dal francese si traduce come "vagabondo", dal latino - "straniero".

Gli stilisti di oggi hanno opinioni diverse su questo argomento e presentano il significato di questa parola in varie interpretazioni, vale a dire:

  • un ampio colletto a forma di anello, poiché molto spesso avvolge un cappotto o un vestito;
  • una mantella circolare allungata che arriva fino alla parte bassa della schiena, che può essere usata come soprabito;
  • un mantello accorciato con berretto, spesso preferito dalle donne.

La storia di questo capo risale al XIII secolo e a quei tempi era un mantello allungato senza maniche. Durante il periodo risorgimentale venne modificata e accorciata, durante il regno di Russia fu aggiunta la coda di zibellino, e già in Unione Sovietica furono migliorate le fessure per le mani.

Un po' di storia

Schermata del 12/05/2022 alle 9.49.16

Ma questo mantello raggiunse l'apice della popolarità nel 1841 dopo la produzione dell'opera “Giselle” sotto la direzione del musicista francese Adolphe Adam nella sua terra natale.Dopo qualche tempo, questa produzione fu organizzata nello stato russo in un teatro chiamato Grand Opera. L'eroina di questa commedia è apparsa sul palco con un mantello di pelliccia di ermellino, dopo aver visto che la maggior parte delle donne ha iniziato a chiedere lo stesso ai propri uomini e hanno dovuto fornire questa cosa ai propri cari per 20 anni.

Successivamente, il mantello iniziò ad essere utilizzato come aggiunta alle uniformi, realizzate per gli stagisti presso l'Institute of Noble Maidens. Più tardi, i comuni abitanti dei villaggi iniziarono a indossarlo.

Nel mondo moderno, il mantello è solitamente classificato come un dettaglio lussuoso dell'alta società, quindi non è possibile vederlo da qualche parte sulla metropolitana o sull'autobus. Un mantello naturale viene cucito dalla pelliccia di animali rari: volpi, volpi artiche, zibellini, martore, visoni e come aggiunta vengono utilizzate seta e pietre preziose. Ecco perché viene utilizzato come parte superiore dell'outfit quando si visitano teatri, concerti, ristoranti, ecc., e anche come accessorio principale per una sposa.

Un'altra opzione popolare per il mantello è un bolero lungo fino alla vita realizzato con vari materiali. In molti casi lo troviamo nei toni del bianco, del nero, del beige e viene abbinato a pantaloni dal taglio dritto o jeans.

Il modo tradizionale di indossare un mantello è indossarlo sopra un vestito o sotto una giacca o un cappotto nero.

Tipi di drappeggio

17809058_37729676_800

Divenuta popolare oggigiorno, la mantella viene prodotta principalmente in 2 versioni:

  1. In breve;
  2. Di medie dimensioni, noto come "poncho".

Ma i tipi di mantello si applicano non solo alla lunghezza del prodotto, ma anche al materiale:

  • lavorato a maglia;
  • pelliccia;
  • di lana;
  • seta, ecc.

Possono essere anche con o senza accessori, con cerniera o con lacci, leggermente drappeggiati sulle spalle o a forma di cappotto, per donne magre e grassocce, giovani o anziane. Questo outfit è realizzato in una varietà di tonalità: dal chiaro allo scuro, a seconda di quale ti piace di più.

Quindi, una donna usa questo dettaglio della sua immagine per creare intrighi e interessi agli uomini. È in grado di nascondere i difetti della figura e allo stesso tempo enfatizzare i vantaggi della silhouette. E la mantella può essere considerata anche un ottimo complemento al capospalla, che protegge le spalle di una donna dal freddo.

Acquista e indossa un mantello del genere per creare uno stile insolito e unico!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa