I pensionati sono sempre più spesso accusati di taccheggio

Ricordiamo tutti il ​​caso oltraggioso in cui le guardie di sicurezza del negozio hanno provocato un infarto a una pensionata perché presumibilmente aveva rubato un panetto di burro. Tutto è finito tragicamente, la donna è morta proprio al tavolo della sala “interrogatori”, mentre aspettava le forze dell'ordine. Tutto questo è stato ripreso dalle telecamere dei supermercati e l'incidente ha avuto ampia risonanza tra le masse. Ma si tratta di un caso isolato e si è trattato di un furto?

Cosa dicono le statistiche

Ogni giorno le forze dell'ordine ricevono numerose chiamate riguardanti furti nei negozi. E sebbene la legge preveda sanzioni piuttosto severe per i beni rubati sotto forma di multe e persino responsabilità penale, secondo i rappresentanti di vendita e le guardie di sicurezza, la situazione a questo riguardo non fa che peggiorare.

cosa dicono le statistiche

La più grande risonanza nella società e l'acceso dibattito sono stati causati dalle informazioni apparse su Internet circa la metà dei taccheggiatori sono pensionati.

É davvero?

Secondo il servizio di sicurezza, il contingente di acquirenti disonesti è piuttosto ampio.Tra coloro che sono stati effettivamente colti in flagrante, insieme a persone molto povere, ce ne sono anche di piuttosto ricche. Stanno cercando di prendersi “ciò che è male” sia giovani che vecchi. Solo per alcuni è una sorta di divertimento aumentare l'adrenalina, mentre per altri è un tentativo di superare un grave bisogno. Magari per le povere vecchiette un pacco di ricotta da 120 rubli. – questo è l’unico modo per sopravvivere con la loro magra pensione.

E sarebbe bello se un panetto di burro o un panetto di salsiccia finisse nelle tasche dei pensionati. Tra loro ce ne sono molti che si guadagnano da vivere seriamente nei negozi di abbigliamento e di scarpe, guadagnandoci soldi interi.

Nella Federazione Russa esiste una certa comunità di "taccheggiatori" o taccheggiatori che lo fanno professionalmente e talvolta guadagnano soldi che tu ed io possiamo solo sognare. Quindi questa industria offre ai suoi partecipanti dispositivi speciali da acquistare per facilitare la pesca. E un gran numero di clienti e membri della comunità sono persone con più di 50 anni.

il pensionato ruba i vestiti

I vecchi intraprendenti scommettono sulla loro età. In primo luogo, nessuno penserà a lui, la sicurezza non monitorerà da vicino i suoi nonni in un negozio di abbigliamento o di scarpe e, se viene catturato, può essere facilmente incolpato dell'età, dell'oblio e della disattenzione. Ancora una volta, a causa dell'età, molto probabilmente, un simile "messer" verrà assolto e rilasciato amichevolmente. Mentre un giovane o una ragazza sorpresi a fare questo hanno tutte le possibilità di scappare in un "bobby" alla stazione di polizia.

C'è qualche conferma attendibile di ciò?

È impossibile dire inequivocabilmente che la maggior parte dei taccheggi avviene tra i pensionati, perché... Nessuno conserva statistiche speciali. E anche con il risarcimento volontario dei danni, i dipendenti dei punti vendita preferiscono non coinvolgere la polizia.

I rappresentanti del Ministero degli Affari Interni notano all'unanimità che l'immagine collettiva di questo gruppo di persone rappresenta una sorta di spaccato sociale della società esistente. E il problema principale qui non è l'età dei ladri, ma la loro insufficiente sicurezza materiale o la dolorosa dipendenza da alcol e droghe.

sicurezza del supermercato

Tuttavia, le chiacchiere sul fatto che le persone anziane spesso "spazzatura" nei negozi non diminuiscono. Anche se ammettono di rubare, di regola, per una piccola somma, nascondendo il cibo nelle tasche di borse e cappotti. Quando scoprono queste "sciocchezze", le guardie di solito tengono conto della loro età, stato di salute e sclerosi senile causata da disturbi della memoria.

Le loro azioni possono essere giustificate?

Alcuni cittadini compassionevoli sono fiduciosi che sia impossibile condannare i pensionati che, se commettono un crimine, è esclusivamente a causa della loro povertà e malattia. E non rubano alla gente comune, ma ai ricchi capitalisti, al solo scopo di migliorare la dieta della famiglia e risparmiare il loro magro budget.

Inoltre, è improbabile che i negozi subiscano perdite a causa di ciò, poiché il prezzo della merce inizialmente comprende circa il 7% per compensare le perdite derivanti dal furto. Questo funge da “cuscino di sicurezza” per il personale operativo.

pane

Mentre la maggior parte dei cittadini rispettabili è comprensibilmente indignata da questo comportamento della generazione più anziana, credendo giustamente che non vi sia alcuna giustificazione per azioni sconvenienti.

Innanzitutto, questo è un esempio negativo per i giovani, essendo uno dei motivi per creare intere comunità di taccheggiatori, o semplicemente taccheggiatori.

In secondo luogo, la maggior parte della popolazione del nostro Paese, comprese le famiglie con bambini, vive con un piccolo stipendio, che non è molto superiore alla pensione minima.Molti si pongono quindi la domanda: dovremmo impegnarci anche nella “liberazione dei beni”?

Terzo, se l'importo totale dei beni rubati supera il limite incluso nel costo dei beni, i fondi mancanti verranno trattenuti dal salario dei lavoratori ordinari.

Pertanto, l’esistenza di un problema è evidente e non può essere messa a tacere. Vale la pena giustificare tali azioni?

Diamo un'occhiata dal punto di vista della persona media. Insegnanti, educatori e medici hanno lo stesso stipendio basso delle loro pensioni: dovrebbero andare a rubare anche loro? Sì, la vita è difficile per molte persone adesso e, naturalmente, è improbabile che il mercato venga chiuso a causa di un pacco di burro o di una lattina di spratto rubati. Ma non dobbiamo dimenticare i principi morali e gli standard morali esistenti della società umana, guidati solo dall'istinto animale di saziare il nostro stomaco.

Cosa ne pensate, cari lettori?

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa