Lo smoking è la cosa più misteriosa nel guardaroba di un uomo. La maggior parte, se lo indossavano, una sola volta nella vita. Pertanto, non tutti gli uomini saranno in grado di spiegare chiaramente in cosa differisce da una giacca e cosa lo rende così speciale.
Cos'è uno smoking
Si tratta di un tipo di giacca pensata per eventi serali particolarmente formali. Lui è più conservatore. Le regole del galateo regolano non solo il colore e lo stile, ma anche i capi del guardaroba con cui può essere abbinato.
Anche il set composto da smoking e pantaloni speciali porta lo stesso nome.
Nonostante il suo aspetto sofisticato, originariamente era considerata un'uniforme domestica. La sua creazione è attribuita al primo ministro inglese Benjamin Disraeli. Fu lui a rendere popolare l'abito da smoking: lo “smoking”. A quel tempo era una giacca di seta e un berretto di fez (con una nappa), che proteggeva i capelli dal fumo. La seta non è stata scelta come tessuto a caso: è più facile scrollarsi di dosso la cenere del sigaro.Poiché a quel tempo l'uniforme maschile era molto scomoda (una camicia inamidata, un colletto rigido e un lungo frac), lo smoking ampio e comodo divenne rapidamente popolare. A poco a poco lasciò le sale fumatori: dapprima cominciarono a permettergli di incontrarsi in una cerchia ristretta, e poi ad eventi poco formali.
Riferimento: Negli Stati Uniti lo smoking ha un altro nome: taxedo, dal nome del club maschile i cui membri furono i primi a indossarlo.
Caratteristiche
Si differenzia da una giacca classica:
- taglio, stile e tessuto speciali;
- scopo;
- regole di abbinamento con capi di abbigliamento e accessori.
Taglio
Dai tempi di Disraeli il taglio è rimasto praticamente invariato.
Lo smoking | Blazer |
Scollo rotondo sul petto | Taglio a cuneo |
Revers in raso o seta | Non differire dal resto del prodotto |
Semplice (solitamente nero) | Qualsiasi colore, stampa |
Cucito in lana | Qualsiasi tessuto, compresi quelli sintetici |
I bottoni sono rivestiti con lo stesso materiale dei revers. | Senza alcuna restrizione |
Scopo
Blazer Adatto ad ogni ambiente, a seconda del modello, del tessuto e del colore. Questo è abbigliamento casual.
Smoking: formale.
Importante: Gli smoking vengono indossati solo per gli eventi dopo le 17:00.
Con cosa indossare
Le opzioni per gli abbinamenti con accessori e capi di abbigliamento sono strettamente regolamentate.
Attenzione: Per gli uomini in sovrappeso è meglio usare le bretelle invece della fascia.
Nonostante i limiti rigidi, questo capo del guardaroba è fuori concorrenza.
Uno smoking e una giacca del guardaroba di un uomo possono essere paragonati agli abiti da tutti i giorni e da sera per le donne. Formalmente sono la stessa cosa, ma la differenza è globale. Naturalmente, puoi indossare un abito normale allo stesso matrimonio o all'opera.Ma solo uno smoking permetterà a un uomo di sentirsi un vero aristocratico inglese per una sera. Questo non è solo un capo di abbigliamento, è un simbolo di stile, fiducia in se stessi e mascolinità.