Una giacca è un attributo dello stile aziendale. Sottolinea i vantaggi della figura e nasconde i suoi difetti, indica il gusto e la ricchezza di un uomo. Ma dallo stile buono al disordine c'è solo un passo e le regole che si applicano ai capispalla di qualsiasi stile ti aiuteranno a evitarlo.
Come dovrebbe stare una giacca su un uomo?
Troppo lungo riduce l'altezza, corto è segno di cattivo gusto. Uno largo ti fa sembrare grasso e disordinato, mentre uno stretto limita i movimenti. Una giacca scelta correttamente si adatta alla tua figura come un guanto, senza allungarsi o cedere da nessuna parte. Fornisce comfort e non limita la mobilità. Come ottenere questo risultato? Devi solo concentrarti sui parametri di base.
Per lunghezza
Il bordo inferiore del pavimento, situato all'altezza delle nocche delle mani rilassate, è considerato una buona forma. Ma se non stiamo parlando di classici business, ma di un blazer, allora puoi concentrarti sulla lunghezza della manica: non più corta di essa.
Concentrandosi sul retro della giacca, spesso consigliano di "chiudere i glutei", il che non è del tutto vero, poiché la massima apertura possibile della linea delle gambe consente di regolare visivamente l'altezza di un uomo verso l'alto. Ma l'impulso di esporre completamente i pantaloni non ha trovato risposta nel mondo degli affari: le gonne coprono necessariamente la cintura, anche se il gentiluomo è seduto - questo è un assioma. Allora dove guardare? All'altezza del vestito.
L'opzione ottimale e più vantaggiosa è considerata una linea che divide convenzionalmente a metà la distanza dal colletto al bordo inferiore dei pantaloni.
Se la giacca è più lunga, c'è il rischio di accorciare visivamente le gambe. Insomma, allunga le braccia. Entrambe le opzioni rendono la silhouette sfocata, goffa e il capospalla sembra come se fosse stato tolto dalla spalla di qualcun altro.
Larghezza spalle e petto
La giacca giusta dovrebbe enfatizzare la mascolinità, una delle sue manifestazioni è la dimensione delle spalle. Nessun abbassamento o sporgenza. Il colletto aderisce perfettamente al collo e la cucitura sulle spalle segue completamente i contorni naturali senza oltrepassarli. Se la natura ha dotato l'uomo di spalle strette o spioventi, la carenza viene compensata da apposite spalline, la cui presenza non può essere indovinata senza esaminare gli abiti dall'interno.
Quando si acquista in un negozio, si dovrebbe dare la preferenza ai modelli che, una volta allacciati, consentono il passaggio del palmo tra il pavimento e il busto. Nello stesso caso, quando vuoi più libertà di movimento e l'“ideale” sembra essere un calcio che permetta il passaggio del pugno, è meglio rivolgersi ai sarti: potranno realizzare i tuoi progetti senza compromettere la silhouette .
Lunghezza della manica
Una giacca che copra il polso ma lasci la mano libera è un requisito del galateo aziendale.
La base della mano, o più precisamente la zona dell'articolazione del polso, è il punto più basso della manica della giacca sul braccio rilassato. Questo è circa 1-2 cm sopra la linea delineata dal bordo del polsino di una camicia adeguatamente aderente.
Per sagoma
Nessun cedimento, sporgenza o piega. Se il requisito è soddisfatto insieme ai desideri relativi alla larghezza delle spalle, alla vestibilità e alla lunghezza, la giacca viene scelta correttamente. Se visti di lato, è necessario prestare particolare attenzione alle fessure, se presenti. Un taglio aperto indica indumenti eccessivamente stretti.
INFORMAZIONI IMPORTANTI! Una giacca aderente sottolinea favorevolmente i vantaggi della figura degli uomini magri. Se hai una corporatura atletica, una giacca semiaderente ti garantirà sufficiente libertà di movimento. I difetti di una figura corpulenta sono ben nascosti da un taglio dritto.
Gli errori più comuni, problemi con la vestibilità di una giacca
Non preoccupatevi se la parte anteriore è leggermente più lunga della parte posteriore: la “orizzontalità” laterale non è di fondamentale importanza. Ma se visti da davanti o da dietro, gli orli della giacca devono essere allo stesso livello ed essere simmetrici.
Il colletto del capospalla deve adattarsi al collo senza spazi vuoti. I risvolti della giacca sono ai lati. Se allacciando il bottone superiore i pantaloni si gonfiano, il modello non è adatto alla tua figura.
Il retro di una giacca di buon taglio si distingue per l'assenza di pieghe orizzontali o inclinate, indice di un'eccessiva tensione del tessuto. Le onde verticali sono accettabili se il capospalla è sbottonato, ma devono scomparire quando si abbottonano i fianchi. Particolare attenzione è riservata agli spacchi: tagli aperti o che formano una piega del tessuto non prevista dal disegno indicano l'incompatibilità della silhouette con la figura.
Le maniche sono sempre dritte, senza scanalature o onde.Se la manica è deformata sotto la cucitura della spalla, le spalle della giacca sono troppo larghe. Le onde sulla schiena con le braccia rilassate sono un chiaro segno di taglio improprio.
Indipendentemente dal numero di bottoni, l'orlo di una giacca abbottonata non deve essere allungato. Le pieghe a forma di X riscontrate sull'addome indicano una piccola taglia di abbigliamento. Ci sono eccezioni a questa regola, ma riguardano solo gli uomini magri. Se sei atletico e ben nutrito, se riscontri un problema del genere, dovresti scegliere una giacca di 1-2 taglie più grande.