Come stirare una giacca a casa

Giacca da uomoUna giacca è un capo guardaroba unisex, popolare e amato non solo dagli aderenti all'abbigliamento in stile business, ma anche da altre persone alla moda che amano vestirsi bene. Spesso le giacche sono realizzate in un tessuto che si sgualcisce facilmente e richiede una cura particolare: stirare le pieghe su un tessuto del genere non sarà facile, soprattutto se non hai esperienza. C'è una via d'uscita: devi solo vaporizzare bene i vestiti.

Cosa ti serve per stirare una giacca a casa

In effetti, tutto ciò di cui hai bisogno è il vapore. Puoi acquistare attrezzature speciali per la cura dei vestiti: un piroscafo. È adatto non solo per rimettere in forma giacche, cardigan e gilet, ma anche per tutti gli altri tessuti che si sgualciscono e si sgualciscono facilmente.

Una nota!

Se non desideri acquistare un dispositivo speciale per la cottura a vapore, puoi scegliere un ferro da stiro con una funzione simile già integrata.

Ferro da stiro con funzione vaporeTali modelli sono piuttosto popolari e si trovano spesso sul mercato; sono molto facili da usare: basta versare l'acqua in un serbatoio speciale e premere il pulsante del vapore.

Stirare una giacca a vapore a casa: i modi migliori

Offriamo diversi modi efficaci per vaporizzare una giacca a casa:

  • Non ci saranno problemi con il piroscafo. Appendi la giacca su una gruccia nel punto in cui ti sarà più conveniente iniziare la lavorazione e vaporizza su tutte le aree problematiche. Non c'è bisogno di affrettarsi, poiché non sarà comunque possibile accelerare manualmente il processo - Se tocchi il tessuto con le mani, puoi lasciare nuove pieghe.

Usando una vaporiera

  • Per cuocere a vapore con il ferro, avrai bisogno di un asse da stiro o di qualsiasi altra superficie piana senza superfici irregolari. Apri la giacca e posizionala con la fodera rivolta verso il basso. Attiva la modalità vapore e stira con cura tutte le pieghe: è meglio iniziare dal dietro, e finire con maniche e revers.

Cuocere a vapore una giacca con il ferro da stiro attraverso il tessuto

  • Se non disponi di una vaporiera o di un ferro da stiro con questa funzione, ma devi stirare in modo urgente ed efficiente, esiste un'altra opzione. Fai un bagno caldo per 10-15 minuti o fai una doccia in una cabina doccia aperta. Questa volta è sufficiente per riempire l'intera stanza di vapore caldo. Successivamente, il più rapidamente possibile, porta la giacca in bagno su una gruccia e attendi altri 5-10 minuti: il vapore caldo stirerà tutte le pieghe.

Stirare una giacca sotto la doccia

Il modo più semplice è il primo. Tuttavia, in casi di emergenza, è possibile utilizzare anche quest'ultimo.

Cuocere a vapore una giacca da soli: istruzioni dettagliate

Stiratura corretta di una giacca con un ferro da stiroAnche se non hai mai riordinato le giacche da solo prima, non c'è problema: se segui tutte le regole di sicurezza, la probabilità di bruciare o danneggiare in altro modo il tessuto solitamente denso è piccola.

Come stirare una giacca a vapore con un ferro da stiro:

Per vaporizzare una giacca con un ferro da stiro, seguire le istruzioni:

  1. Trova una superficie dura, preferibilmente liscia e senza irregolarità evidenti.In assenza di un asse da stiro: un tavolo, un pouf rigido, diversi sgabelli, un pavimento pulito.
  2. Guarda l'etichetta sul colletto o sulla fodera: lì verrà indicata la temperatura ottimale per la stiratura. Posizionalo sul ferro.
  3. Se il ferro è dotato di funzione vapore, riempire il serbatoio con acqua e attendere. Se tale funzione non è disponibile, prima di utilizzare l'apparecchio è possibile spruzzare un po' d'acqua sul tessuto con un flacone spray domestico.
  4. Sbottona la giacca e posizionala con la fodera rivolta verso il basso. Devi iniziare a stirare da dietro. Quindi - bordi con risvolti, le maniche durano.
  5. Non indossarlo subito; lasciare raffreddare il tessuto per almeno cinque minuti.

La marca del ferro e il suo costo non contano: conta solo l'abilità acquisita dopo uno o due tentativi.

Consigli pratici su come stirare una giacca a casa

Prendi l'abitudine di appendere la giacca alle grucceOffriamo alcuni suggerimenti che semplificheranno notevolmente il tuo lavoro o lo renderanno del tutto superfluo:

  • Cerca di non lasciare che i tuoi vestiti arrivino al punto in cui non possono essere stirati senza vapore. Usa le grucce, cerca di prendere l'abitudine di rimettere i vestiti al loro posto.
  • Acquista un piccolo flacone spray se non hai bisogno di un ferro da stiro a vapore. Sono economici e più efficaci degli spray per la bocca. Non conservare l'acqua per diverse sessioni di stiratura: ristagnerà e avrà un odore sgradevole persistente. È meglio risciacquare il contenitore dopo ogni utilizzo.
  • Non tenere la fonte di vapore vicino al tessuto per troppo tempo. Il vapore è acqua allo stato gassoso e il suo eccesso può inumidire la giacca a tal punto che l'alta temperatura non la secca.
  • Lo stesso vale per il metodo con bagno pieno di vapore. Guarda l'ora, altrimenti il ​​​​tessuto si bagnerà semplicemente e si coprirà di pieghe aggiuntive a causa dell'umidità, spiegazzandosi sotto il suo peso.

Importante!

Per evitare scottature, non dimenticare le precauzioni di sicurezza quando si utilizza il ferro e la vaporiera.

Dove è meglio stirare una giacca: a casa o in lavanderia?

Stirare una giacca al vapore in lavanderiaI servizi di lavaggio a secco sono relativamente economici e possono essere molto utili per una persona con spazio domestico limitato o con poco tempo a disposizione. Per i genitori di diversi scolari, potrebbe essere molto più redditizio rivolgersi a specialisti, proprio come un uomo o una donna che hanno molti di questi capi di guardaroba.

Quando le condizioni finanziarie ti consentono di portare regolarmente le cose in lavanderia senza subire disagi, questa è un'ottima soluzione. In un'istituzione speciale, l'elaborazione viene effettuata ad alto livello, utilizzando la tecnologia. Nei casi in cui ciò non è possibile, non è necessario arrabbiarsi: dopo circa la terza cottura a vapore casalinga, il risultato non sarà peggiore.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa