Come pulire una giacca a casa

I costumi sono entrati nella vita umana come attributo indipendente. Maglia, jeans e giacca sopra. Il proprietario di un vestito del genere diventa immediatamente elegante. L'oggetto necessita di cura. Ma cosa fare se si sporca? Non puoi lavarlo, perché i vestiti si deformeranno. Il lavaggio a secco è costoso. Diamo un'occhiata ai modi per prenderti cura della tua giacca per mantenerla elegante.

Lavaggio a secco

lavaggio a seccoIl metodo è molto semplice, adatto per rimuovere particelle di polvere, fili e altri piccoli detriti. Adatto per l'uso quotidiano. Per utilizzarlo è necessario soddisfare le seguenti condizioni:

  1. Prendi un pennello da prodotto e pulisci la superficie della giacca

IMPORTANTE! Per comodità, è meglio mettere l'oggetto in un luogo duro. Potrebbe essere un tavolo, un asse da stiro o qualcosa di simile.

  1. Ripassa l'indumento con un rullo di stoffa. In questo modo potrai rimuovere i pelucchi e dare al prodotto una “seconda ventata”.

Dopo le procedure, appendi l'abito su un trempel in modo che sia a livello. 2-3 ore sono sufficienti.

Lavare a umido

pulizia ad umidoSe lo sporco non può essere rimosso con il lavaggio a secco, è necessario utilizzare un lavaggio a umido. Elenchiamo i metodi che possono aiutare.

Metodo 1. Soluzione di sapone:

  • Grattugiare su una grattugia fine;
  • Getta i trucioli risultanti in acqua tiepida;
  • Pulisci l'area contaminata con un panno morbido;
  • Risciacquare la zona;
  • Sarà necessario uno straccio pulito per asciugare la giacca.

Metodo 2. Patate:

  • Lavare le patate e tagliarle a metà
  • Tre di loro inquinamento
  • Superiamo questi luoghi con una spugna, dopo averla immersa in acqua pulita.

Lavaggio a secco

lavaggio a secco domesticoQui non stiamo parlando di una lavorazione professionale delle cose, ma di una piccola installazione domestica.

Per utilizzare questo strumento, segui uno dei suggerimenti.

Metodo 1

1 litro di acqua fredda deve essere riempito con un cucchiaio di ammoniaca. Immergi un panno (cotone idrofilo) nella soluzione. Camminiamo attraverso aree contaminate. Successivamente è necessario utilizzare un panno asciutto. Quindi asciugare il prodotto.

IMPORTANTE! I vestiti all'aperto perderanno immediatamente il loro odore e si asciugheranno rapidamente. Puoi asciugarlo in casa, ma non è consigliabile.

Metodo 2

  • Riempire il contenitore con aceto e acqua in rapporto 1:2;
  • Riscaldalo un po';
  • Immergi un dischetto di cotone nella miscela risultante;
  • Trattiamo l'area problematica.

Metodo 3

I kit speciali sono progettati per la pulizia dei capispalla senza scopi aggiuntivi. Seguire le istruzioni fornite con il kit.

Lavabile in lavatrice

nella lavatriceUna lavatrice non è la soluzione migliore per lavare le giacche. Solo pochi di loro possono essere così rinfrescanti. Consideriamo quali prodotti possono essere messi in ordine in questo modo.

Abiti realizzati in tessuto morbido. Questi includono una giacca per bambini o una giacca da donna. Per evitare un risultato spiacevole, dovresti seguire le raccomandazioni del produttore dell'abbigliamento.L'etichetta contiene informazioni su quale temperatura deve essere lavata e se può essere lavata. Alcune giacche possono essere lavate solo a mano.

Se hai un prodotto che può essere messo in lavatrice, segui questi consigli:

  • Scegli la temperatura minima dell'acqua (circa 30 - 40 gradi);
  • Utilizza modalità speciali e un numero minimo di giri;
  • Asciugare il prodotto su una gruccia;
  • 2 Prendersi cura dei diversi materiali.

Caratteristiche della cura di diversi tessuti

Non tutti i materiali possono essere lavati o puliti utilizzando i metodi sopra descritti. Un approccio individuale è importante per i seguenti tipi:

Pelle

pelleMescola sapone liquido, ammoniaca e acqua. Immergere un panno nella miscela e pulire l'area sporca.

Importante! Per evitare di danneggiare la pelle, è necessario utilizzare strumenti non affilati. È accettabile un panno morbido o un batuffolo di cotone.

Pelle scamosciata

Non è consentito pulire in lavatrice. La pelle scamosciata non tollera l'acqua, quindi è necessario solo il lavaggio a secco. Puoi anche pulire con una spazzola per pelle scamosciata.

Le macchie sulla pelle scamosciata possono essere rimosse utilizzando i seguenti metodi:

  • Si applica ammoniaca sulla spugna e si esegue la pulizia;
  • Diluire 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio con 200 ml di latte.

Le superfici molto contaminate possono essere pulite utilizzando uno shampoo per scarpe scamosciate. Una soluzione viene preparata e spazzolata sul tessuto.

Lana

lanaIl tessuto più “elitario”. L'ideale è la pulizia a umido con poca bagnatura. La lavatrice non fa eccezione. Può essere lavato, ma alla temperatura più bassa e senza centrifugare.

Importante! L'acqua calda rovinerebbe il tessuto e la giacca. Vale la pena ricordare che una giacca del genere richiede un'attenta gestione. Anche le sostanze aggressive sono controindicate.

Puoi pulirlo con acqua tiepida e sapone. Le macchie vengono rimosse utilizzando sale, patate e aceto.

Rimozione macchie di varia origine.

I proprietari di giacche potrebbero riscontrare i seguenti tipi di macchie:

Luoghi unti

Quando il capospalla viene indossato per lungo tempo avviene il processo di salatura e perde il suo aspetto originario. Puoi risolverlo nel modo seguente:

  • L'oggetto è posizionato su una superficie dura. La condizione principale è che sia liscio;
  • Tamponare il batuffolo di cotone con benzina e applicarlo nei punti in cui sono visibili le macchie;
  • Preparare una miscela di ammoniaca. Per fare questo, prendi un litro d'acqua per cucchiaio di alcol. Pulisci accuratamente le aree che sono state precedentemente pulite;
  • Stirare le zone dove precedentemente c'erano macchie.

Nota! Devi stirare con una garza.

Entro 5 ore la giacca si asciugherà e l'odore di carburante scomparirà.

Macchia di grasso

L'area problematica viene cosparsa di sale e strofinata fino alla scomparsa della macchia. Se la giacca è di seta, usa una miscela di sale e ammoniaca.

Bacche e frutti

rimozione delle macchieL'acqua calda è l'ideale per trattare tali macchie. Potete utilizzare anche latte caldo o acqua ossigenata diluita in acqua. (un cucchiaino di acqua ossigenata per mezzo bicchiere d'acqua). Quindi sciacquare la zona con acqua fredda.

Suggerimenti e consigli per la cura

  • Dopo ogni utilizzo della giacca, è necessario pulirla. Pennello e rullo;
  • Rimuovere le macchie immediatamente dopo la loro comparsa. Quelli freschi sono più facili da rimuovere e non sono ancora entrati nel tessuto;
  • Per la conservazione a lungo termine è meglio fare scorta di una copertura;
  • È meglio portarla in lavanderia se la giacca è realizzata in tessuto di lusso o non sei sicuro di poterla pulire da solo.

Ora sai come prenderti cura della tua giacca. Questa non è una procedura complicata. E spesso non c'è bisogno di correre in lavanderia per prendere i vestiti. Le macchie sono facili da rimuovere, l'importante è rimuoverle in tempo.

Recensioni e commenti
E Inga:

Non rischio di pulire cose costose a casa e gli abiti di mio marito non sono economici. Utilizzo i servizi di lavaggio a secco Bianca, anche a un cliente così esigente come me piace tutto, è particolarmente comodo quando tornano a casa e ritirano tutte le cose. e poi vengono riportati puliti e stirati.

Materiali

Tende

Stoffa