Ti trovi di fronte al problema del colletto sporco o unto? Questo articolo ti mostrerà come risolverlo.
Il modo più semplice è portare il capo in lavanderia. Ma questo non è sempre conveniente: viaggi di lavoro, un'altra città, mancanza di una sede affidabile e prezzo elevato del lavoro. Inoltre, non puoi essere sicuro della qualità del risultato. Un'altra opzione è lavare tu stesso la giacca. Anche se sul prodotto non è presente alcuna striscia che lo vieti, lavare una giacca è un'impresa pericolosa: il tessuto potrebbe deteriorarsi e il prodotto potrebbe deformarsi.
Metodi di pulizia a casa
Nelle situazioni in cui il prodotto rimane pulito, ma solo il collare è sporco, prova a pulirlo tu stesso.
Aceto
Per preparare la soluzione avrete bisogno di acqua e aceto. Diluirli in qualsiasi contenitore in rapporto 1:1, quindi mescolare accuratamente. L'aceto può essere riscaldato. Inumidire un asciugamano morbido o una spugna nella soluzione risultante e pulire accuratamente le aree sporche.Per eliminare l'odore sgradevole dell'aceto, porta la giacca fuori o sul balcone e lasciala arieggiare.
IMPORTANTE mantenere le proporzioni correttamente. Se esageri con l’aceto non riuscirai a eliminare l’odore e il prodotto perderà il suo colore originale.
Sapone
Diluire il detersivo per piatti e l'acqua in qualsiasi contenitore. Mantieni le proporzioni 1:3. Applicare la schiuma risultante sul colletto e strofinare con un asciugamano o una spugna. Al termine della procedura rimuovere eventuali residui di soluzione sul tessuto con acqua.
IMPORTANTE Rimuovere con attenzione eventuali residui di prodotto in modo che non rimangano strisce di sapone sul tessuto.
Sale
Prendi 3 cucchiaini di ammoniaca e 1 cucchiaino di sale da cucina. Mescolarli in qualsiasi contenitore. Immergere un dischetto di cotone o un piccolo panno nella soluzione risultante, quindi strizzarlo e pulire con esso le aree sporche.
IMPORTANTE Dopo il trattamento, pulire ulteriormente il collare con acqua per eliminare l'odore sgradevole dell'ammoniaca e mantenere il colore originale del prodotto.
Ammoniaca
Mescola 1 cucchiaio di ammoniaca e 3 cucchiai di acqua. Immergere un dischetto di cotone nella soluzione e strofinare via le macchie. Successivamente pulire la superficie con una spugna imbevuta di acqua pulita.
Alcol
Versare un po' di alcol etilico o vodka su un batuffolo di cotone. Trattare poi la superficie unta e lasciarla asciugare da sola. Un altro modo: dopo la lavorazione, stirare il colletto, asciugandolo così.
Carbonato di ammonio
Innanzitutto bagnare la superficie con acqua, quindi pulire le aree contaminate con carbonato di ammonio fino alla formazione di schiuma. Dopo alcuni minuti, sciacquare la schiuma con acqua tiepida. Un altro nome per la sostanza è E503, non è tossico e viene utilizzato in cucina (agente lievitante).
Patata
Prendete la patata della dimensione desiderata e sbucciatela, quindi tagliatela a metà.Bagnare le zone sporche con acqua, quindi strofinarle con una patata. Al termine della procedura, rimuovere eventuali residui di amido con una spugna e acqua.